|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 30 maggio 2011 : 02:31:29
|
Immagine: 120,71 KB Poi ancora dall'Abruzzo: a sinistra da Nereto (TE),le cinque al centro da Guardiagrele (CH),a destra da Montesilvano (PE)
Immagine: 78,67 KB E quindi dal Basso Molise, tutte in provincia di Campobasso: San Martino in Pensilis, nel paese vecchio: Immagine: 107,52 KB Strada statale 87 Termoli-Larino, bivio per San Martino in Pensilis: Immagine: 129,96 KB Strada comunale Nuova Cliternia-mare, sotto il cavalcavia dell'autostrada: Immagine: 100,7 KB Le dimensioni di tutti gli esemplari vanno dagli 11 ai 16 mm. Spero che il tutto possa essere utile, anche per aggiornare la Mappa di distribuzione, dato che in essa per queste zone la specie non è riportata. Stefano. |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:06:33
|
grazie stefano per questo fondamentale contributo, i tuoi dati saranno molto utili per capire la situazione delle Siciliaria appenniniche meridionali. ora resta da coprire il gap, andando verso nord, verso il più vicino campionamento noto che abbiamo, che se non ricordo male è quello di s.marino di papuina interessanti gli esemplari di nuova cliternia, che hanno una forma un po' diversa dalla classica gibbula e richiamano per certi versi la piceata
ciao
ang |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2011 : 00:43:08
|
Grazie Stefano, con le tue segnalazioni ho aggiornato la mappa integrandola anche con i miei ritrovamenti recenti. Questa specie è presente in habitat naturale anche presso Passo Lanciano a 1350 m sulla Maiella. E' presente anche a Bocca di Valle simpatrica con Delima piceata su una parete rocciosa sulla strada per Campo delle Mele e nelle Gole, sulla stessa parete Siciliaria gibbula preferiva i luoghi più aperti mentre Delima piceata quelli più in ombra. Ancora più all'interno la specie era presente in ambiente ruderale nelle rovine del paese vechio di Gessopalena. Ho aggiumto anche la segnalazione del Conero(AN) ma come area separata in attesa di segnalazioni intermedie che uniscano le varie aree.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 05 giugno 2011 : 22:28:44
|
Grazie per i "grazie". Ora mi sembra doveroso, per completezza d'informazione, documentare anche il ritrovamento dell'esemplare marchigiano. Sto preparando le foto, prestissimo le inserirò, per non fare troppa confusione, in un nuovo messaggio. A presto Stefano |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:01:58
|
Oggi pomeriggio sono andato, dopo anni, a "controllare" la popolazione di Nuova Cliternia, per capirci quella che richiama la piceata; stesso posto, pochissimi esemplari. Ne ho approfittato ed ho scattato queste foto:
Immagine: 31,84 KB
Immagine: 29,98 KB
Immagine: 33,77 KB
Immagine: 31,11 KB
Ciao e... a presto! Stefano |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:30:12
|
effettivamente la somiglianza era solo superficiale, da queste foto si vede che rientra perfettamente in gibbula grazie stepa!
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|