Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60577 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:48:55
|
Immagine: 92 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 23 luglio 2006 : 20:51:39
|
Immagine: 95,54 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
Armando
Utente V.I.P.
Città: Bergamo
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
115 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 luglio 2006 : 21:32:59
|
Sicuramente il colore è dovuto alla siccità, lo si intuisce anche dallo stato dei funghi. Dalle foto non riesco a distinguere bene l'ornamentazione del gambo, sembrerebbe un fitto reticolo nella parte superiore. In questo caso si tratterebbe di una forma chiara di B. rhodopurpureus, oppure, in seconda ipotesi "ma il viraggio della carne nel gambo non quadra", B. legaliae. Se il reticolo fosse assente si dovrebbe prendere in considerazione B. lupinus, ma anche questa è un'ipotesi estrema.
Ciao, Armando |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:08:46
|
Salute, mi accodo con altre immagini degli stessi esemplari a completamento della discussione.
Immagine: 144,5 KB
|
|
|
Pierluigi
Utente Senior
Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Emilia Romagna
558 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:14:54
|
| Messaggio originario di Armando:
Sicuramente il colore è dovuto alla siccità, lo si intuisce anche dallo stato dei funghi. Dalle foto non riesco a distinguere bene l'ornamentazione del gambo, sembrerebbe un fitto reticolo nella parte superiore. In questo caso si tratterebbe di una forma chiara di B. rhodopurpureus, oppure, in seconda ipotesi "ma il viraggio della carne nel gambo non quadra", B. legaliae. Se il reticolo fosse assente si dovrebbe prendere in considerazione B. lupinus, ma anche questa è un'ipotesi estrema.
Ciao, Armando
|
la sicità ha importanza, può alterare i colori, ma quel viraggio...
Ciao Pierluigi |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:29:07
|
A seguire altre immagini sempre della stessa Specie.
La carne sotto-imeniale è gialla... Immagine: 140,19 KB
Il gambo presenta un fine reticolo giallo nella parte superiore... Immagine: 114,78 KB
Immagine: 114,81 KB
Visione d'insieme... Immagine: 137,6 KB
|
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:32:28
|
Viraggio istantaneo alla sezione... Immagine: 129,12 KB
Immagine: 129,21 KB
Splendidi cromatismi... Immagine: 138,92 KB |
|
|
Andrea
Utente Senior
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:38:21
|
L'unico dato abbastanza certo è che la siccità può aver contribuito significativamente ad alterare i cromatismi di questi esemplari. La mia ipotesi iniziale è che si potesse trattare di B. rhodopurpureus/B. luteocupreus. Poi qualche dubbio mi è venuto...ed ho cominciato a considerare una varietà di B. queletii (var. rubicundus).
Purtroppo mi fermo a queste due ipotesi. Spero qualcuno vorrà dare altri contributi alla discussione.
A tutti un grazie, Andrea |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 24 luglio 2006 : 21:51:38
|
grazie per il vosto attento contributo
Ciao da Antonio. |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 luglio 2006 : 09:11:04
|
Ciao, la mia ipotesi verte su Boletus luteocupreus. Batman |
|
|
Alessio
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Prov.: Livorno
319 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 luglio 2006 : 18:00:05
|
Sinceramente B. luteocupreus, specie più volte discussa nel forum (poi magari vi segnalo i link), io lo escluderei...per prima cosa per il reticolo non rosso...poi per il viraggio della carne... La prima cosa da valutare è l'estenzione del reticolo, cioè se questo è ben sviluppato oppure se è breve e limitato alla porzione sommitale del gambo. Nel ns. caso mi sembra che il reticolo sia esteso nella metà superiore e sia più definito verso l'imenoforo. In secondo luogo è importante osservare la carne: nel ns. fungo sappiamo che è gialla sotto l'imenoforo, probabilmente giallastra nel cappello e nel gambo con un netto viraggio all'azzurro nel cappello ed alla base (e leggermente meno deciso nella corteccia) del gambo, rossa nello stesso. Se il cappello fosse opaco, asciutto, leggermente velllutato... io sarei indirizzato più verso B. queletii Schulz., magari la var. lateritius Bres. & Schulz. con cappello decolorato. Non escluderei però B. comptus Simonini, specie molto vicina a B. luridus e che secondo alcuni potrebbe rientrare nella sua variabilità ecologica. Poiché non conosco B. comptus magari vi mando in allegato la tabella comparativa pubblicata da Munoz nella sua monografia dei funghi boletoidi...
|
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2006 : 09:27:54
|
Ciao Alessio, gli esemplari con il secco cambiano i colori ma le peculiarità significative rimangono "reticolo", Boletus queletii non presenta reticolo ed ha un habitus un poco differente e Boletus comptus come tu affermi probabilmente non lo hai mai visto. Le determinazioni degli esemplari troppo vetusti ed accidentati dalle condizioni atomosferiche si fanno anche per esclusione senza cercare sempre tutti i caratteri classici, altrimenti troppo facile!!!!!!!!!!! Batman |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 10:26:55
|
Ciao a tutti
daccordo con Antonio sulla variabilita' della specie se soggetta a particolari condizioni microclimatiche, tuttavia osservando la tipologia e portamento della specie raffigurata non escluderei un anomalo Boletus radicans.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Batman
Moderatore
Inserito il - 29 luglio 2006 : 11:35:25
|
Ciao Enzo, ma con i pori rossi come puoi pensare a Boletus radicans? Batman |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 29 luglio 2006 : 16:05:20
|
Ciao Antonio
in realta' se si osserva attentamente l'immagine nr.5 ripresa a distanza ravvicinata, le tinte rosso-carminio non sono per niente evidenziate, la superficie poroide si presenta prevalentemente giallastra a tratti con delle maculature brunastre dovute molto probabilmente a condizioni estreme di siccita', e sia sul cappello che sulla superficie del gambo non si nota per niente il forte viraggio al blu istantaneo dovuto alla manipolazione, carattere questo che dovrebbe essere tipico per B.luteocupreus.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 03 agosto 2006 : 21:49:58
|