|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:41:46
|
So che non c'entra molto postare qui ma dato che molti di voi possiedono un acquario da lungo tempo ho pensato di chiedervi qualche piccolo consiglio.
Volevo fare un lago nel mio balcone, ci ho pensato un giorno intero e tutto eccitato ho svegliato la mia ragazza nel cuore della notte per dirle che il giorno dopo mi sarei messo all'opera ma :-(( mi ha preso per pazzo.. e le zanzare e questo e quello.. aaaah queste ragazze mondane del giorno d'oggi.... e quindi.. circa due mesetti fa ho comprato un acquario da 180L e l'ho allestito per ospitare pesci tropicali...i valori dell'acqua sono tutti ok e ho messo dentro le Poecilie. Unici due problemini:
1) Da circa 15 giorni noto una massiva quantità di alghe verdi che forma come un prato sulla ghiaia e ricopre parte delle mie piante acquatiche... come fare? Metto dentro qualche pescione fitofago?
2) Avevo il Ph a 8 e l'ho portato a 7.5 circa con estratto di quercia ma i sistemi tampone lo contrastano troppo e, come è già successo, me lo riporteranno ancora a 8 e anche qualcosa in più. Conoscete qualche altro semplice sistema per portarlo e soprattutto stabilizzarlo a 7? Vorrei ospitare i pesci neon ma se li metto dentro adesso li condanno a morte, dite che Guppi (abituati a un Ph basico) e neon (abituati a un Ph leggermente acido) possano convivere assieme se porto il Ph a 7?
3) Avete qualche bel pescione di comunità da consigliarmi? basta che stia bene con gli altri
4) Va bene se di tanto in tanto spipetto dentro un pò d'acqua ricca di microcrostacei prelevata al lago? O rischio di creare un macello?
Gracias, grazie, thanks, merci bien, okoy mako, ishiamani, salamulec, jahmòw ehsava
|
Modificato da - nicotinammide in Data 04 giugno 2011 12:46:46
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:24:49
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
1) Da circa 15 giorni noto una massiva quantità di alghe verdi che forma come un prato sulla ghiaia e ricopre parte delle mie piante acquatiche... come fare? Metto dentro qualche pescione fitofago?
|
Prima di tutto dovresti fornirmi una foto panoramica dell'acquario. Poi dovresti raccogliere quelle alghe ed identificarle. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:29:11
|
2) Avevo il Ph a 8 e l'ho portato a 7.5 circa con estratto di quercia ma i sistemi tampone lo contrastano troppo e, come è già successo, me lo riporteranno ancora a 8 e anche qualcosa in più. Conoscete qualche altro semplice sistema per portarlo e soprattutto stabilizzarlo a 7? Vorrei ospitare i pesci neon ma se li metto dentro adesso li condanno a morte, dite che Guppi (abituati a un Ph basico) e neon (abituati a un Ph leggermente acido) possano convivere assieme se porto il Ph a 7?
|
Con cosa hai determinato il pH? L'estratto di quercia non va molto d'accordo coi pesci che hai in vasca.
Spero che tu abbia lasciato passare almeno un mese prima d'introdurre i pesci.
Il pH lo puoi abbassare somministrando CO2. Però se lo porti a 7, ti conviene cambiare pesci. Un pH intorno a 7,5 può andar bene per i neon ed in teoria anche per i guppy.
Io comunque sceglierei o guppy o neon.
Per neon intendi Paracheirodon innesi?
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 04 giugno 2011 18:36:20 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:30:28
|
3) Avete qualche bel pescione di comunità da consigliarmi? basta che stia bene con gli altri
|
Si, però prima decidi su che parametri chimico-fisici stabilizzare la vasca. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 18:31:14
|
4) Va bene se di tanto in tanto spipetto dentro un pò d'acqua ricca di microcrostacei prelevata al lago? O rischio di creare un macello?
|
No, rischi d'introdurre parassiti dei pesci. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 18:43:31
|
Grazie mille per i tuoi consigli... allora...posterò qualche foto dell'acquario e dell'ammasso di alghe che si è formato. In sintesi: sulla ghiaia e in qualche pianta acquatica vi sono ammassi di Oscillatoria sp. mentre in superficie vi sono ammassi di Oedogonium sp (ho bisogno di una conferma per quest'ultima).
Foto panoramica Immagine: 212,98 KB
Particolare: disposizione degli ammassi di Oscillatoria sp. sulla ghiaia, come se formassero un praticello, e in alcune parti del vetro - nota la competizione con le piante acquatiche:
Immagine: 243,05 KB Immagine: 228,54 KB Immagine: 140,26 KB Immagine: 196,37 KB
PARTICOLARE: DISPOSIZIONE DI Oscillatoria sp NELLE PIANTE ACQUATICHE:
Immagine: 143,18 KB
Immagine: 273,81 KB
PARTICOLARE: FORMAZIONE MASSIVA DI ALGHE PROB. DEL Genere Oedogonium sp. IN SUPERFICIE
Immagine: 264,05 KB
PASSIAMO ALL'OSSERVAZIONE MICROSCOPICA:
Oscillatoria sp. ob.40X
Immagine: 253,59 KB
Immagine: 295,03 KB Immagine: 209,61 KB
Oedogonium sp.
Immagine: 244,51 KB Immagine: 255,86 KB Immagine: 277,69 KB Immagine: 158,85 KB
Altro:
Attualmente ho: --> 1 maschio e 2 femmine di Poecilia reticulata: sono peggio dei funghi, mi hanno partorito 14 figli che ho messo in una nursery
--> 2 esemplari di Poecilia velifera
Prima di metterli dentro ho ovviamente allestito l'acquario con batteri e piante acquatiche tenendolo senza pesci per un mesetto in modo da avviare il ciclo dell'azoto.
--> 2 gamberetti
Accorgimenti:
ho notato che lo sviluppo di alghe e cianobatteri si è arrestato e non è mai andato vicino alle piante acquatiche ma si è fermato ad una certa distanza: in qualche foto in alto si nota la competizione tra le piante acquatiche e le Oscillatorie, attorno alle piante infatti non c'è traccia di queste... almeno penso che si tratti di competizione, non so, forse lo sviluppo è stato provocato da un'eccessiva quantità di cibo (devo chiedere alla mia ragazza quanto ne mette).
Volevo farti qualche domanda domande
1) Dal momento che i guppy mi hanno fatto tutti questi figli non vorrei variare i parametri chimicofisici e farli stare male, preferirei attenermi alle condizioni per loro ideali mettendo dentro altri pesci che vivono bene in questa tipologia di acqua, magari posso variare il Ph fino a 7.5 se c'è qualche altra bella specie di pesci comunitari che posso inserire... non so... che mi consigli di mettere?
2) Mi hanno detto che il filtro devo pulirlo ogni mese, in particolare devo prendere una spugna ogni 15 giorni, strizzarla in un pò d'acqua appositamente prelevata dall'acquario e poi ributtare l'acqua nell'acquario. E' giusto così?
3) Alghe e cianobatteri li lascio li dove sono e vedo se magari vanno via da sole? Magari metto qualche pesce fitofago e qualche altra pianta acquatica?
PARAMETRI CHIMICO FISICI DELL'ACQUA:
Ho appena fatto l'analisi dell'acqua e mi sa che ho scoperto qualcosa di interessante:
GH: 11° dH KH: 3° dH Ph: 8 NO3-: >50 mg/L NO2-: < 0,3 mg/L CO2: 1,0 mg/L
I nitrati iniziado ad essere un pò troppo alti, ecco xkè si stanno sviluppando queste alghe La CO2 è troppo bassa, penso ci sia un leggero squilibrio nel sistema tampone dato che anche il KH è al limite... CO2 + H2O <--> HCO3- + H+
Avevo pensato di procedere così:
1) Rifaccio un ricambio d'acqua e tolgo via tutte quelle alghe 2) Come dicevi tu, metto CO2 così da far virare la reazione precedente a destra e aumentare il bicarbonato e gli H+ 3) Metto qualche altra pianta acquatica 4) Metto due pesci fitofagi
Che ne dici?
|
Modificato da - nicotinammide in data 06 giugno 2011 19:26:33 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:02:00
|
Anzitutto c'è da fare una considerazione. Se la vasca è commerciale normalmente la luce fornita dalle lampade in dotazione è insufficiente per la maggior parte delle piante e questo come puoi immaginare crea non pochi problemi.
Dalla foto direi che hai troppo poche piante. Inoltre mi pare di non vedere la presenza di un substrato fertilizzante. Questo può essere un problema in particolare all'inizio.
Le alghe verdi appartengono effettivamente al genere Oedogonium.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:04:55
|
Attualmente ho: --> 1 maschio e 2 femmine di Poecilia reticulata: sono peggio dei funghi, mi hanno partorito 14 figli che ho messo in una nursery
--> 2 esemplari di Poecilia velifera
Prima di metterli dentro ho ovviamente allestito l'acquario con batteri e piante acquatiche tenendolo senza pesci per un mesetto in modo da avviare il ciclo dell'azoto.
--> 2 gamberetti
|
Si, io consiglio anche di più di un mesetto, comunque direi che va bene anche così. Lascia perdere i batteri, se va bene non servono a nulla e se ti va male ti fanno solo danni.
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:17:54
|
1) Dal momento che i guppy mi hanno fatto tutti questi figli non vorrei variare i parametri chimicofisici e farli stare male, preferirei attenermi alle condizioni per loro ideali mettendo dentro altri pesci che vivono bene in questa tipologia di acqua, magari posso variare il Ph fino a 7.5 se c'è qualche altra bella specie di pesci comunitari che posso inserire... non so... che mi consigli di mettere?
2) Mi hanno detto che il filtro devo pulirlo ogni mese, in particolare devo prendere una spugna ogni 15 giorni, strizzarla in un pò d'acqua appositamente prelevata dall'acquario e poi ributtare l'acqua nell'acquario. E' giusto così?
3) Alghe e cianobatteri li lascio li dove sono e vedo se magari vanno via da sole? Magari metto qualche pesce fitofago e qualche altra pianta acquatica?
|
1: io aggiungerei pesci appartenenti al genere Xiphophorus in modo da fare una vasca esclusivamente dedicata ai pecilidi.
2: se la spugna funziona da prefiltro meccanico, si. Comunque la sciacqui quando s'intasa. In generale considera che meno tocchi il filtro e meglio è anche se poi la vera funzione filtrante la espletano tutti i batteri presenti all'interno della vasca...
3: i cianobatteri li puoi aspirare facilmente durante i cambi parziali d'acqua mentre Oedogonium è un pochino più difficile da togliere. Ad ogni modo potrebbero anche ridursi da soli una volta equilibrata la vasca. Considera che anche qui vale lo stesso discorso fatto per il filtro, meno ci metti le mani e meglio è. Pesci che si nutrono di cianobatteri non ne trovi. Puoi aggiungere qualche gamberetto per tenere sotto controllo le aghe verdi e naturalmente anche (come ti ho già detto) altre piante. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:21:15
|
PARAMETRI CHIMICO FISICI DELL'ACQUA:[/red][/size=3]
Ho appena fatto l'analisi dell'acqua e mi sa che ho scoperto qualcosa di interessante:
GH: 11° dH KH: 3° dH Ph: 8 NO3-: >50 mg/L NO2-: < 0,3 mg/L CO2: 1,0 mg/L
I nitrati iniziado ad essere un pò troppo alti, ecco xkè si stanno sviluppando queste alghe La CO2 è troppo bassa, penso ci sia un leggero squilibrio nel sistema tampone dato che anche il KH è al limite... CO2 + H2O <--> HCO3- + H+
|
Si, i nitrati sono troppo alti. Questo può essere indice di tante cose. Ad esempio troppo cibo e troppo poco assorbimento da parte delle piante. Si, anche il KH è al limite ti conviene alzarlo. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 10:28:43
|
Avevo pensato di procedere così:
1) Rifaccio un ricambio d'acqua e tolgo via tutte quelle alghe 2) Come dicevi tu, metto CO2 così da far virare la reazione precedente a destra e aumentare il bicarbonato e gli H+ 3) Metto qualche altra pianta acquatica 4) Metto due pesci fitofagi
Che ne dici?[/b]
|
1: si, mi pare una buona idea. 2: benissimo. 3: perfetto. 4: meglio qualche gamberetto.
Inoltre considera che le tue piante possono essere carenti di Fe e K, quindi ti conviene anche pensare ad un modo di fornirlo loro in modo conveniente. Per il ferro puoi utilizzare quello fornito da Compo per il potassio puoi utilizzare KNO3 oppure puoi ricorrere alle varie linee commerciali del settore. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 12:45:57
|
Grazie mille Maurizio.... lo strato fertilizzante c'è, solo che non si vede perchè è nascosto per la maggior parte dalla cornice di plastica nera in basso.
Analizzerò la concentrazione di Fe
Ps: ho dimenticato un passaggio nella precedente equazione, giusto per correttezza:
CO2 + H2O <--> H2CO3 <--> HCO3- + H+ |
Modificato da - nicotinammide in data 08 giugno 2011 12:56:22 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2011 : 18:34:32
|
Di nulla, figurati.
Se vai sul mio sito: Link trovi vari articoli che magari potrebbero esserti utili. |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2011 : 10:11:56
|
Io ora ho l'acquario in disuso ma, quando lo allestivo, lo popolavo solo di piccoli pesci nostrani di fiume. Sono robusti, richiedono poche cure e non hanno problemi di temperatura. Infatti non utilizzavo neppure il termostato. Come spazzini usavo dei Cobiti, si trovano a poco prezzo presso i negozi di articoli per la pesca. Per me nell'acquario pochi pesci in un ampio ambiente con poca vegetazione (le piantine, onde limitare la loro crescita e facilitarne la manutenzione, le tenevo dentro a piccoli vasi in coccio immersi nella ghiaia di fondo) e qualche anfratto per nascondersi: una buona ecologica trappola per le zanzare nel caso dovessero deporvi le uova.
Cobite comune
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|