testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera ammodytes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 21:58:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

se volevi Ti portavo io ... ne ho anche assaggiato il morso!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Bellissima foto ( anchio ho avuto l'impressione di una Gabonica), anche se lo sguardo severo incute soggezione e rispetto anche nella nostra vipera del corno. Ma tu sei stato morsicato ?
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 22:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si in val Canzoi (BL) vicino a Feltre. Era sotto l'auto, io stavo cambiando le scarpe ed i calzini e mi ha morso (ho messo il piede troppo vicino). Ho visto perfettamente il cornetto e la livrea (non era un aspis che ha il muso un po' rialzato)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 01:00:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma ovvio che le riconosco!!!! Idem la hughyi certo ciò che è differenziato si riconosce...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Interessante convinzione Flavio chissà quante Vipera aspis atra, V.a. aspis, hugyi e francisciredi hai mai visto dal vivo??!
Devi essere una persona con grande esperienza!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 07:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di Ester Lux:

Ma ovvio che le riconosco!!!! Idem la hughyi certo ciò che è differenziato si riconosce...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit



Interessante convinzione Flavio chissà quante Vipera aspis atra, V.a. aspis, hugyi e francisciredi hai mai visto dal vivo??!
Devi essere una persona con grande esperienza!



Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


Patrick, oltre all'esperienza diretta, esiste anche la conoscenza, la cultura, lo studio, la "mente", ecc.
Pensa a Emilio Salgari, che, pur non essendo mai stato in Malesia, ha scritto quello ha scritto, facendo divertire ed appassionare più di una generazione...


Modificato da - aspis in data 05 giugno 2011 08:26:39
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 09:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per lo meno Salgari ha fatto e fa tutt'ora divertire con dei romanzi e non su dei forum che vorrebbero tenere una linea abbastanza seria e concreta.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspisatra:

Per lo meno Salgari ha fatto e fa tutt'ora divertire con dei romanzi e non su dei forum che vorrebbero tenere una linea abbastanza seria e concreta.

Greg Meier

Link


Be' Greg... il finale del mio post è stato "bonificato" dall'amico Francesco... Esprimevo però la tua stessa riflessione...

Modificato da - Fortunato in data 05 giugno 2011 11:09:52
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:42:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ma... le ammodytes "svizzere" sopravvivono ancora?

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

...ma... le ammodytes "svizzere" sopravvivono ancora?

ciao
gianluigi


Probabilmente sì.
Un paio di anni fa trovai un individuo ibrido: Link

Il che vuol dire che qualche individuo é ancora probabilmente presente.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Paolinog
Utente V.I.P.

Città: udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


110 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 15:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RockHoward:

bellissima!!!

Spero di incontrarla un giorno girovagando per le montagne della mia bellissima Carnia.

Bella la foto ma più vicino non potevi andare?



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)



Infatti da noi c'è solo nelle nostre zone o limitrofe si trova in italia:) io l'ho vista solo in un rettilario a forgaria..
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 17:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Va bene come vuoi! Io invece mi ritengo un pivello, fin'ora nella mia vita ne ho visto solo una 50-60 di esemplari in natura.... c`è sempre molto da capire e scoprire in questi animali... per ora mi attengo agli insegnamenti e osservazioni di chi ha molta più esperienza di me: come il maestro viperaio Greg!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Mia suocera raccontava di un tipo che diceva: "Sono buone le banane! Mio fratello ha visto uno che le mangiava!"
Mi associo a quanto dice Patrick e tengo ben presente l'adagio di Socrate sul sapere...

Ciao!

Alessandro (orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Link
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Malgrado la mia esperienza con le vipere ammetto di avere ancora parecchi interrogativi aperti. La classificazione delle specie e sottospecie é comunque una scienza degli uomini, chi la applica in un modo e chi nell'altra, oggi vi si applica la genetica e molti credono sia la via giusta e la scienza che darà le risposte assolute.
Ne riparliamo tra 20 o 30 anni?

Un caro amico dice sempre che:- tutti noi capiremo solo un secondo prima di tirare le cuoia che fondamentalmente non abbiamo capito niente...

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 18:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di Ester Lux:

Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Va bene come vuoi! Io invece mi ritengo un pivello, fin'ora nella mia vita ne ho visto solo una 50-60 di esemplari in natura.... c`è sempre molto da capire e scoprire in questi animali... per ora mi attengo agli insegnamenti e osservazioni di chi ha molta più esperienza di me: come il maestro viperaio Greg!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


50 vipere in natura mi sembra un numero più che sufficiente per non ritenersi "pivelli"! 1 vipera in natura è un inizio... l'importante è non rischiare mai con animali velenosi e potenzialmente pericolosi!
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh credimi con la Vipera ho avuto modo di comprendere che non va assolutamente mai nè disturbata nè toccata E' un animale fantastico, ma purtroppo non capisce la differenza tra un approccio innocuo ed uno nocivo... Pericò non è animale con cui scherzare o da coccole... quantunque sia bellissima... Greg conosce bene le distanze di sicurezza la vipera non va temuta, ma va inensamente rispettata...

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fortunato:

Messaggio originario di Patrick_S:

Messaggio originario di Ester Lux:

Beh... io passo pomeriggi interi a guardare foto di serpenti autoctoni e leggere cose su di loro... e ho veduto tre vipere...una in Natura e due in un rettilario. Non sono una pivella sui serpenti autoctoni!

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Va bene come vuoi! Io invece mi ritengo un pivello, fin'ora nella mia vita ne ho visto solo una 50-60 di esemplari in natura.... c`è sempre molto da capire e scoprire in questi animali... per ora mi attengo agli insegnamenti e osservazioni di chi ha molta più esperienza di me: come il maestro viperaio Greg!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra


50 vipere in natura mi sembra un numero più che sufficiente per non ritenersi "pivelli"! 1 vipera in natura è un inizio... l'importante è non rischiare mai con animali velenosi e potenzialmente pericolosi!



No no Fortunato io sono un pivello visto che la maggioranze delle vipere che ho incontrato in natura risale ai tempi della mia infanzia e adolescenza: quando passavo le vacanze nel canton Grigioni dai nonni. La infatti sono presenti la Vipera aspis e la Vipera berus con buone popolazioni di entrambe le specie ma solo le ultime viste di recente con Greg (forse una ventina?) che ho avuto modo di conoscerle molto molto meglio.
Quindi chiamatemi pure pivello!

Certo, mai sottovalutare potenziali rischi, soprattutto quando ci si prende una certa (rischiosa)confidenza!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Modificato da - Patrick_S in data 05 giugno 2011 21:44:35
Torna all'inizio della Pagina

falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


681 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 05:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto rinnovo,come spesso faccio,i complimenti a Greg per i suoi incontri e le sue foto che,con le Vs. osservazioni,costituiscono l'"anima" di questo bel forum nonchè fonte di nutrimento per questo mio povero cervello.
Una cosa volevo chiedere al nostro Mastro Viperaio :se non sbaglio,dovresti essere finito in una zona di convivenza non solo tra aspis e ammodytes ma anche con berus (stiamo parlando della zona Cadore/Carnia,giusto?).
Hai potuto constatare la cosa o il caldo ha tenuto le viperotte al fresco?
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:18:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Massimo.

Hai ragione, le diverse zone dove sono stato ospitano le tre specie di vipere. Il nostro intento era principalmente quello di osservare ammodytes e aspis, e avremmo dovuto spingerci un po' più in altitudine per trovare la berus, o andare in altri habitat per osservarne un'eventuale convivenza.
Sarà per una prossima volta!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

aiace
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


199 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 08:35:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

si in val Canzoi (BL) vicino a Feltre. Era sotto l'auto, io stavo cambiando le scarpe ed i calzini e mi ha morso (ho messo il piede troppo vicino). Ho visto perfettamente il cornetto e la livrea (non era un aspis che ha il muso un po' rialzato)

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Caspita che sfortuna !!! Ma che sintomi hai avuto esattamente? E poi sei " corso" in ospedale e ti hanno fatto il siero ? Adesso tu avevi la macchina e magari non eri solo, ma mi sono sempre domandato se uno venisse morsicato in un'escursione a 2500m, a 3-4 ore dal paese piu' vicino ( ed e' una situazione frequentissima), cosa fa'. Si lega il laccio e poi ridiscende lentamente a valle, o chiama via telefono ( ammesso che ci sia campo) il 118 ?
Torna all'inizio della Pagina

tritone crestato
Utente V.I.P.


Città: milano


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2011 : 22:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima,

complimenti!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net