testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Picchio rosso maggiore var. Sarda Dendrocopos major harterti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2011 : 20:54:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggo su Ornitologia italiana Sottospecie Harterti:

"Ha parti inferiori piuttosto scure ,tendenti al grigio bruno,e sottocoda rosso scuro; timoniere esterne con nero più esteso.
La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna , attualmente conservato al museo civico di Zoologia di Roma".



Manfredonia
Ventura Talamo
Link

Modificato da - ventura in data 01 giugno 2011 21:38:08
Torna all'inizio della Pagina

claudio93
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 11:14:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ventura:

Leggo su Ornitologia italiana Sottospecie Harterti:

"Ha parti inferiori piuttosto scure ,tendenti al grigio bruno,e sottocoda rosso scuro; timoniere esterne con nero più esteso.
La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna , attualmente conservato al museo civico di Zoologia di Roma".

grazie Ventura!
in questo maschio mi erano saltati subito all'occhio il sottocoda rosso molto acceso e alcune parti normalmente bianche più "sporche"... credevo rientrassero nella variabilità individuale
le timoniere esterne mi sa che sono nascoste, io almeno vedo solo le prime tre dal centro, quindi non se ne può controllare il pattern...

comunque i caratteri ci sono, ora che sappiamo cosa cercare! giusto?
mi piace questo tipo di discussione...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 02 giugno 2011 11:15:35
Torna all'inizio della Pagina

Giulien
Utente Junior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


22 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 20:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande foto Iosto!complimenti!

Una domanda per Ventura e Claudio, scusate la mia ignoranza:"La sottospecie è stata descritta su un'unico esemplare maschio proveniente dalla Sardegna" vuol dire che la persona che ha descritto questa sottospecie ha visto un solo picchio rosso maggiore sardo?in tal caso come definirla sottospecie e non variabilità individuale?
Torna all'inizio della Pagina

ventura
Utente Senior


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


1278 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2011 : 21:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuoi che ti dica.
Lo stessa domanda mi è venuta nella testa quando ho riportato il testo tratto da Ornitologia italiana......

Manfredonia
Ventura Talamo
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net