testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cicatrici Testudo hermanni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 23:12:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Molte delle Testudo hermanni che abbiamo trovato recentemente in Maremma per uno studio (non mio) presentavano cicatrici di questo tipo. Su momento mi sembrava semplicemente che l'osso fosse scoperto sotto lo strato corneo asportato, ma guardando meglio questa "cicatrice" biancastra sta sopra alle piastre cornee. Eppure anche le suture fanno pensare proprio a tessuto osseo... Qualcuno mi sa spiegare qual è la verità??

Immagine:
Cicatrici Testudo hermanni
68,14 KB



"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in Data 27 maggio 2011 23:15:40

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 23:14:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece sembra proprio osso, anche come posizione:

Immagine:
Cicatrici Testudo hermanni
111,47 KB

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

betalfa
Utente V.I.P.

Città: Berluskonistan
Prov.: Estero


431 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:35:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella prima foto la parte in rilievo dovrebbe essere la scaglia originale, quelle sottostanti sono quelle riformatesi sotto quelle lesionate e poi cadute.
Non ne capisco la causa, potrebbe essere sia un predatore che un fungo.
Dovrei avere la visione d'insieme per capirci di più.
Nella seconda foto la parte biancastra è la cheratina morta, sotto è già formata la nuova scaglia. In questo caso probabilmente è stata rosiccchiata.
Ecco un esempio di una esemplare che ha avuto una brutta esperienza con un cane.
Cicatrici Testudo hermanni
dopo che l'ho ripulita ben bene della cheratina necrotizzata.
Cicatrici Testudo hermanni
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cheratina morta? anche se le suture non tornano con quelle delle altre placche? Questa è la cosa che mi lascia più perplesso. Anche nella tua "prima della cura" le suture sono diverse da quelle che ci si aspettano. Per questo mi davano l'impressione di essere le coste scoperte al disotto della cheratina!
Ovviamente mi fido di quello che dici e ti ringrazio, in quanto avrai senz'altro più esperienza di me.
Le cicatrici potrebbero essere la conseguenza di ustioni in un incendio?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 28 maggio 2011 23:59:05
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net