Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:34:40
|
Sulla famiglia non c'è dubbio, la specie non la conosco. Ottimo documento e stupende foto, non me le fare mancare
Gigi |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 19:34:41
|
Spettacolare! Ma secondo te cercava i forellini semplicemente perché più umidi, o perché magari commensale o (la dico grossa) parassita dei proprietari?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:32:26
|
Bentornato, Beppe! Gigi58 è stato cauto per non farti scappare, come certi soggetti fotografici sensibili; io mi sono sbilanciato ... Hai idea di cosa ci fosse dentro quei buchi? Crostacei? Vermi? Credo che le larve di Tabanidae siano carnivore.
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:38:29
|
Che fotografia meravigliosa !!! Hai colto il momento ... ora bisognerà scoprire che cosa farà la larvetta ...
pietruzzo |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:04:13
|
nei dintorni c'erano nugoli di Cylindera trisignata e molti asilidi in fase di caccia. Se guardate bene la foto del buco potrete notare nella parte alta a sin. una specie di opercolo deposto sulla sabbia. Forse è solo un grumo di sabbia che nulla ha a che vedere con un opercolo ma...in dubio, pro reo. Di quei forellini ce n'erano molti e piuttosto vicini. Se la cosa è interessante posso tornare in loco (sono in ferie in quella zona) per vedere se riesco a scattare qualche altra foto. Sono stato uno sciocco ad avvicinarmi troppo: alla fine è volato via. Avrei dovuto restare a vedere cosa faceva dopo, accontentandomi di quella distanza minima di scatto. Purtroppo il sole era a picco e avevo nuvole di serafiche che mi ronzavano intorno: non ce la facevo più a stare disteso sulla sabbia fangosa e puzzolente, in quelle condizioni. Ho un collegamento internet precario e costoso e non posso stare ore a cercare di cosa si tratta. Quando torno a Firenze lo farò.
chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI clicca per Facebook
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 09:54:07
|
direi Atylotus sp
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
Modificato da - gigi58 in data 03 marzo 2013 19:29:52 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 20:44:31
|
riporto su, nel caso aggiusto la determinazione in maniera da sistemare la galleria |
Gigi |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2013 : 21:26:01
|
Anzitutto complimenti a vespa90ss. Ha colto proprio la caratteristica saliente di molte specie di Atylotus: sono probabilmente non ematofagi ma glicifagi. Spesso sono anche vittima di Bembex. Dal colore, dalla non rilevabilità dei calli in questa foto, dalla peluria del vertice, e dal 3° antennomero ipotizzerei A. cf. fulvus. |
|
|
|
Discussione |
|