Autore |
Discussione |
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:13:01
|
A me non risultano particolarmente scomparse... negli ambienti giusti (boschi di collina e montagna con presenza di ruscelli, riali, etc),nelle stagioni giuste (tra marzo e aprile, oppure tra ottobre e novembre) e al momento giusto (giornate di pioggia, soprattutto di notte o al mattino presto) non è difficile trovarle...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:15:02
|
L'habitat in cui è più facile trovare la salamandra pezzata (Salamandra salamandra) è la faggeta, attraversata da piccoli torrenti dove non arrivino trote o altri grossi predatori; è possibile trovare le larve di salamandre in anse laterali con poca corrente, e gli adulti in condizioni di elevata umidità dell'ambiente (durante e dopo la pioggia, o di notte) o sotto tronchi caduti, grosse pietre o in tane di roditori. Come località CKmap ne riporta parecchie, in provincia di Siena, Arezzo, Grosseto, ma nell'Italia centrale la specie è comunque molto localizzata e in diminuzione, ed è ancora comune solo sulle Alpi, sull'Appennino ligure e tosco-emiliano e in Calabria.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
Fire
Utente Junior
Città: siena
69 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 16:31:59
|
Ringrazio molto Effeci e mazzeip per le informazioni utili ma purtroppo non posso accedere ai dati di ckmap, però mi basta sapere che sono presenti nella toscana del sud (eventualmente sapere anche le quote altimetriche a cui si spingono...)
E'grigia, caro amico, qualunque teoria. Verde è l'albero d'oro della vita. |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
Prov.: Bari
Regione: Puglia
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 17:09:01
|
ciao Fire, innanzitutto ti confermo che la salamandra pezzata la trovi nel sottobosco di faggio, nei pressi di corsi d'acqua anche piccoli, visto che ha abitudini per lo più terrestri,da marzo fino a settembre-ottobre, poi va in letargo. Durante il giorno la puoi vedere solo in giornate molto umide e uggiose. Le quote altitudinali vanno dai 600 ai 1300 m.A me è capitata la fortuna di vederne 2 a poca distanza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, Appennino meridionale, dov'è localmente comune (quel giorno ne ho presa di acqua ma ne è valsa la pena) Spero di esserti stata utile Mirella |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 18:21:29
|
Dove sono andate le salamandre? Beh, avranno attraversato la strada forse , Sarah
73,41 KB
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 26 luglio 2006 : 18:37:34
|
Personalmente abbasserei di molto la quota minima... io le ho trovate sulla sponda piemontese del Lago Maggiore a meno di 200 m s.l.m....
|
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 21:11:15
|
Anchio questa primavera ne ho viste 15 tutte insieme attorno ad un piccolo stagno sulle pendici del Carso triestino attorno ai 150 metri di altitudine |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 luglio 2006 : 22:39:17
|
Secondo il recente "Atlante degli anfibi e rettili d'Italia", la salamandra pezzata è stata osservata tra 17 m s.l.m. in provincia di Lucca e 2000 m in provincia di Bergamo, ma l'80% dei dati raccolti (N=1849) si riferisce all'intervallo compreso tra 200 e 1000 m di quota.
Paolo Mazzei Link Link |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 luglio 2006 : 16:47:38
|
Personalmente ne ho viste a decine, in località *** (Calabria). In una giornata primaverile alle cinque di mattina, dopo un forte temporale notturno! |
Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 13:07:00 |
|
|
mira_campo
Utente Senior
Città: Altamura
626 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 14:07:26
|
cosmopolita sta salamandra! ed io che mi sentivo L'ELETTA ad averne viste due nello stesso giorno. domani la scoprirò aspettarmi esattamente sotto casa!
mirella |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Inserito il - 28 luglio 2006 : 15:45:14
|
Durante una notte primaverile di pioggia, sul Lago Maggiore, ne ho rimosse 18 dalla sede stradale, in un tratto di circa 4 Km...
|
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:21:23
|
Ciao a tutti, sono nuovo, mi chiamo Giuseppe e sono lucano... Date un'occhiata a questa foto, è di un mio amico ed è stata fatta presso Lucca un paio di mesi fa. Se non sbaglio dovrebbe essere un esemplare di Salamandrina terdigitata, mi potete dare conferma?
Salamandrina perspicillata 235,19 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 22 aprile 2014 13:07:24 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:49:46
|
ciao pepp
in primis benvenuto in NM :)
la foto che hai postato è di Salamandrina, ma recentemente c'è stata una separazione nel Gen. Salamandrina in funzione di studi sul dna, che ha evidenziato distanze genetiche rilevanti fra le popolazioni meridionali e quelle centro-settentrionali. Ora sono riconosciute due specie: Salamandrina terdigitata e S. perspicillata. Le popolazioni al di sotto del fiume Volturno sono Salamandrina terdigitata e quelle al di sopra di questa linea virtuale sono adesso considerate Salamandrina perpicillata. quindi se l'individuo che mostri è fotografato a Lucca si tratta di Salamandrina perspicillata.
ciao
okkione |
|
|
pepp
Utente V.I.P.
Città: Tursi
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
118 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 12:52:25
|