testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Airone cenerino ? (parere)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

aletrion
Utente V.I.P.

Città: Alatri
Prov.: Frosinone


320 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:12:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio amici.
Riguardando bene l'Airone della foto in allegato, rimango perplesso sulla chiara tendenza al rosso del piumaggio delle ali...
Non so, non ho mai visto cenerini con questo colore così atipico..
Potrebbe trattarsi di un ibrido tra Cenerino e Rosso?

Immagine:
Airone cenerino ? (parere)
262,84 KB

Attendo ansioso i vostri competenti pareri...
Grazie,
saluti,
Aletrion

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 15:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubito che le due specie possano ibridarsi, npon vedo ne egrette, ne ciuffo, che in questo periodo dovrebbero esserci, secondo me si tratta di un giovane, e subadulto

Associazione Studi Naturalistici Alto Bradano
Link
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 17:17:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo anch'io che sia un giovane... le penne più rosse dovrebbero essere sono solo abrase...
per la cronaca ibridi di Airone rosso e cenerino mi sembra che siano stati osservati!

claudio
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2011 : 19:54:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo!!
Quella colorazione è normale nei giovani individui e negli immaturi.
Bella foto!!

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 16:40:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì il colore ruggine delle penne è tipico degli immaturi. Ibridi cenerinoXrosso credo esistano ma siano molto rari (considerando anche che nidificano in modalità diverse, il rosso nei canneti, il cenerino in coppa agli alberi, dovrebbero mettersi d'accordo su dove costruire il nido :D), però puòcapitare anche di osservare individui di cenerino molto rossicci come è capitato a me un paio di anni fa qui a Torino (bestia grama quella era da identificare :D)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2011 : 16:49:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Daniele lo ricordo quello!! Che bestiaccia!!

Ciao

Max

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo ricordo sì :D

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net