|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:09:10
|
Gruppo per la Lichenologia della S.B.I.
CORSO INTRODUTTIVO ALLA LICHENOLOGIA 11-15 luglio 2011
In collaborazione con: SOCIETÀ LICHENOLOGICA ITALIANA
SEDE DEL CORSO Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (IS)
DOCENTI Valerio Genovesi - Società Lichenologica Italiana (valerio.genovesi@virgilio.it) Sonia Ravera - Università degli Studi del Molise, Coordinatore del Gruppo per la Lichenologia della S.B.I. (sonia.ravera@unimol.it)
LOGISTICA I partecipanti alloggeranno presso la foresteria del “Giardino della Flora Appenninica”. Il Giardino, posto a 1525 metri di quota, dista 1,5 Km dal paese di Capracotta (IS). Dispone di una sala multimediale, un laboratorio e una foresteria (20 posti letto in camere multiple, cucina e sala da pranzo).
COSTO La quota di partecipazione è di € 250,00 (escluso il vitto). Pagamento tramite versamento su c/c bancario intestato a: Giardino Flora Appenninica; codice IBAN IT67V0574815600100000300067, recante la causale “Corso di Lichenologia 2011”.
SCADENZE La domanda di iscrizione e copia del versamento della quota di partecipazione devono essere inviate entro il 26-06-2011 al dott. Valerio Genovesi (valerio.genovesi@virgilio.it). Le domande dovranno contenere le generalità dei richiedenti e i loro recapiti. È previsto il rimborso della quota per disdette inviate entro il 3-07-2011. Il Corso è limitato a 20 partecipanti e pertanto saranno accettate le prime 20 domande pervenute.
ATTESTATO FINALE Al termine del Corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
PROGRAMMA Il corso comprende lezioni frontali, seminari tematici, esercitazioni di laboratorio e di campo nel territorio dell’ “Alto Molise”. Generalità sulla simbiosi lichenica. Biologia della simbiosi lichenica. Morfologia del tallo. Forme di crescita. Strutture vegetative e riproduttive e loro funzione. Ecologia e Fitogeografia. I licheni e l’ambiente. Licheni epifiti, epilitici, epigei. Ruolo dei licheni negli ecosistemi. Indici ecologici. I licheni pionieri e la pedogenesi. Licheni e monumenti. Il biodeterioramento. Licheni indicatori di alterazioni ambientali Lichenologia applicata. Bioindicazione, Bioaccumulo, Biomonitoraggio. Sistematica e Tassonomia. Riconoscimento dal vivo e in laboratorio dei principali gruppi di licheni. Tecniche di raccolta e di allestimento di un Erbario lichenologico.
|
|
Caterina Azara
Utente Senior
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 19:09:25
|
Ciao Sonia! Bellissima ed interessante iniziativa, non sai quanto sarei stata felice di parteciparvi. Purtroppo gli impegni di lavoro non mi permettono di spostarmi dalla mia Isola nei mesi estivi....
Caterina |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 21:19:55
|
Bisognerà proprio organizzarne uno apposta per te ;) Ciao ciao, S. |
|
|
Poli
Moderatore
Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2011 : 19:38:07
|
Quando ne vogliamo organizzare uno in Sardegna... mi prenoto ;-) Poli
_________________________________________________________________________________________________________________ La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia. Veniteci a trovare! Link |
|
|
erika
Utente V.I.P.
Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
237 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 17:09:03
|
| Quando ne vogliamo organizzare uno in Sardegna... mi prenoto ;-) Poli
|
anche io !!! mi piacerebbe davvero moltissimo seguire un corso del genere!!! nessuno lo organizza? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net