testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Erodium alpinum / Erodio alpino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:04:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Geraniales Famiglia: Geraniaceae Genere: Erodium Specie:Erodium alpinum
Fotografato oggi ai piani di Castelluccio di Norcia.
Mi sembra rassomigliare a G. pratense ma sulla checklist 2005 non è segnalato nelle Marche e neanche nell'Umbria.

Immagine:
Erodium alpinum / Erodio alpino
229,3 KB
Immagine:
Erodium alpinum / Erodio alpino
189,45 KB
Immagine:
Erodium alpinum / Erodio alpino
226,23 KB

alessandro

Modificato da - Centaurea in Data 17 marzo 2016 17:45:46

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra un Erodium...forse ciconium, ma senza vedere nè foglie nè frutti è ben difficile sapere se sia giusto...



Modificato da - Centaurea in data 04 giugno 2011 18:26:39
Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:33:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtoppo mi dono di dimenticato di fotografare le foglie anche se dovrebbero essere quelle che si intravvedono nella terza foto.

Quello che posso aggiungere è che il diametro del fiore è molto più grande ( circa 4 cm) di quello degli Erodim che ho incontrato sul Conero.

alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, ora le intravvedo, e mi confermano che sono di erodium...non conosco geranium con quel tipo di foglie... Visto dove l'hai trovato, potrebbe anche essere Erodium alpinum...forse Certo che 4 cm. mi sembrano esagerati...in proporzione alle tue dita non mi pare...
Sicuramente non è Geranium pratense che è molto diverso, anche come fiore.


Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2011 : 20:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non dici a che altitudine l'hai trovato...


Torna all'inizio della Pagina

ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona

Regione: Marche


2724 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 10:30:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Centaurea:

Non dici a che altitudine l'hai trovato...




Quota intorno ai 1400.
A proposito della dimensione del fiore, ho trovato dei G. molle anche loro molto più gradi di quelli che si incontrano generalmente. Evidentemente in quelle condizioni ambientali questi fiori sviluppano dimensioni maggiori. E' possibile ?

alessandro

Modificato da - ale56 in data 05 giugno 2011 10:32:42
Torna all'inizio della Pagina

Centaurea
Moderatore


Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


8957 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ale56:

Quota intorno ai 1400.
A proposito della dimensione del fiore, ho trovato dei G. molle anche loro molto più gradi di quelli che si incontrano generalmente. Evidentemente in quelle condizioni ambientali questi fiori sviluppano dimensioni maggiori. E' possibile ?

alessandro

A quell'altitudine è probaile che sia proprio E.alpinum...Le dimensioni più grandi del normale è possibile benissimo che siano dovute sia alle condizioni ambientali favorevoli, sia al buon terreno...d'altronde quella zona è famosa per le rigogliose fioriture


Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,62 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net