|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Geom
Utente Senior
Città: Piacenza
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
510 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 09:38:23
|
Ciao a tutti, un amico mi ha regalato questo teschio di uccello, che ha acquistato in un negozio in Olanda, più precisamente ad Amsterdam. Solo che, nonostante sul retro ci sia scritto il nome (presumo olandese/inglese) non riesco a capire di che uccello si tratti! credo di aver capito che la seconda parola è "loper" e quindi dovrebbe essere un piovanello o un piro piro, ma quale??? l'unico indizio che ho, è che mi ha detto che lo scheletro di questo animale, anch'esso in vendita nel negozio, era di un uccello acquatico, dalle gambe lunghe diciamo. magari più che un ornitologo, serve qualcuno in grado di decifrare la scritta! io ho provato in tutte le varianti, cambiano vocali e consonanti, ma non ho trovato nessun uccello!
Immagine: 89,76 KB
Immagine: 103,05 KB
Immagine: 77,15 KB
Immagine: 57,85 KB
grazie
Luca
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:49:56
|
Ciao.... non credo che esista un Lelie-Loper.... sotto la lista di tutti i loper! Tra l'altro, lelie = giglio Provero' chiedere in giro!
Enrico
Drieteenstrandloper Calidris alba Roodkeelstrandloper Calidris ruficollis Kleine strandloper Calidris minuta Temmincks strandloper Calidris temminckii Taigastrandloper Calidris subminuta Bonapartes strandloper Calidris fuscicollis Bairds strandloper Calidris bairdii Gestreepte strandloper Calidris melanotos Sibirische strandloper Calidris acuminata Krombekstrandloper Calidris ferruginea Paarse strandloper Calidris maritima Bonte strandloper Calidris alpina Breedbekstrandloper Limicola falcinellus Steltstrandloper Micropalama himantopus
|
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 14:49:42
|
sei sicuro che la seconda parola non sia Larus, gabbiano?
ciao
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:21:06
|
Maurizio, credo non sia un gabbiano perchè ha un teschio diverso... però mai dire mai!!! in linea di massima, la 3° lettera sembrerebbe un "p" minuscola.. però non so come scrivono gli olandesi!
Luca |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 15:36:02
|
Basta fare una ricerca su avibase.bsc-eoc.org Il risultato per l'olandese lelie-loper è Actophilornis africanus, la jacana africana. |
|
|
Geom
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:11:52
|
Grazie mille Flavior, non credevo esistesse un data-base di tutti gli uccelli del mondo! l'ho già messo nei preferiti!
ho cercato su internet l'uccello in questione, e subito ho dubitato che fosse lui... ma poi facendo un ulteriore ricerca, ho trovato quest'altro sito, davvero interessante, dove è possibile vedere una vasta raccolta di teschi di uccelli del mondo: e c'è anche la Jacana! Link
mistero svelato... e io che credevo fosse olandese!!!
Luca |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|