|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:30:28
|
| Messaggio originario di Ginxi:
Una coppia di ramarri: la femmina a sinistra? Ciao Maurizio
|
Direi proprio di sì! |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:30:18
|
Grazie. Ho notato che molto spesso assieme ai ramarri ci sono le lucertole (Podarcis sicula?), talvolta con atteggiamenti quasi affettuosi. Mi chiedevo quale vantaggio possono trarre le due specie dalla loro vicinanza. Forse le lucertole sono più leste nell'avvistare qualche predatore? Evidentemente non si fanno concorrenza per il cibo. Qualcuno mi sa dire qualcosa? Ciao Maurizio
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:58:20
|
Ciao Maurizio, leggo soltanto adesso la domanda che hai postato. Devo dire che la cosa mi ha molto sorpreso: ero convinto che i ramarri, data la loro notevole aggressività, tendessero ad assalire qualunque altro organismo presente nei loro paraggi e che, di conseguenza, qualunque lucertola di dimensioni inferiori se la darebbe a gambe di fronte al nostro verdissimo sauro. Ma la tua osservazione ci conferma ancora una volta che è sempre un errore trarre conclusioni affrettate senza aver prima osservato direttamente.
Mi sembra molto valida la tua interpretazione: mi ha ricordato quella specie di rapporto (o associazione?) "simbiotico" che si instaura tra numerose specie, come ad esempio il tasso del miele e l'uccello indicatore, oppure tra erbivori africani di varie specie. Coma dire? Aggreghiamoci: dove non arrivo io, arrivi tu. E viceversa...
Ciao Stregatto |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 16:43:31
|
Forse dobbiamo iniziare a vedere i Rettili come qualcosa di più che dinosauri in miniatura senza mente che attaccano tutto... io credo sineramente che si adattino ed abbiamo una mente assolutamente ben sviluppata... il caso è emblematico le due specie hanno capito che possono aiutarsi a vicenda... .
Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
Modificato da - Ester Lux in data 16 luglio 2011 16:43:49 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 17:03:15
|
Concordo pienamente con te, Ester Lux. E soprattutto smettiamola, nel 2011, di aver ancora paura a parlare di mente e facoltà mentali negli altri animali, come se avessimo il terrore di venir condannati al rogo per eresia... soprattutto quando si tratta di creature considerate tradizionalmente "primitive" e "dotate di un cervello dall'organizzazione semplice".
Ciao! Stregatto |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:31:55
|
| Messaggio originario di Stregatto:
Concordo pienamente con te, Ester Lux. E soprattutto smettiamola, nel 2011, di aver ancora paura a parlare di mente e facoltà mentali negli altri animali, come se avessimo il terrore di venir condannati al rogo per eresia... soprattutto quando si tratta di creature considerate tradizionalmente "primitive" e "dotate di un cervello dall'organizzazione semplice".
Ciao! Stregatto
|
Io mi spingo oltre: se ammettiamo l'esistenza dell'anima nell'essere umano, perchè non dobbiamo riconoscerla anche in ogni essere vivente??? Questo è il TIPICO EGOISMO DELL'UOMO: crede di essere superiore a tutti gli altri essere viventi! P.S. Io per anima intendo anche la vocina che "sentiamo" nella nostra testa, il nostro IO! Secondo me è impensabile che un animale a suo modo non senta la stessa cosa! Mica sono dei computer! P.P.S. Bei filmati! Se ne dovrebbero mettere di più qui sopra! Integrano di molto l'apporto delle foto!
Daniele |
|
|
Amante Della Natura
Utente Senior
Città: Pianeta Terra
810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:34:15
|
Una domanda: i filmati sono stati fatti vicino la costa o sulla spiaggia vero? Se non sbaglio si sente il rumore del mare!!!
Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|