testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Cephalanthera rubra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia

1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 30 maggio 2011 : 09:14:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao

Ho fotografato questa orchidea in varie occasioni ed è abbastanza comune al nord ma questa volta mi ha letteralmente sorpreso perché non credevo possibile trovarla in questa zona che è il parco pineta(CO/VA)nella pianura Padana,con ben 12 piantine.

Foto del 29-05-11 a 350m circa

Ciao Angelo
Immagine:
Cephalanthera rubra
221,92 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
125,69 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
104,37 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
99,04 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
82,49 KB

nani2

Nao mitashi-------Potessi vedere
Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori
kami no kao-------il volto di Dio
(Basho Matsuo)

Maxglisi
Utente Senior

Città: Alassio
Prov.: Savona

Regione: Liguria

570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 13:40:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo
bello il tuo incontro.
Per il mio medesto parere si tratta forse della più bella ed elegante orchidea nostrana.
Tra poco vado a controllare dove mi avevi indicato....
Un saluto da
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 maggio 2011 : 08:29:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maxglisi:

Ciao Angelo
bello il tuo incontro.
Per il mio medesto parere si tratta forse della più bella ed elegante orchidea nostrana.
Tra poco vado a controllare dove mi avevi indicato....
Un saluto da
Massimo

Ciao Massimo
E' sicuramente una bellissima orchidea e quando ti sorprende non delizia solo gli occhi
Mi fa molto piacere che vai ha controllare e se hai bisogno di altre indicazioni fammi sapere

Ciao e grazie Angelo

nani2

(Basho Matsuo)

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 20:09:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una segnalazione davvero interessante e sorprendente ; la pianta è del tutto fuori dal suo ambiente; nella nostra zona (a parte le quote più elevate) è legata alle faggete su suolo calcareo;

non capisco come sia finita lì...

ciao
gianluigi

nani2
Utente Senior

1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Sono ritornato a controllarla e fotografarla nuovamente e mentre ero sul posto passavano le guardie del parco le ho fermate mostrato le orchidee abbiamo parlato per un po,quello che mi ha sconcertato è che mi hanno detto che loro possono poco coloro che raccolgono fiori protetti per colpa dell'ambiguità delle leggi e per le liste regionali che variano spesso,io sono rimasto senza parole,ho spiegato che è assurdo le orchidee sono protette da accordi internazionali a qui a aderito anche l'Italia,loro sono d'accordo ma non cambia la sostanza.

Ritornando alla nostra orchidea,inserisco altre foto anche dell'ambiente dove crescono.

Ciao Angelo

Immagine:
Cephalanthera rubra
208,38 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
100,26 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
61,32 KB
Immagine:
Cephalanthera rubra
66,16 KB

nani2

(Basho Matsuo)

nani2
Utente Senior

1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2011 : 10:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

è una segnalazione davvero interessante e sorprendente ; la pianta è del tutto fuori dal suo ambiente; nella nostra zona (a parte le quote più elevate) è legata alle faggete su suolo calcareo;

non capisco come sia finita lì...

ciao
gianluigi

Ciao
Neppure io capisco ho girato questi boschi per più di trentanni e non le ho mai viste.
Ho inserito la foto dell'ambiente dove le ho trovate ci sono in maggioranza pini delle querce altre piante ma non faggi.

Ciao Angelo

nani2

(Basho Matsuo)

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2011 : 12:16:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conosco altre pinete dove è presente (litoranee)

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 11:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nani2:

Ciao

Sono ritornato a controllarla e fotografarla nuovamente e mentre ero sul posto passavano le guardie del parco le ho fermate mostrato le orchidee abbiamo parlato per un po,quello che mi ha sconcertato è che mi hanno detto che loro possono poco coloro che raccolgono fiori protetti per colpa dell'ambiguità delle leggi e per le liste regionali che variano spesso,io sono rimasto senza parole,ho spiegato che è assurdo le orchidee sono protette da accordi internazionali a qui a aderito anche l'Italia,loro sono d'accordo ma non cambia la sostanza.

..potevano trovare una scusa migliore; le orchidee - tutte! - sono protette in Lombardia ed in Provincia di Varese dai primi anni settanta! ..che poi nei parchi si possano raccogliere fiori è una barzelletta!

ciao
gianluigi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,91 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net