testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 finalmente una buona notizia da castel fusano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:26:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

in questi giorni ho capito che la fotografia si stà prendendo tutta la mia vita, quindi ho deciso di prendermi una pausa in cui non scatterò neanche una foto, per avere un po di tempo libero. questo tempo libero lo stò sfruttando per documentare fotograficamente l'intera biodiversità faunistica di castel fusano (c'eravate cascati, è?!)...
un' impresa faraonica, ma che stà già dando i primi frutti.
da quando 10 anni fa ci fu il violento incendio che distrusse gran parte dell'area alcune specie sembravano scomparse nel nulla, o decimate, con gli areali talmente frammentati da spingerle verso la scomparsa. una di queste è la testudo hermanni hermanni, che fino all'incendio era presente nella zona centrale del parco, quella maggiormente colpita dall'incendio. stamattina, tra cervoni e biacchi a bizzeffe che scappavano tra le sterpaglie, ho avuto la fortuna di riconoscere l'inconfondibile rumore della testudo che avanza tra la vegetazione secca. l'ho raggiunta e fotografata

Immagine:
finalmente una buona notizia da castel fusano
199,89 KB
sprizzando gioia da tutti i pori per aver rivisto un animale che a castel fusano non vedevo da 10 anni ho deciso di lasciar perdere gli appostamenti e mi sono dedicato alla ricerca di altre hermanni. il risultato, in un paio di ore ho scovato 6 esemplari, due maschi e 4 femmine, tutte di medie dimensioni.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:48:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima e perfetta!

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo!!!
Mi devo armare di autan e dare una occhiata anche io, l'ultima volta che ci sono stato le zanzare tigre mi hanno salassato.
L'esemplare non ha più di 10 anni, ci vorrebbe la foto del piastrone per averne certezza, potrebbe essere nata da uova sotterrate e scampate all'incendio.
Un fattore di diffusione della specie sono gli esemplari sfuggiti dalla zampe degli uccelli predatori.
Conosco diversi casi, elenco gli ultimi.
Un mio vicino si e visto disseminare dei piccoli nei giardini limitrofi per opera di cornacchie.
Una mia amica si è ritrovata in giardino una piccola T.h.boettgeri, quindi anche essa quasi certamente di allevamento, aveva il carapace perforato da una beccata e una zampetta gonfia, per fortuna si è ripresa.
Disgraziatamente quel parco, uno dei più bei esempi di macchia mediterranea, è ciclicamente preda di ulteriori incendi dolosi, Link
In Francia e Spagna diversi incendi hanno sterminato e quasi portato all'estizione le Hermanni autoctone, in pratica la quasi totalità degli esemplari superstiti sono scampati perché erano in giardini privati.
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 11:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui in spagna ce ne sono solo due popolazioni conosciute, di cui una qui vicino al confine con la Francia. Sapete se l'areale originario includeva tutta la penisola iberica come penso?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:44:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco il piastrone dell'esemplare, per non capovolgere l'animale l'ho sollevato sopra la mia testa e fotografato dal basso.
Immagine:
finalmente una buona notizia da castel fusano
143,51 KB

ai tempi dell'incendio del 2000 prestavo servizio antincendio con la protezione civile a castel fusano, e ricordo che il giorno seguente lo spegnimento, durante le operazioni di bonifica, trovai numerosi carapaci carbonizzati. da quel giorno non ho più visto testudo in quella zona, sicuramente il loro numero è stato ridotto notevolmente, e dopo 10 anni si comincia a rivedere qualche esemplare a spasso. tre giorni fa ho incontrato a un maschione, grande almeno il doppio dell'altro esemplare in fotografia, con una vecchia lesione al carapace.

Immagine:
finalmente una buona notizia da castel fusano
237,7 KB

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 14:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Animali veramente bizzarri. Tanto sensibili sotto certi punti di vista (patogeni, parassiti, ecc.) quanto capaci di riprendersi e guarire da ferite a volte impressionanti.

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2011 : 21:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ha più o meno dieci anni e dalle sottili linee di accrescimento è sempre stata allo stato brado, non è sfuggita da qualche giardino di villa nei paraggi.
So che in Spagna l'areale era più vasto poi ridotto da numerosi incendi, ma non ricordo dove l'ho letto e se ho ancora il PDF.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net