Autore |
Discussione |
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:38:52
|
Io dico al 80% Biacco e al 20% saettone...non saprei scegliere tra i 2.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:48:49
|
Io dico saettone. Se volete vi dico anche il perché, ma non subito, dato che la spiegazione è lunga e articolata e la foto di difficile interpretazione... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:58:14
|
Per ora confrontate i dettagli di queste due foto, di cui una mia a confronto con quella di Massimo.
Immagine: 16,27 KB
Immagine: 48,84 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:09:15
|
Fate caso alla striscia laterale longitudinale più chiara, presente in entrambi gli esemplari, e così tipica per Z.longissimus. Un biacco non dovrebbe avere strie longitudinali chiare, come non dovrebbe presentare, a metà corpo, una sottile "striatura" longitudinale, ben evidente invece nell'esemplare di Massimo. La tinta del serpente, inoltre, è decisamente di tonalità marrone scura.
Immagine: 16,55 KB
Immagine: 42,75 KB
L'habitat (anche se questa non rappresenta una prova) è quanto di più tipico si possa descrivere per il saettone; ed anche la posizione del corpo, che mostra "piccole" contrazioni di perfetto adattamento al substrato, fanno più pensare al movimento del saettone che non alla fuga "rigida" e precipitosa del biacco. |
Modificato da - Fortunato in data 31 maggio 2011 20:12:39 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:15:16
|
E scommetto che se chiediamo a Massimo come si muoveva il serpente, ci risponderà: "In maniera piuttosto lenta ma efficace...". |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:44:35
|
Riassumendo:
Habitat: più tipico per saettone, ma compatibile anche con biacco.
Tinta marrone scuro: fa propendere per saettone.
Sottile striatura longitudinale a metà corpo: fa propendere per saettone, ma non ci dà certezza assoluta. Come anche il colore marrone scuro uniforme verso la coda.
Posizione del corpo: più tipica per saettone, ma non esclude il biacco.
Presenza di una larga banda laterale più chiara (quella indicata dalle mie frecce): esclude il biacco e ci dà la sicurezza matematica per il saettone! |
Modificato da - Fortunato in data 31 maggio 2011 20:46:05 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:58:19
|
Quoto Fortunato al 100%: colubro di esculapio, quasi melanico |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:00:30
|
Grazie molte per l'aiuto che mi state dando per l'identificazione, in effetti lui non sembrava per nulla disturbato dalla mia presenza, ma a me che non ci sono abituato e non ho troppo confidenza con loro i serpenti mi incutono un po di timore, sono rimasto dalla lunghezza, ho anche queste foto ma.... se non morde la prossima volta gli vo piu' vicino..... .-)) Un saluto Massimo Immagine: 269,37 KB
Immagine: 237,02 KB |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:05:27
|
Grazie Francesco e grazie Massimo!
In base alle ulteriori foto, in cui si vede la coda (che è dalla parte opposta a quella che pensavo...), aggiungo: saettone femmina! |
Modificato da - Fortunato in data 31 maggio 2011 21:06:25 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:26:38
|
Bene, ma se devo essere sincero, vorrei capire meglio... qualcosa sui colori di livrea, è molto diverso da quest'altro "saettone", questa pero' la fatta mio figlio Francesco che era con me in un altro posto. Immagine: 201,24 KB Grazie Fortunato e Francesco Un saluto Massimo |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:41:58
|
Sono serpenti con una grande variabilità...da piccoli assomigliano alle biscie dal collare, da adulti possono essere anche beige come quello dell'ultima foto con 4 strie marroni longitudinali. Di solito comunque hanno sempre qualche squama bianca o azzurrina.
------------------------
« In via approssimativa e mettendo da parte lo sciovinismo vertebrato, possiamo dire che, in sostanza, tutti gli organismi sono insetti » |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:24:19
|
Nella prima foto vedo la testa e parte del viso, che è giallo... .. sembra davvero longissimus questo esemplare!
Melo
Link |
|
|
nikko1993
Utente Junior
Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena
Regione: Toscana
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 06:10:13
|
bella bestia!!! anche secondo me è un saettone
|| |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 06:40:38
|
Melo,.... la testa?
E dove ? ? |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 08:16:04
|
Complimenti a Fortunato per aver individuato la specie in questione, io a primo acchitto avrei detto subito biacco, anche perchè non mi è mai capitato di incontrare dal vivo questa colorazione. Comunque, anche se la maggiorparte dei serpenti in fase di muta trascorrono questo periodo più appartati, potrebbe essere un esemplare non proprio melanico, ma reso più scuro dalla fase pre-muta? |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 10:04:50
|
Oltre che bravo ed esperto, Fortunato è anche uno scienziato perfetto. I suoi post e le sue spiegazioni assomigliano a delle pubblicazioni scientifiche... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2011 : 12:47:17
|
| Messaggio originario di aspis:
Melo,.... la testa?
E dove ? ?
|
In alto a destra... in questo crop con l'aggiunta di sfocatura che ho fatto, mi pare di distinguerla bene. Immagine: 26,86 KB
Melo
Link |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 14:05:36
|
Melo, sei un grande, comunque l'aveva nascosta bene (la testa) grazie a tutti voi per la bella discussione Un saluto Massimo |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:20:17
|
| Messaggio originario di rospacchiotto:
Oltre che bravo ed esperto, Fortunato è anche uno scienziato perfetto. I suoi post e le sue spiegazioni assomigliano a delle pubblicazioni scientifiche...
|
Grazie Rospacchiotto!
Non credo che quella che Melo ci indica sia la testa: il corpo sembra proseguire oltre... Mi sembra che sia piuttosto un effetto ottico dato dalle foglie che distorcono la forma del corpo e fanno apparire una "testa" dove in realtà non c'è niente... |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Inserito il - 01 giugno 2011 : 15:52:01
|
Non credo che quella che Melo ci indica sia la testa: il corpo sembra proseguire oltre... Mi sembra che sia piuttosto un effetto ottico dato dalle foglie che distorcono la forma del corpo e fanno apparire una "testa" dove in realtà non c'è niente... [/quote]
Sinceramente per quanto posso aver visto in quel momento la testa secondo me era in un buco o qualcosa del genero, ho visto solo il lungo corpo del serpente, merito per l'ingrandimento. Un saluto Massimo |
|
|
Discussione |
|