testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Colubro?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

perezoso
Utente nuovo

Città: Arona
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:21:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, complimenti per il forum.
Ho bisogno di un aiuto per identificare questo rettile trovato oggi al calduccio sotto un mattne di tufo:
Immagine:
Colubro?
165,75 KB


Immagine:
Colubro?
190,59 KB


Immagine:
Colubro?
188,27 KB

Grazie
Patrizia

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:26:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....liscio! Coronella austriaca, baby!!!

Baby non è rivolto a te, Patrizia, ma alla Coronella...
Torna all'inizio della Pagina

perezoso
Utente nuovo

Città: Arona
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:49:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie 1000 Fortunato!
E' sicuramente arrivato dal bosco che confina con il mio giardino e lì l'ho riportato.
Qualche giorno fa ho visto un bel colubro di dimensioni decisamente superiori, sui 60/70 cm che girava sotto i cespugli, vicino al laghetto, era sicuramente a caccia di rane, forse si trattava sempre di una Coronella, mi sai dire se nuotano?
Grazie
Patrizia
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prego, baby!

Questa volta, il baby è per te...

P.S. Per l'altro colubro non so che dirti! Info insufficienti...

Modificato da - Fortunato in data 27 maggio 2011 20:52:05
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Azz Zoro, se sei "Fortunato" anche con le donne, ti chiamo eccome quando sarò in Svizzera!

Comunque, davvero bella la Coronella!

Melo

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Azz Zoro, se sei "Fortunato" anche con le donne,

Link


E' vero... Solo con Ananconda mi è andata male...
Torna all'inizio della Pagina

perezoso
Utente nuovo

Città: Arona
Prov.: Novara

Regione: Piemonte


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, siete stati veramente speedy nelle risposte e molto competenti.
Ciao - keep in touch
Patrizia
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 23:08:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Com'è che tutti trovano coronelle tranne che il sottoscritto?? E' necessario cercarle al crepuscolo?

"Will the northern lights still play as we walk our distant days
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 08:58:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Wow un baby di Coronella austriaca Mai veduto in vita mia.. Che dolce... e si tutti i serpenti tranne V. ammodytes sanno all'occorrenza nuotare in acqua possibilmente basse e calme.

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Perché secondo te la V.ammodytes non sarebbe in grado di nuotare?

Tutti i serpenti nuotano... tranne V.ammodytes?

Ester, Ester... questa mi sa di altra balletta...
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 12:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo so perchè Ma è così... Leggi qui da sito autorevolissimo ...

Link

Proprio in fondo

A Nose- horned is very scared of water and doesn't like to get wet unless it's a life and death situation, so they can be scared off by splashing them with fresh water. Sometimes even one drop is enough.

(La Vipera dal Corno sul Naso (ndt Vipera ammodytes) è davvero terrorizzata dall'acqua e non ama essere bagnata a meno che non sia questione di vita o di morte, perciò possono essere scacciate schizzandole di acqua dolce. A volte pure una goccia è sufficiente)

Ecco Aspisatra confermerà l'Idrofobia della Vipera ammodytes io sui serpenti non mento mai sono un argomento serio



Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit

Modificato da - Ester Lux in data 28 maggio 2011 12:40:09
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 12:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Non lo so perchè Ma è così... Leggi qui da sito autorevolissimo ...

Link

Proprio in fondo

A Nose- horned is very scared of water and doesn't like to get wet unless it's a life and death situation, so they can be scared off by splashing them with fresh water. Sometimes even one drop is enough.

(La Vipera dal Corno sul Naso (ndt Vipera ammodytes) è davvero terrorizzata dall'acqua e non ama essere bagnata a meno che non sia questione di vita o di morte, perciò possono essere scacciate schizzandole di acqua dolce. A volte pure una goccia è sufficiente)

Ecco Aspisatra confermerà l'Idrofobia della Vipera ammodytes io sui serpenti non mento mai sono un argomento serio



Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Non ci credo tanto a quel sito...

Dice che la ammodytes morde raramente... Se non avessimo avuto dei guantoni, in Grecia, probabilmente a qualcuno del mio gruppo mancherebbe già qualche dito o qualche mano...

P.S. Inoltre, adesso che ci penso, le ammodytes le trovavamo spesso vicinissimo all'acqua: un animale così "idrofobo" si termoregola a due centimetri dall'acqua di uno stagno secondo te?

Modificato da - Fortunato in data 28 maggio 2011 12:51:56
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 15:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma forse mordevano perchè le manipolavate troppo... beh ma hai mai veduto una Vipera ammodytes in acqua? Io sono solo ambasciatrice Se hanno errato glielo segnalo... . Mi pareva un sito altamente scientifico... . Attendiamo Aspisatra che è un viperaio... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2011 : 16:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Ma forse mordevano perchè le manipolavate troppo... beh ma hai mai veduto una Vipera ammodytes in acqua? Io sono solo ambasciatrice Se hanno errato glielo segnalo... . Mi pareva un sito altamente scientifico... . Attendiamo Aspisatra che è un viperaio... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Non le manipolavamo troppo... Un grosso maschio sotto un sasso, non appena abbiamo sollevato il sasso, ha iniziato a mordere furiosamente il guantone di uno dei miei amici.

Ho cercato di ricordarmi e mi pare di non aver mai visto ammodytes in acqua. Mi pare però (ma non ne sono sicuro) di aver visto da un conoscente foto di ammodytes su cespugli al di sopra dell'acqua bassa: ma non ne sono sicuro.
Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 17:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh caro solo Gregorie saprà disvelare l'arcano Con le vipere bisogna sempre stare attenti in effetti ecco perchè dico che non è saggio alzare pietre senza guanti specie ove esiste Vipera ammodytes

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

AlexOphis
Utente V.I.P.


Città: Teramo
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2011 : 17:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per il fortunatissimo incontro Patrizia!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 07:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Non lo so perchè Ma è così... Leggi qui da sito autorevolissimo ...

Link

Proprio in fondo

A Nose- horned is very scared of water and doesn't like to get wet unless it's a life and death situation, so they can be scared off by splashing them with fresh water. Sometimes even one drop is enough.

(La Vipera dal Corno sul Naso (ndt Vipera ammodytes) è davvero terrorizzata dall'acqua e non ama essere bagnata a meno che non sia questione di vita o di morte, perciò possono essere scacciate schizzandole di acqua dolce. A volte pure una goccia è sufficiente)

Ecco Aspisatra confermerà l'Idrofobia della Vipera ammodytes io sui serpenti non mento mai sono un argomento serio



Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


Anzichè prendere per oro colato tutto quello che trovi scritto su internet, perchè non cominci a fare delle esperienze dirette e personali sul campo ? Diversamente limitati a menzionare quello che leggi, non asserirlo come se fosse la verità assoluta, quando non sai neanche di che si parla !

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 11:26:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che scrive Mauro è giustissimo: su internet si trovano informazioni valide e anche tante stupidaggini. Per poter distinguere bisogna avere un proprio bagaglio culturale e di esperienze e molto buon senso e intelligenza. Altrimenti, leggendo su internet, ognuno potrebbe improvvisarsi medico, astronomo, ecc.

Il fatto che io non abbia mai visto una ammodytes nuotare non significa niente: al momento non ricordo neanche di aver visto una Natrix natrix mentre nuota... ma magari domani mi viene in mente.
Se provi comunque a spruzzare di acqua fredda una Natrix natrix che si termoregola al sole, scommetto che neanche lei gradisce...

Le osservazioni di quel sito sembrano un po' quelle di Gino Annese...

Io posso scrivere: "Il biacco detesta la coca cola..."
E se tu mi obietti: "Ma perché scrivi questo?"
Io ti rispondo: "Hai mai visto un biacco bere una lattina di coca cola?" Oppure: "Prova a versare una lattina di coca cola in testa ad un biacco!".

Modificato da - Fortunato in data 30 maggio 2011 11:26:41
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:07:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarò tradizionalista ma per documentarmi amo ancora sfogliare testi, articoli scientifici (aggiornati e non di dubbia origine) scambiare due chiacchiere con amici più esperti....relegando internet ad un piacevole divago da maneggiare con cura.
Infine colgo l'occasione per esprimere la mia perplessità su queste notevoli reincarnazioni di utenti....mah?!?!?!
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 12:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Accipiter gentilis:


Infine colgo l'occasione per esprimere la mia perplessità su queste notevoli reincarnazioni di utenti....mah?!?!?!


Visto che anch'io sono la reincarnazione dell'utente Zoroaster, mi sento chiamato in causa...

Questo è un grosso limite di Internet e dei forum in particolare.
Io mi sono "re-iscritto" come Fortunato un po' per burla, un po' "per cambiare" (dopo una lunga e meditata assenza), e un po' perché non ricordavo la vecchia password e già ero presente come "lettore anonimo" sotto le spoglie di Fortunato.

Ma agli amici non ho mai nascosto la mia vera identità, e a tutti gli altri l'ho rivelata dopo pochi giorni di forum "attivo"!

Il caso di Coda-Ananconda-Ester Lux è diverso, perché l'utente non ha mai ammesso la propria unica identità, e tuttora scrive come se si trattasse di una "ragazza" neo-iscritta.
E devo dire che neanche io capisco le motivazioni di un tale comportamento: burla? privacy? un trucco per potersi reiscrivere dopo un ban? Boh... L'ultima mi sembra comunque la motivazione più logica e sensata.


Fatto sta che tali "comportamenti" mettono in evidenza tutti i limiti dei Forum pubblici:

- chiunque può iscriversi;
- nessuno può essere veramente allontanato (basta che si re-iscriva sotto altro nick);
- non vi è privacy, se non iscrivendosi in "forma anonima" (come faccio io, ad esempio, o anche Ester Lux);
- chi speravamo di non incontrare mai possiamo ritrovarcelo come "compagno di chiacchiere" imprevisto ed indesiderato su un Forum: che si fa in quei casi? ;
- ecc. ecc. (nelle riunioni di condominio si scriverebbe: "Varie ed eventuali").

E queste erano alcune delle motivazioni per cui io, come Zoroaster, avevo smesso di frequentare attivamente i Forum...

Torna all'inizio della Pagina

Ester Lux
Utente Senior


Città: Scandicci
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


879 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2011 : 15:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credetemi ritorno solo perchè amo i serpenti sopra ogni cosa sulla Terra ed anche perchè su tutto internet non esiste alternativa possibile, altrimenti poichè siete permalosi e superbi come l'erpetologo Hoser che ha cambiato di suo arbitrio il nome scientifico del genere Crotalus, del genere Python e del genere Liasis generando un caos immenso ed una guerra erpetologica ancora non risolta... . Ma che posso farci? Solo qui si vedono serpenti in foto e la gente chiede consiglio... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2011 : 16:37:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ester Lux:

Credetemi ritorno solo perchè amo i serpenti sopra ogni cosa sulla Terra ed anche perchè su tutto internet non esiste alternativa possibile, altrimenti poichè siete permalosi e superbi come l'erpetologo Hoser che ha cambiato di suo arbitrio il nome scientifico del genere Crotalus, del genere Python e del genere Liasis generando un caos immenso ed una guerra erpetologica ancora non risolta... . Ma che posso farci? Solo qui si vedono serpenti in foto e la gente chiede consiglio... .

Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit


E questo che "c'azzecca" ??
Comunque un buon sano outing aiuta, molto...Ricorda però che i consigli si possono dare quando si ha la competenza per darli, nel nostro campo questa competenza si guadagna sul campo e studiando tanto, non certo facendo copia/incolla da tutto quello che si trova in rete.

Mauro
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net