|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:42:21
|
circa una cinquantina in una pozza fangosa di pochi metri, alcuni in accoppiamento, in compagnia di tritoni alpestri e rane verdi...
Immagine: 287,13 KB Immagine: 291,4 KB Immagine: 282,25 KB Immagine: 293,72 KB Immagine: 292,57 KB Immagine: 287,91 KB Immagine: 278,9 KB Immagine: 293 KB Immagine: 287,4 KB [/size=1 Immagine: 295,26 KB Immagine: 290,92 KB Immagine: 288,2 KB Immagine: 296,56 KB Immagine: 283,74 KB Immagine: 207,04 KB Immagine: 293,14 KB Immagine: 293,89 KB Immagine: 291,79 KB Immagine: [size=1] 278,54 KB ]
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:42:23
|
Splendido sito, collina o pianura?
"Avevo un giorno un campo, in mezzo ad altri cento, Ci coltivavo more e fiori e un pò di sentimento. I fiori sono morti, e le more avvelenate, Senza pensarci troppo, hanno usato il trattamento...
La faccia della luna, oggi è bruna, non è che non ci sia ma è come fosse andata via.".
(La faccia della luna, Tre Allegri Ragazzi Morti) |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:05:42
|
Bellissimo!!! Di tritoni alpestri e punteggiati aggiungerei!
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
blublu
Utente Senior
Città: mestre
Prov.: Venezia
Regione: Veneto
530 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:26:09
|
si tratta di pascoli in una belle valle solitaria. Nella pozza vicina c'erano anche tritoni crestati (un bellissimo esemplare di femmina che non ho avuto la pazienza di fotografare). Poi a 10 metri più in là mentre irrigavo il bosco mi accorgo di una larva di salamandra salamandra nel ruscelletto. In pratica in un'area di 50 m2 c'erano tritoni alpestri, punteggiati, crestati, ululoni e rane verdi e slalamandre (larve)... mi sa che presto ci ritorno per un reportage più approfondito... e per vedere i girini di ululone
"Salamandra Animaletto negro e splendente Brivido del muschio Divoratore di insetti Minuto araldo del temporale Ed intimo della folgore" Octavio Paz |
|
|
Patrick_S
Utente Senior
Città: Switzerland
Regione: Switzerland
1195 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 17:37:16
|
bellissimo!
Avresti una foto del ambiente generale?
Patrick Scimè Link Specie e sottospecie del genere Salamandra |
|
|
terror90
Utente Senior
Città: recanati
Prov.: Macerata
Regione: Marche
851 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 21:00:03
|
stupendo! un piccolo eden per gli anfibi quindi!
...Luca... |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 09:04:09
|
Ululoni, rane verdi, tritoni punteggiati, alpestri, crestati... Basta, mi ritiro in convento!!!
Grazie per darci queste notizie.
Ric |
|
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:32:46
|
Fantastico !!!
Bellissimo reportage, luoghi favolosi e belle foto!!!
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 09:45:52
|
Adoro questi topic rasserenanti con le variegate.....! Complimenti blublu!!!
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
Modificato da - bernardo borri in data 03 giugno 2011 09:58:07 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |