testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 foto schifose
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 04:30:18 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Scusate le foto fanno schifo lo so, sono state fatte con la fotocamera di un cellulare, da più lontano venivano meglio ma non si riconosceva nulla dell'uccellino, da vicino (ovviamente ci sarebbe voluta la macro) questi sono i risultati:





Immagine:
foto schifose
60,12 KB

Immagine:
foto schifose
64,53 KB

Qualche informazione:
giorno di ritrovamento: 22 luglio 2006
orario di ritrovamento: 6.00 del mattino
luogo: campagna nei pressi di un fiume (50 m s.l.m.)
altre informazioni: si è fatto prendere con facilità, sembrava avere difficoltà a volare ma poi dopo qualche tentativo di decollo non proprio andato a buon fine ha spiccato il volo e si è andato a posare su un arbusto (perastro) poco lontano.
Era un giovane? Di quale specie?

Vilmer


_____________________
Camminando si conosce

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 10:06:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer,

la prima foto non riesco a visualizzarla, ma nella seconda mi sembra di vedere un giovane di Sterpazzolina (Sylvia cantillans).

Le terziarie con bordi mal definiti escludono sia la Sterpazzola che la Sterpazzola di Sardegna, l'aspetto da piccolo silvide esclude la Sterpazzola (che è più grossa e tozza) mentre la proiezione delle primarie piuttosto lunga esclude la Sterpazzola di Sardegna.

ciao
Michele

Modificato da - heuglini in data 27 luglio 2006 10:09:05
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 14:28:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle informazioni Michele, la prima foto non sono prorio riuscito ad inserirla pur provandoci diverse volte.
In effetti in quello stesso posto mi è capitato di vedere una sterpazzolina adulta morta 2 anni fa. Quindi d'esserci c'è.
La sterpazzola di Sardegna la escluderei a priori perchè (ho dimenticato di dirvelo) la foto è stata fatta in Basilicata.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 14:33:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la foto non si vedeva perchè il nome del file contevneva delle parentesi.....
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 15:36:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ecco perchè... non lo sapevo.
Farò più attenzione la prossima volta, grazie.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:11:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sterpazzola di Sardegna la escluderei a priori perchè (ho dimenticato di dirvelo) la foto è stata fatta in Basilicata.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


ricordo che la Sterpazzola di Sardegna è diffusa e localmente anche frequente sia in Puglia che in Basilicata.
anzi.. pur non avendo nessunissima certezza e avendo consultato solamente il Cramp & Simmons (purtroppo nn ho la bellissima monografia sui Silvidi e i British birds li ho a casa in campagna :/)noto che nei giovani delle tre Sylvie considerate, la proiezione delle primarie è più profonda proprio in Sylvia conspicillata, specie che quindi nn mi sento di escludere.
Inoltre il groppone dello juv. di Sterpazzolina Sylvia cantillans è più grigiastro (anche se è rappresentata la ssp. albistriata) e meno nocciola caldo come nella foto postata che ha toni quasi "ciliegio" che meglio si accordano con Sterpazzola di Sardegna e Sterpazzola (nn escludo neanche questa). cio' sempre riferendosi ai disegni del C&S
Quindi nn determino nulla... anzi vi comunico questi elementi di "complessità". magari "soggettivi".

okkione
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Nuovo
Utente Junior


Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


55 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salute a tutti....
La sterpazzola di Sardegna è di casa anche in Basilicata ed in Puglia.
Vi posto una digi-foto di un adulto (foto scattata in digiscoping) del maggio 2003, e realizzata proprio in Val D'Agri (Pz)

Immagine:
foto schifose
57,09 KB

Giuseppe Nuovo
nuovo.giuseppe@fastwebnet.it
Bari - Puglia

Link
la Natura di Puglia e Basilicata
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bigeye:

La sterpazzola di Sardegna la escluderei a priori perchè (ho dimenticato di dirvelo) la foto è stata fatta in Basilicata.
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce


ricordo che la Sterpazzola di Sardegna è diffusa e localmente anche frequente sia in Puglia che in Basilicata.
anzi.. pur non avendo nessunissima certezza e avendo consultato solamente il Cramp & Simmons (purtroppo nn ho la bellissima monografia sui Silvidi e i British birds li ho a casa in campagna :/)noto che nei giovani delle tre Sylvie considerate, la proiezione delle primarie è più profonda proprio in Sylvia conspicillata, specie che quindi nn mi sento di escludere.
Inoltre il groppone dello juv. di Sterpazzolina Sylvia cantillans è più grigiastro (anche se è rappresentata la ssp. albistriata) e meno nocciola caldo come nella foto postata che ha toni quasi "ciliegio" che meglio si accordano con Sterpazzola di Sardegna e Sterpazzola (nn escludo neanche questa). cio' sempre riferendosi ai disegni del C&S
Quindi nn determino nulla... anzi vi comunico questi elementi di "complessità". magari "soggettivi".

okkione



Purtroppo nemmeno io ho il libro Sylvia warblers, ma ho sotto gli occhi il bell'articolo di Shirihai, Harris e Cottridge pubblicato nel 1991 su British Birds.
Segnalo anche un articolo sulla tassonomia e sull'identificazione dei vari taxa della Sterpazzolina di Igor Festari a questo link:

Link

Confrontando le foto delle diverse specie ed avendo conferma nei testi posso assicurare che la proiezione delle primarie è più corta nella conspicillata che nelle altre due specie.
Infatti la Sterpazzola di Sardegna ha 4-5 primarie visibili contro le 6-7 della Sterpazzolina.
Nelle foto (ora vedo anche la prima) io riesco a contarne almeno 6.
La forma della proiezione delle foto (ancora abbastanza arrotondata) a mio avviso è influenzata dal fatto che l'ala è ancora in crescita.

Il colore delle ali non mi sembra compatibile con alcun individuo di conspicillata.

La stessa cosa vale per la coda: la conspipillata ha coda con margini chiari netti, ben staccati e visibili, mentre la Sterpazzolina ha solo dei sottili e sfumati margini.

Questi e altri caratteri mi fanno ritenere che quella della foto sia una Sterpazzolina giovane.

Per quanto riguarda la colorazione generale c'è da dire che i giovani di Cantillans e la Moltonii (probabilmente specie a se stante) sono di una colorazione decisamente calda (a volte vengono addirittura scambiati per delle Sylvia nana e Sylvia deserti), mentre la albistriata è più neutra, con una colorazione quasi grigia, tanto da non renderla dissimile da una Silvia del ruppel.

Allego alcune foto (purtoppo era al tramonto e fanno abbastanza schifo...) di Sterpazzolina moltonii che ho scattato pochi giorni fa in Sardegna, dove si nota la somiglianza con l'individuo fotografato da Vilmer ed i caratteri detti sopra:

Immagine:
foto schifose
39,24 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:07:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
foto schifose
42,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 luglio 2006 : 21:08:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
foto schifose
45,65 KB
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 01:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi scusate la mia ignoranza ma il nome Sterpazzola di Sardegna mi traeva in inganno facendomi credere ad un endemismo, ho controllato anche nelle mie guide ed infatti rimane confermata la sua presenza nella mia terra (non che non mi fidassi di voi).
Però sulla determinazione non sono ancora molto convinto in quanto nella mia foto l'uccellino ha una silhouette molto più slanciata che non in quelle di heuglini.
Forse è perchè quello da me fotografato è un giovane?
Mah!
Per me è ancora difficile determinare le specie di uccelli, nonostante le foto e i libri!
Aspettando qualche altro parere vi saluto
Vilmer


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 12:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vilmer,

non hai per caso altre foto dell'uccello?
Stavo confrontando le due foto e la prima ha toni molto caldi (più da conspicillata), mentre la seconda è più fredda.

ciao
Michele

Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:04:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh Michele, purtroppo non ne ho altre.
Non avevo la fotocamera e se ho potuto fare quelle 2 devo ringraziare un mio amico che aveva il cellulare con fotocamera...
Se avessi avuto la mia fotocamera avrei fatto un vero e proprio servizio fotografico!
Grazie cmq
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net