|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mattia88
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 21:51:31
|
ciao tutti, purtoppo ultimamente sono stato un po preso con lo studio e di occasioni per cercare orchidee e altre piante ne ho avute davvero poche...purtroppo Vorrei mostrarvi le foto... non ottime Prima di questo viaggio in Austria la mia quota di orchidaceae osservate allo stato spontaneo era solo una... In 4 giorni ne ho viste 4 generi diversi... e spesso anche molto frequenti!! Questa è la prima... Il primo nome che mi sento di proporre è Platanthera bifolia Le prime 3 foto sono relative a un aggruppamento, le ultime due un secondo non troppo lontano. Dati stazionali: margine boschivo, illuminazione media, bassa pendenza, suolo umido ma comunque ben drenato
Immagine: 113,1 KB
Immagine: 219,71 KB
Immagine: 116,79 KB
Immagine: 119,45 KB
Immagine: 93,1 KB
|
Modificato da - Forbix in Data 11 giugno 2011 10:31:59
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:18:19
|
C'è anche un libro sulle Orchidee della carinthia...
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
mattia88
Utente Junior
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:05:23
|
non commenta più nessuno...lo prendo per un si. Nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre.. scusate la lentezza ma sto preparando un esame.. ciao |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:29:53
|
Io vorrei postare un commento, dalle foto che hai postato non si distingue bene la cavità stigmatica con i pollinii che è il carattere differenziale fra platanthera chlorantha e platanthera bifolia Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 21:35:51
|
Non si vede bene, ma abbastanza per confermare la determinazione; sia per il colore (più verdastro in chlorantha) che per la lunghezza dello sperone (poco più breve in chlorantha), quindi anche per me Platanthera bifolia
luciano |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2011 : 22:46:18
|
Per me è una "vera" P. bifolia, i pollinii si intravedono, e sono paralleli e vicini. Conosciamo delle popolazioni in appennino centrale dove le piante sono grandi e i fiori verdastri con sacche poliniche parallele ma non vicine. Qualcuno l'ha identificate come P.chlorantha, altri come P. bifolia. Qualcuno ne è a conoscenza ? Ciao R. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net