|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:35:16
|
Volevo ringraziarvi tutti quanti per l'incredibile funzione didattica di questo forum! Sono iscritta da un anno e mezzo e semplicemente postando delle foto e guardando le vostre ho imparato tantissime cose! A essere sincera neanche me ne rendevo conto, ma ora che sto preparando l'esame di biologia animale, leggo dei Protisti e penso: ah si questo lo so, questo lo so, questo pure...ah si questo lo spiegava volvox nel libro, questo nel documentario, questo si vedeva in quella foto di esco, di geppe, di maurizio... Magari per voi che siete tutti molto preparati sembrerà banale, ma per me significa studiare con molta più facilità, perchè ho già visto le cose che sono spiegate, e mi rendo conto che se non avessi mai visto un paramecio non so come avrei fatto a ricordare tutte quelle cose, perchè fondamentalmente non le avrei capite davvero. Adesso che sto studiando la parte teorica, metto in ordine le idee e le specie che conosco: devo ammettere che prima, a livello di nomenclatura, era tutta una confusione tra protisti, protozoi, rotiferi...non avevo idea del livello di organizzazione a cui si riferiscono i nomi. Sto scoprendo anche la sezione tassonomica del forum, se ho bisogno di una foto particolare la trovo al volo: complimenti anche per quella sezione.
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." - Confucio
|
Modificato da - Maria Chiara in Data 03 giugno 2011 17:33:04
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 16:36:41
|
P.s. Ci dev'essere un modo per inserire la citazione a fine post in maniera automatica senza riscriverla ogni volta...magari mi insegnate anche questo
"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco." - Confucio |
Modificato da - Maria Chiara in data 03 giugno 2011 16:37:18 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:08:49
|
Dolcissima Nipotina, quello che dici mi fa immenso piacere: le tue osservazioni mi confermano che ciò che ho fatto io (che non perseguo la perfezione estetica, ma la funzione sostanziale) ha raggiunto pienamente il suo obiettivo; ma confermano che anche ciò che fanno gli altri, con le loro meravigliose fotomicrografie, ha una valenza informativa e formativa pressoché impossibile a rinvenirsi altrove.
Troppo spesso, i testi universitari non si pongono dalla parte del discente (e, quindi, di chi non sa), perché scritti dai docenti (e, quindi, da chi sa o dovrebbe sapere), in un'ottica sostanzialmente invertita. Questo vale dappertutto, anche per Giurisprudenza: ci si trova di fronte a testi dottrinali che, anziché accompagnare l'incolto nell'apprendimento e nella comprensione di determinate normative, dànno per scontato che lo studente conosca già certe leggi che dànno per scontato che lo stesso conosca già certi principi giuridici che dànno per scontato che il poveretto conosca già altre leggi, magari antiche, magari in latino, magari morte già ai tempi dei Burgundi.
Bene, continua così e pubblicizza il nostro lavoro tra i tuoi Professori e Colleghi: noi non siamo gelosi di quello che facciamo.
Un abbraccio.
zio Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 20:09:30
|
SOTTOSCRIVO TUTTO QUANTO ANCH'IO !!!
Il Forum è tante cose, permette di confrontarsi, di conoscere, di incuriosirsi ...
Da quando lo frequento mi sento migliore, grazie anche da parte mia, al Forum e a Maria Chiara che mi ha dato lo spunto.
pietruzzo |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:36:04
|
| Messaggio originario di Volvox: ...dànno per scontato che lo studente conosca già certe leggi che dànno per scontato che lo stesso conosca già certi principi giuridici che dànno per scontato che il poveretto conosca già altre leggi, magari antiche, magari in latino, magari morte già ai tempi dei Burgundi.
|
Ragazzi, ci avete capito qualcosa? IO NO! Ecco, io sono l'esatto opposto di Maria Chiara: più leggo quello che scrive Volvox, più confuso sono. Se ho un barlume di certezza, Volvox me la smonta. Se ho una incertezza, Volvox me la alimenta. Ma è proprio per questo che adoro questo Forum: perchè mi scombussola e rimette in discussione ogni mia titubanza, e agita anzichè calmare ogni mia tempesta ormonale.
|
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:42:12
|
Ah dimenticavo, Nipotina: questo Forum ti insegnerà anche come evitare di riscrivere una citazione alla fine di ogni post: prova a metterla in firma nel tuo profilo! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:47:55
|
Ecco, per esempio io ho messo una nuova firma.
"La mia ignoranza mi diverte moltissimo" (non mi ricordo di chi è...) |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 22:51:11
|
Esco, quanto alle tue "tempeste ormonali" (ormai, cioè, qualche remoto cirro all'orizzonte, passivamente sospinto da una lieve brezza marina in quota che lo disperde e lo sfuma in radi filamenti di vapor acqueo e di ghiaccio appena percettibili fin dall'occhio acuto del falco dalla vista più acuta), tienimene fuori.
Grazie.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 03 giugno 2011 22:57:18 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 11:09:14
|
Mi fa davvero piacere che il forum ti sia utile Maria Chiara. Se ben gestiti i forum hanno un enorme potenziale. |
|
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 11:18:09
|
Ciao Maria Chiara, Speriamo che dopo quello che ti è stato risposto e soprattutto dopo le incoraggianti parole di Esco Tu non abbia un blocco psicologico all'esame di Biologia animale
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|