testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Pullo di Tuffetto in Digiscoping
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:36:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' così tenera e simpatica questa immagine, che anche se molto disturbata dalla vegetazione, mi piace condividerla con voi.
Tutti voi sapete quanto sia piccolo un tuffetto...immaginate quindi le dimensioni di questo piccolino, non più di qualche centimetro, un soffio di piume.
Immagine:
Pullo di Tuffetto in Digiscoping
287,9 KB

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa, è dell'anno passato.
Immagine:
Pullo di Tuffetto in Digiscoping
297,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di una bellezza commovente!!!

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

saxicola
Utente Senior


Città: Piazza Armerina
Prov.: Enna

Regione: Sicilia


1338 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:52:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dolcezza e meraviglia... ecco cosa provo guardando queste bellissime foto


Monia







Par un petit matin d'été, quand le soleil vous chante au cœur, qu'elle est belle la liberté, la liberté. "Heureux qui comme Ulysse" - Georges Brassens
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 05:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
davveo ottime claudio, ambientate perfettamente raccontano un frammento di bilogia. si vuole di più? :)



Angelo Meschini










Link






Torna all'inizio della Pagina

Edmondo
Utente Senior


Città: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2380 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2011 : 10:08:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto, molto belle queste immagini, sono di una tenerezza infinita.
Il piccolo sul groppone del genitore è bellissimo.


Edmondo

Link
Torna all'inizio della Pagina

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


13051 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini bellissime e molto tenere.
Ciao

Gabriele

Crema ( Cr )
Torna all'inizio della Pagina

Giansacca
Utente Senior

Città: Bagnasco
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


4006 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tenerissime davvero!
Complimenti!
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente belle e tenere!!

Forse lo hai gia spiegato ma mi chiedevo con quale attrezzatura e a quanti ingrandimenti realizzi le tue foto in videoscoping.

Te lo chiedo in quanto la qualità e buona ma normalmente ai forti ingrandimenti del digiscoping il risultato è inferiore.


Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi associo ai complimenti, tenerissimi.

Ago
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 14:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto, grazie a tutti per i vostri commenti, sempre molto lusinghieri.

X Talamo: rispondo volentieri anche per divulgare un poco, questa tecnica di cui mi sono innamorato, con tutti i suoi pesanti limiti, ma anche con qualche piccolo vantaggio.
Chiaramente la scelta degli ingrandimenti, viene fatta in base alla distanza e alle dimensioni del soggetto.
Detto questo, per mantenere una buona qualità della foto, nella maggior parte dei casi, è bene non utilizzare gli ingrandimenti, oltre il 30X in quanto le fotocamere utilizzate per la maggiore, compatte o reflex che siano, hanno obbiettivi che si avvicinano o li superano di poco, i 100mm.
In questo caso, avremo pertanto una focale corrispondente a 30x100= 3000mm
Naturalmente anche per il digiscoping, valgono le stesse regole della fotografia tradizionale, ossia, migliore attrezzatura di qualità, migliori risultati.
A questi ingrandimenti, ancor più che nella fotografia tradizionale, è fondamentale l'utilizzo di un cannocchiale con lenti ED, HD, APO o ancor meglio, come nel caso del mio Kowa, lenti alla fluorite, pena, fastidiosissime aberrazioni cromatiche, difficilmente eliminabili.
Come in tutti gli abbinamenti di prodotti diversi tra fotocamera e cannocchiale, è tutto un poco empirico, l'abbinamento da trovare tra i due elementi, o meglio 3 elementi (c'è anche l'oculare) è frutto di prove e test sul campo.
Nel mio caso, dopo vari esperimenti, credo di aver trovato l'abbinamento ottimale, con il cannocchiale Kowa TSN 883 Prominar, e la fotocamera Leica D-Lux 4.
Questa fotocamera, pur avendo una focale piuttosto ridotta, solo 60mm, ha di contro, una grande luminosità, con aperture da F/2,0 a F/ 2,8 pertanto riesco ad usare, mantenendo un ottima qualità, ingrandimenti fino a 40x, quindi ottenedo una focale massima di 2400mm, la stessa usata in queste foto, con soggetti piccoli, nel caso del pullo, piccolissimi, a distanza dai 15 a 20Mt.

Spero di essere stato abbastanza chiaro, nel caso, sono sempre a disposizione, ciao Claudio.
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste sono davvero straordinarie!!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Franziscu
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


4872 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 23:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto eccellenti.Complimenti.
Gianfranco

"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono"Hegel
Torna all'inizio della Pagina

breva
Utente Senior

Città: Arosio
Prov.: Como

Regione: Lombardia


869 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 06:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le belle foto e grazie per le indicazioni tecniche !
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 13:30:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le spiegazioni Claudiom.

Mi è chiarissimo che la qualità delle ottiche utilizzate è direttamente proporzionale alla resa,
pero qundo parli di focali per esempio (30 cannocchiale x 100 focale fotocamera) 3000 di focale non riesco a capire a quanti ingrandimenti ottici corrisponda.(credo non più di 60x)

Non ho un'estrazione fotografica e non riesco a capire.

Io per esempio lavoro con un vecchio Kowa alla florire e videocamera HV40 Canon .
Cannocchiale a 20x e videocamera quasi mai sotto gli 8 x, quindi 160 ottici ,(non ho nenche idea se si possa fare questo tipo di calcolo)
Tuttavia se non supero gli 8x con la videocamera e con il diaframma aperto al massimo ho una fastidiosa vignettatura che posso eliminare solo croppando in post..

E' interessante che tu riesca a fotografare a quei minimi ingrandimenti senza avere questo problema

Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 07 giugno 2011 13:32:40
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2011 : 14:32:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Talamo,
se parli di ingrandimenti ottici, il tuo calcolo è grossomodo esatto:
se prendi 60 ingrandimenti con l'oculare, moltiplicato per la focale del cannocchiale (nel mio caso) poco più di 500mm, allora ritorni ad una focale di circa 3000mm.
Nel caso però, di abbinamento di fotocamera ed oculare, il calcolo va fatto come ho descritto nel precedente post.
La vignettatura è un problema che si presenta quasi sempre, se usi la fotocamera (o videocamera) con l'obbiettivo nella posizione grandangolo.
Anche io, per non avere problemi di vignettatuta, sono obbligato ad usare la fotocamera al massimo dello zoom, tra i 2x ee i 2,5x, focale corrispondente ai 50/60mm.
Se hai un oculare di ottima qualità, e con Kowa non dovresti avere problemi, hai provato a settare l'oculare a 30x, e diminuire gli ingrandimenti della videocamera?
Molti dei problemi potrebbero essere risolti, con l'utilizzo di un oculare fisso x30Wide, migliorando ancora di più la resa e la luminosità.
Io lo possiedo, ed è uno spettacolo, ma con la Leica, non lo utilizzo, perchè in questo caso, avrei una focale ridotta a 30X oculare x 60mm Fotocamera = a 1800mm, utili solo per soggetti molto vicini o di grandi dimensioni.

PS: quando parli di 20 ingrandimenti oculare e 8x videocamera = 160 ingrandimenti ottici, devi calcolare a che focale, riferita al formato 35mm, corrispondano gli 8x della videocamera. Con la semplice moltiplicazione otterrai la focale che utilizzi in questo caso.
Torna all'inizio della Pagina

giuseppetavolaro
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


5284 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2011 : 20:11:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime; in particolare la prima.

Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito)
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 14:09:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si credo di aver capito.

Il mio è un vecchio cannocchiale che ha fatto bene il suo mestiere.

Dovessi comperare un nuovo kowa valuterei bene di comperare l'oculare 30Wide che conosco per le sue caratteristiche ottime.
Non essendo zoom ha meno perdite qualitative.

Però non riesco a capire di come tu possa evitare la vignettaura a sole 2,5x.

Forse dipende dall'oculare del tuo cannocchiale che a parità di ingrandimenti ha una pupilla di uscita maggiore, abbinato ad un grande apertura di diaframma della macchina fotografica.

E' un'argomento che mi sta particolarmente a cuore in quanto finchè si tratta di filmare Lanari mi va bene andare a fattori di ingrandimenti elevati , ma ultimamente frequentando ambienti da picchi filmo a distanze notevolmete inferiori.

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 16:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo scatto è notevole per quello che racchiude: un momento d'intimità tra genitore e figlio davvero commovente e di rara bellezza

Pullo di Tuffetto in Digiscoping
Link
La Natura del sud-ovest sardo
Torna all'inizio della Pagina

claudiom
Utente Senior

Città: bentivoglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Talamo:
si, credo tu abbia centrato il problema, penso anche io, che possa dipendere dal tuo oculare.
Come ti ho detto con il massimo dello zoom a 2,5, la focale delle fotocamera è solo 60mm.
Se tu dici di usare almeno un 8x, dovresti avere una focale molto superiore.
Solo usando l'obbiettivo verso il grandangolo, dovrebbero sorgere problemi di vignettatura.
Ma del tuo vecchio cannocchiale, non si trova più un oculare fisso Wide?
Che modello Kowa possiedi? Magari si potrebbe fare una ricerca.
Ciao Claudio.
Torna all'inizio della Pagina

luca26
Utente Senior


Prov.: Milano

Regione: Lombardia


906 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 giugno 2011 : 20:33:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In mezzo a tutta questa tecnica, (applicata egregiamente !!)rimane un piccolo spazio per farti i complimenti per 2 scatti stupendi !!

Ciao

Luca
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net