testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Ancora ramarri
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 16:34:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Una coppia di ramarri: la femmina a sinistra?

E sempre nelle vicinanze una lucertola a tener loro compagnia!

Ciao
Maurizio

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano

1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 20:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ginxi:

Una coppia di ramarri: la femmina a sinistra?
Ciao
Maurizio

Direi proprio di sì!
Torna all'inizio della Pagina

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2011 : 12:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie.
Ho notato che molto spesso assieme ai ramarri ci sono le lucertole (Podarcis sicula?), talvolta con atteggiamenti quasi affettuosi. Mi chiedevo quale vantaggio possono trarre le due specie dalla loro vicinanza. Forse le lucertole sono più leste nell'avvistare qualche predatore? Evidentemente non si fanno concorrenza per il cibo.
Qualcuno mi sa dire qualcosa?
Ciao
Maurizio

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 09:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maurizio,
leggo soltanto adesso la domanda che hai postato.
Devo dire che la cosa mi ha molto sorpreso: ero convinto che i ramarri, data la loro notevole aggressività, tendessero ad assalire qualunque altro organismo presente nei loro paraggi e che, di conseguenza, qualunque lucertola di dimensioni inferiori se la darebbe a gambe di fronte al nostro verdissimo sauro. Ma la tua osservazione ci conferma ancora una volta che è sempre un errore trarre conclusioni affrettate senza aver prima osservato direttamente.

Mi sembra molto valida la tua interpretazione: mi ha ricordato quella specie di rapporto (o associazione?) "simbiotico" che si instaura tra numerose specie, come ad esempio il tasso del miele e l'uccello indicatore, oppure tra erbivori africani di varie specie.
Coma dire? Aggreghiamoci: dove non arrivo io, arrivi tu. E viceversa...

Ciao
Stregatto

Ester Lux
Utente Senior

Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2011 : 16:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse dobbiamo iniziare a vedere i Rettili come qualcosa di più che dinosauri in miniatura senza mente che attaccano tutto... io credo sineramente che si adattino ed abbiamo una mente assolutamente ben sviluppata... il caso è emblematico le due specie hanno capito che possono aiutarsi a vicenda... .

Esther Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 16 luglio 2011 16:43:49

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 17:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo pienamente con te, Ester Lux.
E soprattutto smettiamola, nel 2011, di aver ancora paura a parlare di mente e facoltà mentali negli altri animali, come se avessimo il terrore di venir condannati al rogo per eresia... soprattutto quando si tratta di creature considerate tradizionalmente "primitive" e "dotate di un cervello dall'organizzazione semplice".

Ciao!
Stregatto

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:31:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stregatto:

Concordo pienamente con te, Ester Lux.
E soprattutto smettiamola, nel 2011, di aver ancora paura a parlare di mente e facoltà mentali negli altri animali, come se avessimo il terrore di venir condannati al rogo per eresia... soprattutto quando si tratta di creature considerate tradizionalmente "primitive" e "dotate di un cervello dall'organizzazione semplice".

Ciao!
Stregatto

Io mi spingo oltre: se ammettiamo l'esistenza dell'anima nell'essere umano, perchè non dobbiamo riconoscerla anche in ogni essere vivente???
Questo è il TIPICO EGOISMO DELL'UOMO: crede di essere superiore a tutti gli altri essere viventi!
P.S. Io per anima intendo anche la vocina che "sentiamo" nella nostra testa, il nostro IO! Secondo me è impensabile che un animale a suo modo non senta la stessa cosa! Mica sono dei computer!
P.P.S. Bei filmati! Se ne dovrebbero mettere di più qui sopra! Integrano di molto l'apporto delle foto!

Daniele

Amante Della Natura
Utente Senior

Città: Pianeta Terra

810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2011 : 18:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una domanda: i filmati sono stati fatti vicino la costa o sulla spiaggia vero? Se non sbaglio si sente il rumore del mare!!!

Daniele
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,89 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net