|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
592 Messaggi Biologia Marina |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 15:11:07
|
non vedo bene, sembrerebbe una Turbonilla senza coste
ciao
ang |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 16:23:18
|
Viste le dimensioni in rapporto al numero giri, il tipo di protoconca, non è di certo una bogii ... mi ricorda un'altra specie riscoperta e riproposta recentemente dal Micali ... ma ora non sono a casa ... devo ricontrollare ...
Ermanno |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 16:41:32
|
Grazie ad entrambi. Posto un'altra immagine sperando sia un po' più chiara della precedente. Immagine: 217,65 KB
Renato |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2011 : 21:35:32
|
Purtroppo sono arrivato a un punto morto ... pensavo potesse corispondere con la Eullimella cf. superflua(Monterosato, 1875) sensu Ardovini e Micali (2009), ma si distingue da questa per le spire più convesse e le suture infossate. Seguendo i discorsi di Micali, sarebbe da confrontare con la E. angeli Penas & Rolan, tanto per togliersi eventuali dubbi.
Ermanno |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 08:20:21
|
Ciao Ermanno, sul web c'è un'ottima foto del paratipo di Eulimella angeli di Emilio Rolan, ha i giri quasi piani ed un profilo conico che sembrano essere molto diversi dal mio esemplare, cosa ne pensi?
Renato |
|
|
Ermanno
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2011 : 12:28:43
|
Diciamo che ci sono anche delle "forme" del gruppo acicula con conhiglia più panciuta, ma sinceramente è difficile dire qualcosa di sicuro basandosi sulla sola foto .... di certo non è una E. angeli ... il tuo esemplare presenta anche la fine scultura spirale di cui scrivono Ardovini & Micali, ma come scritto più sopra, il tuo esemplare è ben diverso dalla loro supposta E. superflua. Devo ritrovare i miei esemplari di acicula panciuti, separati quella volta dello speciale Eulimella fatto con Italo ... e rivedere il tutto ... ma devo dire che di tempo, ultimamente ne ho veramente meno che poco!!
Ermanno |
|
|
Renato Marconcini
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2011 : 07:49:49
|
Grazie comunque per l'impegno di voler dare una risposta positiva ad ogni quesito. Per il momento scriverò sul cartellino Eulimella sp.
Renato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|