|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:40:46
|
Ciao Angelo bello il tuo incontro. Per il mio medesto parere si tratta forse della più bella ed elegante orchidea nostrana. Tra poco vado a controllare dove mi avevi indicato.... Un saluto da Massimo |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 31 maggio 2011 : 08:29:19
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Angelo bello il tuo incontro. Per il mio medesto parere si tratta forse della più bella ed elegante orchidea nostrana. Tra poco vado a controllare dove mi avevi indicato.... Un saluto da Massimo
|
Ciao Massimo E' sicuramente una bellissima orchidea e quando ti sorprende non delizia solo gli occhi Mi fa molto piacere che vai ha controllare e se hai bisogno di altre indicazioni fammi sapere
Ciao e grazie Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:09:40
|
è una segnalazione davvero interessante e sorprendente ; la pianta è del tutto fuori dal suo ambiente; nella nostra zona (a parte le quote più elevate) è legata alle faggete su suolo calcareo;
non capisco come sia finita lì...
ciao gianluigi |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:03:09
|
Ciao
Sono ritornato a controllarla e fotografarla nuovamente e mentre ero sul posto passavano le guardie del parco le ho fermate mostrato le orchidee abbiamo parlato per un po,quello che mi ha sconcertato è che mi hanno detto che loro possono poco coloro che raccolgono fiori protetti per colpa dell'ambiguità delle leggi e per le liste regionali che variano spesso,io sono rimasto senza parole,ho spiegato che è assurdo le orchidee sono protette da accordi internazionali a qui a aderito anche l'Italia,loro sono d'accordo ma non cambia la sostanza.
Ritornando alla nostra orchidea,inserisco altre foto anche dell'ambiente dove crescono.
Ciao Angelo Immagine: 208,38 KB Immagine: 100,26 KB Immagine: 61,32 KB Immagine: 66,16 KB
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:12:08
|
| Messaggio originario di gisus:
è una segnalazione davvero interessante e sorprendente ; la pianta è del tutto fuori dal suo ambiente; nella nostra zona (a parte le quote più elevate) è legata alle faggete su suolo calcareo;
non capisco come sia finita lì...
ciao gianluigi
|
Ciao Neppure io capisco ho girato questi boschi per più di trentanni e non le ho mai viste. Ho inserito la foto dell'ambiente dove le ho trovate ci sono in maggioranza pini delle querce altre piante ma non faggi.
Ciao Angelo
nani2
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:16:07
|
conosco altre pinete dove è presente (litoranee)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:11:02
|
| Messaggio originario di nani2:
Ciao
Sono ritornato a controllarla e fotografarla nuovamente e mentre ero sul posto passavano le guardie del parco le ho fermate mostrato le orchidee abbiamo parlato per un po,quello che mi ha sconcertato è che mi hanno detto che loro possono poco coloro che raccolgono fiori protetti per colpa dell'ambiguità delle leggi e per le liste regionali che variano spesso,io sono rimasto senza parole,ho spiegato che è assurdo le orchidee sono protette da accordi internazionali a qui a aderito anche l'Italia,loro sono d'accordo ma non cambia la sostanza.
|
..potevano trovare una scusa migliore; le orchidee - tutte! - sono protette in Lombardia ed in Provincia di Varese dai primi anni settanta! ..che poi nei parchi si possano raccogliere fiori è una barzelletta!
ciao gianluigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|