testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! Per consultare il regolamento aggiuntivo di questo forum: clicca qui!


 Tutti i Forum
 Forum Natura Mediterraneo - Varie
 L'UOMO E LA NATURA: SCIENZA CULTURA ED ETICA
 Ennesimo danno dovuto all'ignoranza dell'uomo?
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 22:22:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

2 o 3 anni fà partì un progetto di recupero delle cartucce sparate per il tiro al piattello.
Si tratta di una capsula in metallo con incastrato un cilidro di polipropilene (plastica) che contiene i pallini di piombo.
Tutto molto bello, anche facile, se i poligoni collaborano e radunano le cartucce in un contenitore e non le lasciano sul terreno per bruciarle periodicamente per evitare gli oneri della discarica(metodo barbaro usato anche da alcuni poco di buono per recuperare in modo facile ad esempio il rame dai cavi elettrici).
Le cartucce una volta macinate e ripassate con sistemi di separazione metallo-plastica per mezzo di calamite, regalano un metallo idoneo per la fonderia ed una plastica che può rinascere in altri manufatti.
Ribadisco tutto molto bello!!
Ma il piombo dei pallini dove finisce??
Nel terreno naturalmente che periodicamente, deve (dovrebbe), essere bonificato.
Ciliegina sulla torta, una domanda facile facile, il piattello.... questo sconosciuto, di che materiale è fatto??
Ho sempre pensato a mescole di gesso, legno, carta......purtroppo pare di no.
Esistono delle analisi che hanno evidenziato una composizione pari al 3,8% del peso del piattello di idrocarburi policiclici aromatici, tralascio la lunga lista di componenti tra i i quali, arsenico e cianuri.
Vi leggo la classificazione del rifiuto:
codice CER 160305 "rifiuti organici contenenti sostanze pericolose", per quanto detto il rifiuto è da classificarsi come SPECIALE PERICOLOSO.
Ogni anno tonnellate di piattelli pare vengano "spiattellati" tra campi coltivati, boschi e fiumi adiacenti i poligoni di tiro nell'assoluta noncuranza.
Non ho fatto personalemte indagini mi sono limitato ad ascoltare delle testimonianze e a leggere un semplice risultato di analisi.
Non sono in grado di urlare al mostro e di puntare il dito, mi sento solo di gettare un semplice sasso in uno stagno sperando che le piccole onde prodotte arrivino all'orecchio di chi spero mi possa smentire con fatti e documenti o che si interessi per bloccare quello che ha tutta l'aria di essere un grave danno alla salute pubblica.
Beppe










Modificato da - papuina in Data 07 giugno 2011 22:41:51

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 23:30:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Considerando che in ogni cartuccia da tiro ci sono da 24 a 28 gr di piombo è facile capire che l'inquinamento è notevole

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2011 : 06:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido la preoccupazione per un problema che probabilmente potrebbe essere tranquillamente risolto ... se solo lo si volesse!

Messaggio originario di papuina:
..... Ogni anno tonnellate di piattelli pare vengano "spiattellati" tra campi coltivati, boschi e fiumi adiacenti i poligoni di tiro nell'assoluta noncuranza. .....


A questo riguardo mi pare però di ricordare che nei poligoni di tiro al piattello ... si debba sparare in direzione non di terreni "liberi" ... ma di ostacoli naturali (dirupi o fianchi scoscesi di colline) ... nei quali peraltro dovrebbe essere più semplice la periodica bonifica; in caso questo non succeda ... non credo che il poligono sia "in regola".

Ciaoo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net