Il famoso sotto vaso è diventato una fonte di osservazioni speciali oggi lo controllato perchè volevo prelevare altri Haematococcus per una coltura è ci ho trovato queste diatomee che mi navigavano al centro del vetrino credo siano genere navicula purtroppo erano davvero piccole, poi ci ho trovato anche queste due microorganismi uno per forma mi ricordano tanto i batteri ma non saprei e gli altri sempre per forma mi ricordano le conigatoficee ma non credo lo siano vuoi che dite? Immagine:
Si, questo genere di microalghe oltre ad essere difficili da riprendere non rendono molto essendo poco fotogeniche. Io ormai quando le incontro ci passo sopra snobbandole. Neanche a forti ingrandimenti in immersione sono un bello spettacolo. Gli altri invece sono tra i miei preferiti: piccole catene di cianobatteri!
Modificato da - escocat in data 01 giugno 2011 09:02:24
Ciao Esocat in effetti veramente piccole e impossibili da fotografare però hanno anche loro il loro fascino e poi a dir la verità erano la prima volta che le vedevo. Volevo sapere posso postare un video caricato su youtube?
Le Diatomee sono di un fascino spettacolare, devo trovare un vetrino preparato con la collezione.
Puoi mettere un video caricato in youtube... tempo fa avevo fatto un piccolo video per mostrare come si inserisce in questo sito, magari ti può tornare utile:
Tentativo di identificazione, ricercando su il manuale dei microorganismi e i vari archivi in internet ho provato a dare una mia personale identificazione dei miei microorganismi per le diatomee credo si tratti specie Nitzschia, I cianobatteri credo siano della specie Oscillatoria soprattutto basandomi su questa foto
Immagine:
30,22 KB
Quello che mi rimane il dubbio sono quelle da me inserite per seconde che si avvicinano alle cosmarium ma non ne sono sicura.