testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Siciliaria gibbula dall' Abruzzo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 01:58:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Siciliaria Specie:Siciliaria gibbula
Ho notato che nel Forum non c'è alcuna foto di Siciliaria gibbula delle mie parti, così voglio dare un piccolo contributo segnalando popolazioni dell'Abruzzo (e del Molise).
Cominciamo con Pescara, in pieno centro città, in un giardino privato:
Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
109,53 KB

Modificato da - ang in Data 31 maggio 2011 11:37:50

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 02:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
120,71 KB
Poi ancora dall'Abruzzo: a sinistra da Nereto (TE),le cinque al centro da Guardiagrele (CH),a destra da Montesilvano (PE)

Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
78,67 KB
E quindi dal Basso Molise, tutte in provincia di Campobasso:
San Martino in Pensilis, nel paese vecchio:
Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
107,52 KB
Strada statale 87 Termoli-Larino, bivio per San Martino in Pensilis:
Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
129,96 KB
Strada comunale Nuova Cliternia-mare, sotto il cavalcavia dell'autostrada:
Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
100,7 KB
Le dimensioni di tutti gli esemplari vanno dagli 11 ai 16 mm.
Spero che il tutto possa essere utile, anche per aggiornare la Mappa di distribuzione, dato che in essa per queste zone la specie non è riportata.
Stefano.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie stefano per questo fondamentale contributo, i tuoi dati saranno molto utili per capire la situazione delle Siciliaria appenniniche meridionali. ora resta da coprire il gap, andando verso nord, verso il più vicino campionamento noto che abbiamo, che se non ricordo male è quello di s.marino di papuina
interessanti gli esemplari di nuova cliternia, che hanno una forma un po' diversa dalla classica gibbula e richiamano per certi versi la piceata

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2011 : 00:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Stefano,
con le tue segnalazioni ho aggiornato la mappa integrandola anche con i miei ritrovamenti recenti.
Questa specie è presente in habitat naturale anche presso Passo Lanciano a 1350 m sulla Maiella.
E' presente anche a Bocca di Valle simpatrica con Delima piceata su una parete rocciosa sulla strada per Campo delle Mele e nelle Gole, sulla stessa parete Siciliaria gibbula preferiva i luoghi più aperti mentre Delima piceata quelli più in ombra.
Ancora più all'interno la specie era presente in ambiente ruderale nelle rovine del paese vechio di Gessopalena.
Ho aggiumto anche la segnalazione del Conero(AN) ma come area separata in attesa di segnalazioni intermedie che uniscano le varie aree.




La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2011 : 22:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i "grazie". Ora mi sembra doveroso, per completezza d'informazione, documentare anche il ritrovamento dell'esemplare marchigiano. Sto preparando le foto, prestissimo le inserirò, per non fare troppa confusione, in un nuovo messaggio. A presto
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:01:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi pomeriggio sono andato, dopo anni, a "controllare" la popolazione di Nuova Cliternia, per capirci quella che richiama la piceata; stesso posto, pochissimi esemplari.
Ne ho approfittato ed ho scattato queste foto:

Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
31,84 KB

Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
29,98 KB


Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
33,77 KB

Immagine:
Siciliaria gibbula dall'' Abruzzo
31,11 KB

Ciao e... a presto!
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2011 : 00:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
effettivamente la somiglianza era solo superficiale, da queste foto si vede che rientra perfettamente in gibbula
grazie stepa!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net