|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 15:34:52
|
Se mia nonna avesse avuto le ruote, sarebbe stata un TRAM. Pare scema questa frase, ma se gli animali si mettono a fotosintetizzare, che differenze avrebbero con le piante? Evidentemente la fotosintesi è appena necessaria per organismi FERMI, insufficiente per quelli che si devono muovere a caccia di prede. Un animale che utilizza la fotosintesi si ridurrebbe come l'Italia senza centrali nucleari...
...tu mi dirai "ma gli erbivori non devono correre ad inseguire prede..." si ma devono muoversi in continuazione per trovare nuovi pascoli....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
Modificato da - escocat in data 06 giugno 2011 15:37:37 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 16:57:55
|
Nipotina mia, l'idea è, sì, bizzarra, ma per nulla stupida.
La prova che dici tu l'han fatta molti generi di Flagellati, alcuni dei quali mixotrofi, altri che si barcamenano tra specie autotrofe e specie eterotrofe e altri che possono scegliere a seconda delle condizioni ambientali. Ma, evidentemente, sono forme di vita che possono giocherellare su entrambi i fronti, perchè il loro consumo di energia motoria è limitato.
La quercia e la sequoia sapranno anche pesare diverse tonnellate, ma non brillano per mobilità e, quindi, possono permettersi anche chiome fotosintetizzanti di tutto rispetto; oltretutto, si vanno irrobustendo lo scheletro man mano che crescono, per cui non devono nemmeno fare lo sforzo di sostenersi attivamente. Chi, invece, deve muoversi di brutto, magari anche correre, oltretutto facendo affidamento su leve tutte svantaggiose (quelle degli arti) e sorreggersi contro la forza di gravità con l'azione dei muscoli, non può permettersi un'ampia chioma fotosintetizzante, né assorbire sostanze nutritizie dal suolo. Per cui, a un certo punto, la Natura ha dovuto scegliere. Peraltro, le foglie moltiplicano a dismisura la superficie esposta alle radiazioni luminose; la pelle, anche di un elefante, se fotosintetica, darebbe un contributo in zuccheri assolutamente marginale rispetto ai consumi dell'animale.
Del resto, una scelta tra eterotrofia e autotrofia è avvenuta, secondo articolazioni varie, già al livello dei batteri: e la Natura non sceglie, va dove la porta ...l'utile (in questo, gli Uomini sono molto ...naturali!).
zio Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:14:14
|
Inoltre aggiungerei che gli animali superiori devono coordinare i movimenti al fine di procurarsi il cibo per cui anche se pur minimaliste le funzioni cerebrali devono essere sempre attive. Il cervello è l'organo che richiede più energia in assoluto e dunque consuma molto "zucchero"...la semplice fotosintesi non basterebbe affatto ad assicurare l'apporto energetico necessario. Ricorda inoltre che gli animali non possono creare amminoacidi se non solo limitatamente per cui devono assumerli necessariamente con la dieta e rielaborare le proteine tipiche della specie... Insomma metabolismi diversi per esigenze e funzioni diverse...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 17:38:07
|
Ciao Maria Chiara, In poche parole, per essere fotosintetizzanti il gioco deve valere la candela. E la candela in questo caso è l'energia che se ne può ricavare.
Marco |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:25:56
|
Devi sapere che la cellula è un'industria eccezionale, perfetta, PRAGMATICA ed ECONOMICA e se non è STRETTAMENTE necessario non spende neanche mezza molecola di ATP. Per fissare un esoso (Es. glucosio) le piante usano 18 molecole di ATP circa e 12 molecole di NADPH2 con il ciclo di Kalvin, tutto questo per avere glucosio disponibile per produrre energia con il ciclo di Krebs (le piante fanno anche quello), pensa a quanto dispendio energetico, il conto diventa enorme se moltiplichi l'ATP richiesto per le migliaia di molecole di glucosio sintetizzate. Da considerare anche l'enorme quantità di energia che occorre per sostenere apparati così complessi come i fotosistemi, i complessi multienzimatici del ciclo di kalvin e i singoli enzimi atti a far quanto detto sopra oltre che l'energia richiesta per attivare i geni coinvolti nella codifica di tutti quegli enzimi, nella trascrizione e nella traduzione di tali geni. Tutto quest'inferno per produrre glucosio. Per gli animali non vale la pena spendere così tanta energia dal momento che il glucosio sanno procurarselo da se, ecco perchè l'evoluzione ha selezionato vie energeticamente più favorevoli che hanno portato ad organismi animali privi dei fotosistemi e degli enzimi del ciclo di kalvin. L'animale è infatti energeticamente più avvantaggiato perchè per cercare cibo è necessaria energia muscolare, quindi sempre ATP, ma la quantità richiesta è enormemente inferiore rispetto a quella richiesta dalla cellula vegetale per sistetizzarlo ex novo --> ti mangi un piatto di pasta, ti metti in forze, vai a caccia, ammazzi un animale bello grosso e hai miliardi di molecole di glucosio a disposizione (immagina se avessi dovuto spendere 18 ATP per sintetizzarti ogni singola molecola). Quindi, spendendo relativamente poco, hai a disposizione infinite molecole di glucosio ognuna delle quali ti regala 36/38 molecole di ATP grazie a glicolisi, ciclo di krebs e fosforilazione ossidativa. Quindi è una questione energetica diversa per noi animali che sappiamo andare a caccia e non siamo fermi come le piante. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:26:18
|
Ecco vedi se io fossi stato un essere fotosintetico non avrei avuto abbastanza energia mentale per capire una sola parola del discorso fatto da Nicotinammide. INVECE siccome FORTUNATAMENTE faccio parte degli essere ETEROTROFI non fotosintetizzanti LO STESSO NON HO CAPITO 1 PAROLA del discorso di Nicotinammide e sono ancora tutto sudato nel tentativo di rileggerlo più volte. Come vedi la natura non sempre esce vittoriosa e non sempre esseri non fotosintetizzanti sono da considerarsi superiori a quelli autotrofi. Gli errori sul DNA non si contano più....
******************** "La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Edaphon
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
598 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:32:27
|
| Messaggio originario di Volvox:
Peraltro, le foglie moltiplicano a dismisura la superficie esposta alle radiazioni luminose; la pelle, anche di un elefante, se fotosintetica, darebbe un contributo in zuccheri assolutamente marginale rispetto ai consumi dell'animale.
|
Credo che uno dei limiti invalicabili sia proprio nel rapporto superficie/volume sopratutto per quanto riguarda gli animali di grandi dimensioni. La disposizione delle foglie è tale da ottimizzare l'esposizione al sole e quindi la fotosintesi (tanto che esiste una disciplina che studia proprio tale disposizione: la fillotassi), cosa che in un animale non potrebbe avvenire. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:26:03
|
Solidarizzo con Escocat: talora, pur occasionalmente, egli non è mendace. ATP credo significhi Automobile, Trattore, Panfilo, con riferimento ai diversi mezzi di trasporto ostentati nell'affrontare le vacanze, differenziati in ragione del tenore di vita che vuole mostrare il possessore dei medesimi (il trattore è solo un trucco per ingannare il redditometro; il panfilo è sicuramente intestato a una società e, quindi, di nessuno, purché miliardario).
Volvox
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:49:39
|
Ops... Eskoeskino... sono sicuro che Maria Chiara ha ben compreso tutto.... se ha superato il test di ingresso vuol dire che ha dimestichezza con parole come ATP, NADPH, fotosistemi, geni, enzimi... poi in univ penso che qualche materia di base l'abbia già data..maaaaa ho dimenticato di fare una bella sintesi per teee .. perdono perdono... rimedierò, non oggi ma ti prometto di tanto in tanto farò dei piccoli riassunti su aspetti importanti della biologia.
Sarebbe veramente bello se in questo forum ci fosse una sezione dedicata ai concetti generali della biologia dove ognuno può approfondire qualcosa in base alle proprie conoscenze. L'anima di questo forum è infatti non solo la microfotografia e la classificazione tassonomica ma anche la comprensione biologica nella sua totalità dei microrganismi che postiamo. Per esempio si potrebbero approfondire aspetti come la struttura della parete cellulare, della membrana cellulare, la mitosi, la meiosi, le tassie, la struttura del nucleo, delle ciglia, dei flagelli, il movimento flagellare e innumerevoli altre cose... così che gli interessati possano comprendere e vivere a pieno ciò che stanno osservando...secondo me questo farebbe bene non solo a coloro che sono carenti dei concetti base della biologia ma anche a noi biologi. Il problema è: DOVE POSTARE QUESTE COSE SE NON ESISTE UNA SEZIONE DEDICATA?
|
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 08:30:47
|
Bella idea! Si potrebbe iniziare con delle schede nella sezione "Schede..." e non ricordo come si chiama...
------------------------------------------------------ Link |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2011 : 10:31:06
|
Bè, mbè, beh, bhe, perqueipoveraccichesonocarentil'ideamisembrabuona. La carie d'altra parte è una brutta cosa.
Cercherò, per quanto mi è possibile, di contribuire acciocchè quelle cariatidi dei nostri amici del Forum siano meno carenti. Metto a disposizione la mia professionalità senza nulla chiedere, come ho sempre fatto.
VI HO MAI CHIESTO NIENTE?
NO.
E ALLORA?!
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 11:37:46
|
| Messaggio originario di Daleo:
Bella idea! Si potrebbe iniziare con delle schede nella sezione "Schede..." e non ricordo come si chiama...
------------------------------------------------------ Link
|
Mi pare che quella sezione venga direttamente gestita solo da Giuseppe.....cmq... vediamo che dicono i moderatori. Certo sarebbe brutto metterle in "DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE" perchè andrebbero perse tra i post pubblicati |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2011 : 16:00:19
|
Ottimamente! Comincia Escocat con una dissertazione sul tema: "La generazione spontanea"
Volvox
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 17:55:10
|
Che carini che siete tutti quanti! Grazie a tutti, ho fugato i miei dubbi Si in effetti nicotinammide ha ragione, ho capito quello che mi ha spiegato, anzi mi ha chiarito molto riguardo la mia perplessità...volente o nolente, facile o difficile, concetti del genere sono il mio pane quotidiano da otto mesi ormai Però devo dire che la sezione dedicata ai concetti generali della biologia è un'OTTIMA idea! Se va in porto, possiamo dividerci (chi vuole) gli argomenti: ognuno stende un pezzo "base" su un argomento a cui poi gli altri con più conoscenze potranno aggiungere dettagli.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." - Confucio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|