|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 19:56:33
|
Ciao Ciro, secondo me è un ibrido tra vomeracea e lingua,riguardo alla strictiflora potranno darti maggiori informazioni i Toscani.
Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:43:32
|
questa è solo una piccola porzione di quello che ho trovato, tutti ibridi mi sembra strano, capisco alcuni esemplari ma centinaia.... Allego anche l'ibrido tra vomeracea e lingua fotografato sempre stamane
Immagine: 224,28 KB
ecco quello che credo sia l'ibrido vomeracea lingua Immagine: 146,12 KB
vomeracea x parviflora? Immagine: 147,98 KB
Link |
Modificato da - Naturasiciliana in data 31 maggio 2011 20:44:46 |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2011 : 20:42:19
|
A mio parere si tratta di ibridi ovviamente fra S.lingua, ma l'altra potrebbe essere, a seconda delle dimensioni fiorali, sia con vomeracea (la più probabile) ma anche con S. parviflora. Il carattere della callosità rossa (da lingua) ma divisa, si ritrova in tutti gli ibridi con la lingua, ma per stabilire qual'è l'altro genitore bisogna analizzare bene gli altri caratteri: dimensioni e siluette della pianta, colori dei sepali, brattea, ginostemio. Pelosità e colorazione dell'epichilo. Comunque è sempre un "bel rompicapo". Stazione da seguire anche il prossimo anno, e da controllare le altre specie di serapias presenti in zona. Ciao. R. |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 giugno 2011 : 15:42:08
|
| Messaggio originario di fiorino:
A mio parere si tratta di ibridi ovviamente fra S.lingua, ma l'altra potrebbe essere, a seconda delle dimensioni fiorali, sia con vomeracea (la più probabile) ma anche con S. parviflora. Il carattere della callosità rossa (da lingua) ma divisa, si ritrova in tutti gli ibridi con la lingua, ma per stabilire qual'è l'altro genitore bisogna analizzare bene gli altri caratteri: dimensioni e siluette della pianta, colori dei sepali, brattea, ginostemio. Pelosità e colorazione dell'epichilo. Comunque è sempre un "bel rompicapo". Stazione da seguire anche il prossimo anno, e da controllare le altre specie di serapias presenti in zona. Ciao. R.
|
grazie Rolando per aver espesso il tuo parere
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |