|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 12:23:47
|
Il motivo non sono in grado di spiegartelo, ma è una particolarità che ho notato anch'io, stranamente lo stesso nunero di piante (30) fiorite nel 2008, una sola nel 2009, 6 nel 2010, quest'anno hanno sfalciato il prato prima della fioritura; forse è più sensibile delle altre specie alle condizioni climatiche (pioggia, sole, temperatura ecc.)... ciao luciano |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:08:14
|
a mio modo di vedere tutte le orchidee sono abbastanza discontinue nelle fioriture
Gigi |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 17:59:43
|
vi ringrazio è la prima volta che noto una cosa del genere,negli altri posti ho sempre ritrovato le orchidee...magari meno ma qualcosa sempre,è la prima volta che non ne trovo traccia a distanza di un anno mi chiedevo se era una caratteristica di questa specie
Link
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 23:31:37
|
Io vi dò un'altra versione dei fatti in quanto ho verificato che siti dove avevo trovato un solo esemplare negli anni passati quest'anno erano abbondantemente fioriti, ritornato sul posto dopo pochi giorni, non ho trovato nemmeno gli steli, a questo punto ho capito cosa era successo, un'orda di barbare pecore aveva falciato tutte le apifere, lasciando indenni le altre orchidee. Niente contro le povere pecore che brucano per nutrirsi, ma la spiegazione mi pare esatta. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 11:27:54
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
Io vi dò un'altra versione dei fatti in quanto ho verificato che siti dove avevo trovato un solo esemplare negli anni passati quest'anno erano abbondantemente fioriti, ritornato sul posto dopo pochi giorni, non ho trovato nemmeno gli steli, a questo punto ho capito cosa era successo, un'orda di barbare pecore aveva falciato tutte le apifere, lasciando indenni le altre orchidee. Niente contro le povere pecore che brucano per nutrirsi, ma la spiegazione mi pare esatta. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
ahah
ma li pecore non ci sono,è proprio sul ciglio della strada...però cinghiali e caprioli a volontà....potrebbero averle mangiate tutte prima che le vedessi??! o il terreno e il clima quest'anno non si confaceva...però mi sembra strano,almeno una un pò più giù o più su pensavo di trovarla...invece niente di niente
Link
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:37:52
|
Ciao! Rispondo per contribuire con le mie osservazioni. Anch'io ho notato il fenomeno, sia in zone soggette a pascolo (S.Stefano Magra, prati sponda fiume) che non (Castelnuovo Magra, oliveto), ed è questa particolarità che non mi fà escludere la validità di nessuna delle opinioni già espresse. Confermo che a S.Stefano le O. sphegodes e le A.coriophora, ed a Castelnuovo le Serapias neglecta e lingua e le A. pyramidalis che fioriscono nelle stesse stazioni dove avevo osservato abbondanti fioriture di apifera non più verificate l'anno dopo, non hanno risentito di alcuna variazione. Solo che di apifera... nemmeno la traccia! Altrove ho notato solo una presenza minore che ho ritenuto "fisiologica". Che dire? C'è nessun altro che possa dire la sua fornendo il contributo delle proprie osservazioni? giorgino
|
Modificato da - giorgino in data 09 giugno 2011 21:39:31 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2011 : 22:37:18
|
mmmm....vedo che la cosa allora succede abbastanza.....avete per caso notato se l'anno dopo la scomparsa possono tornare a essere presenti in quel sito oppure non ci tornano proprio più?
Link
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 09:19:29
|
Tranquilla, arriva prima delle pecore e le rivedrai! Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
FrancoB
Utente Junior
Città: Cerretto Langhe
Prov.: Cuneo
Regione: Piemonte
90 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 12:34:02
|
Anche dalle mie parti è una cosa che succede abbastanza spesso sulle apifere. Sto seguendo da anni una stazione che ho a pochi metri da casa e ho notato che in alcuni anni queste sono molto scarse se non addirittura assenti. La stessa cosa l'abbiamo notata su una stazione di O. bertolonii benacensis in Liguria. Ciao a tutti. Franco |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 14:29:48
|
Interessante discussione! Ho fatto una rapida ricerca e ho trovato questi articoli che credo possano essere interessanti:
P. Kindlmann et al., 2001. Irregular flowering patterns in terrestrial orchids: theories vs empirical data - Web Ecology - Citeseer
Link
Abstract. Empirical data on many species of terrestrial orchids suggest that their flowering pattern over the years is extremely irregular and unpredictable. A long search for the reason has hitherto proved inconclusive. Irregular flowering was attributed to costs associated with sexual reproduction, to herbivory, or to the chaotic behaviour of the system represented by difference equations describing growth of the vegetative and reproductive organs. Data on the seasonal growth of leaves and inflorescence of Dactylorhiza majalis are used here to test alternative explanations of the irregular flowering patterns of orchids. These patterns are found to be extremely rare in our data set. Neither costs of reproduction nor grazing seem to explain the rare events of a transition from flowering one year to sterility or absence the next year. These transitions are almost exclusively characteristic of one of four experimental sites, the only unmown site, where the mean leaf area and incidence of flowering in the whole population is also in decline. It is therefore hypothesized that irregular flowering regimes may be characteristic of sites with temporarily or steadily declining populations and that they are usually not present in prosperous ones - at least for D. majalis.
Well, T.C. E. and Cox, R. 1989. Predicting the probability of the bee orchid (Ophrys apifera) flowering or remaining vegetative from the size and number of leaves. - In: Pritchard, H. W. (ed.), Modern methods in orchid conservation: the role of physiology, ecology and magement. Cambridge Univ. Press, pp.127-139
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |