Autore |
Discussione |
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
PUNTILLO
Utente Senior
Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 11:39:17
|
Credo Caloplaca aurantia. Ciao |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 13:02:53
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Credo Caloplaca aurantia. Ciao
|
Grazie mille!!!
Caterina |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2011 : 19:25:07
|
a me sembra Caloplaca aurantia ciao PL |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2011 : 19:03:54
|
Caterina, una curiosità: che tu sappia, su questi substrati dove hai visto la Caloplaca c'è un qualche accumulo visibile di sale? Voglio dire, si riesce a vedere una specie di "crosta" sui paletti (magari non tanta quanto sulla salina vera e propria, ma insomma...)? La mia collega sta studiando l'effetto del sale marino sulla fisiologia dei licheni e se in una situazione del genere cresce roba... mi sembrerebbe una buona situazione sperimentale. Grazie!! Ciao ciao, Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 09:50:14
|
Ciao Poli,
Interessante esperienza naturalmente alla condizione che l'aqua di mare non contenga di agenti inquinanti ! A presto.
Christian |
|
|
Poli
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2011 : 16:22:26
|
... già. E che non ce ne siano nell'atmosfera, più semplicemente. Il progetto era nato proprio per verificare la possibile interazione dello stress da inquinanti e sale in aree costiere industrializzate. ciao ciao
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
Christiano
Utente Senior
Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 17:06:19
|
Mi interesse di seguire l'evoluzione ed i resultati di quest'esperienza ! Sarebbe interessante di communicarli su questo forum. Ho iniziato l'anno passato un studio abbastanza simile per seguire l'evoluzione delle associazione fitosociologiche dei licheni su corteccia in aree industrializzate. A presto.
Christian |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:20:08
|
| Messaggio originario di Poli:
Caterina, una curiosità: che tu sappia, su questi substrati dove hai visto la Caloplaca c'è un qualche accumulo visibile di sale? Voglio dire, si riesce a vedere una specie di "crosta" sui paletti (magari non tanta quanto sulla salina vera e propria, ma insomma...)? La mia collega sta studiando l'effetto del sale marino sulla fisiologia dei licheni e se in una situazione del genere cresce roba... mi sembrerebbe una buona situazione sperimentale. Grazie!! Ciao ciao, Poli _
|
Ciao Poli, per quanto mi ricordo, il paletto sul quale ho fotografato il lichene in questione non presentava accumuli o croste di sale. Gli ho scattato delle foto perchè in effetti mi incuriosiva il luogo inconsueto dove son cresciuti questi talli. Il bordo del canale è ricco, tra l'altro, di vegetazione alofita. Immagino che, in condizioni di vento favorevoli, anche se non visibili, piccole quantità di sale si depositino su tale substrato. Non so se la schiumetta bianca-grigiastra che vola con il vento e si deposita costantemente su diverse superfici e substrati intorno alle vasche, contenga sale, se così fosse non è improbabile che talvolta anche i paletti ne siano investiti. Il 4 di luglio sarò di nuovo a Cagliari. Ci farò un saltino e vedrò di documentare meglio un saluto Caterina
caterina azara |
|
|
Poli
Moderatore
Inserito il - 15 giugno 2011 : 13:59:45
|
Grazie ^o^ Sì, di sicuro ci sarà un bel po' di sale portato dal vento... anche se non fa proprio le croste sarà a concentrazioni belle alte. Ciao ciao, Poli
|
|
|
Discussione |
|