testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tarantolino "Algiroide nano"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:31:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Sono stato in Sardegna dal 15 al 21 luglio, alla ricerca del Tarantolino, sull'isola di Sant'Antioco, dove viene riportata da alcuni testi. Io dopo quattro uscite consegutive dalle 21.00 alle 24.00 circa, girando in diversi ambienti, del Tarantolino nemmeno l'ombra!
Visto che posseggo le foto delle altre tre specie di gechi,volevo aggiungere anche delle belle foto del Tarantolino.
E' strato per via del grande caldo, o è una segnalazione da rivedere?
Qualcuno l'ha trovato?
Idem dell'Algirone nano!
l'ho cercato non solo nell'isola, ma anche a Giba, Tratalias, San Giovanni, Iglesias, Carbonia... in ogni tipo d'ambiente, dall'alba al tramonto, ma anche dell'algiroide nemmeno l'ombra! Forse il gran caldo? (36 gradi circa).
Visto che posseggo delle belle foto di Algiroide Magnifico, fotografato in Grecia, ora mi tocca ritornare!
Dove?
Sicuramente il periodo è il meno indicato, ma visto che le ferie toccano in quel periodo...

Immagine:
Tarantolino
152,95 KB

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:46:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola, benvenuto!, credo che non sia un problema sapere le località esatte e i periodi migliori per trovare determinate specie della erpetofauna europea, che è abbastanza ben conosciuta e soprattutto praticata da numerosi appassionati, soprattutto centro e nord europei. Personalmente sono in contatto con un paio di gruppi (Belgio e Svezia) che girano l'Europa per fotografare anfibi e rettili, puoi intanto dare un'occhiata ai loro siti
Link
Link
posso contattarli quando vuoi...



Tarantolino Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 18:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Gekkonidae Genere: Euleptes Specie:Euleptes europaea
sono stato più volte in sardegna (prevalentemente in barbagia e oristanese)nel periodo primaverile (aprile-giugno) e devo dire che l'algiroide è piuttosto comune e si trova senza difficoltà, non è nemmeno necessario cercarlo perchè piuttosto comune lungo i sentieri e nei campi
il tarantolino è in effetti meno facile da vedere e l'ho trovato solo una volta cercando sotto le cortecce
proverei a cambiare periodo se ti è possibile ...

Euleptes europaea:
Tarantolino
90,04 KB

Carlo

Tarantolino

Modificato da - Carlmor in data 27 luglio 2006 18:50:23
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:38:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo.
Sicuramente il caldo avrà inciso parecchio! purtoppo le ferie coincidono in questo periodo!
Complimenti per la foto!
Ciao, Nicola.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo!
Sicuramente un'occhiata ai siti la darò!
Comunque per le mie ,eventuali, prossime uscite, ti terrò presente contattandoti.
Ciao, Nicola.
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2007 : 10:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
riprendo questo post dell'anno scorso per aggiungere il mio contriuto (visto che si menziona la Sardegna non posso che intervenire ):
Euleptes europaea in Sardegna è presente sia lungo le coste che in diverse località dell' interno. Probabilmente è più elusivo degli altri due Gekkonidi sardi ma personalmente l'ho potuto vedere attivo anche di giorno. Raramente occupa gli ambienti urbani ma ho potuto appurare che in alcuni quartieri storici di diversi centri abitati entra anche nelle case.
Proprio ieri ne ho incontrato uno in piena mattinata, in occasione di una breve escursione con un mio collega e amico, presso un rocciaio assolato a vegetazione appartenente alla serie termo-mesomediterranea del leccio, a tratti degradata nella associazione termofila a Olivastro, Ginestra e Carrubo:

Euleptes europaea
Tarantolino
95,98 KB

dopo essersi lasciato fotografare si è allontanato per rifugiarsi in un anfratto della roccia

un saluto a tutti,
Frantzì-Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu

Modificato da - Lepurisposu in data 31 maggio 2007 10:16:08
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 giugno 2007 : 20:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lepurisposu,grazie del tuo intervento.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net