|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:47:21
|
Giacomo e Salvo all'opera tra zecche feroci e rovi appuntiti
Immagine:
209,24 KB
La prima ambra, purtroppo solo di piccole dimensioni ma ugualmente affascinante.
Immagine:
213,14 KB |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:49:44
|
La septaria, un momento di pura soddisfazione che Giacomo riprende per i posteri
Immagine:
231,49 KB
Immagine:
228,34 KB
UNA FOTO ALL'AMBIENTE PRIMA DI PARTIRE
Immagine:
214,57 KB |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 06:05:56
|
saluto te, papuina, e il collega "con la terra sotto le unghie" ( ; bello il "pallone da calcio" (la septaria); la foto dell'ambra a me sembra in realtà un pò di frustoli vegetali dispersi nell'arenaria (sicura che salvo te l'abbia presentata come ambra?)
una curiosità: il profilo del monte che si vede in fondo nella prima foto, di che cima è?
ciao e buona giornata a tutti
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 26 maggio 2011 : 13:46:18
|
Potrebbe essere la Pietra di Bismantova, non ne sono sicuro, una supposizione. In merito all'ambra,con la lente si vedevano dei riflessi aranciati, il dito è di Salvatore Giglio,i pezzetti trovati sono piccoli e molto scuri (io che sono ceccato li ho visti a fatica..molta fatica) Beppe |
 |
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 17:09:10
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
saluto te, papuina, e il collega "con la terra sotto le unghie" ( ; bello il "pallone da calcio" (la septaria); la foto dell'ambra a me sembra in realtà un pò di frustoli vegetali dispersi nell'arenaria (sicura che salvo te l'abbia presentata come ambra?)
una curiosità: il profilo del monte che si vede in fondo nella prima foto, di che cima è?
ciao e buona giornata a tutti
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
No, no Maurizio, :) confermo che è proprio ambra, che viene ritrovata in alcune località del bolognese, ma non so dove! E' molto scura ed opaca rispetto ad altre ambre Il monte sullo sfondo non mi pare la Pietra di Bismantova |
 |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:36:16
|
ciao federico;
se ti riferisci all'"ambra nera" (che ha anche un termine dialettale che adesso mi sfugge), quella è comunque una lignite molto scura, nera appunto, non è una resina fossile;
però da come si è espresso papuina in seguito, mi è venuto il dubbio che l'ambra a cui faceva riferimento fossero frammenti più piccoli di quei carboncini neri...
forse papuina può chiarire meglio;
ciao a tutti
|
 |
|
Pezzo da Gaeta
Utente Senior

Città: Lecco
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
2268 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:08:32
|
Quella bella septaria verrà sezionata? Mi piacerebbe molto vedere l'interno.
Pezzo da Gaeta |
 |
|
papuina
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2011 : 23:50:54
|
Sono quasi tutti carboncini neri, solo quello più grande evidenziato col dito è ambra, purtroppo neppure con il flash sono riuscito ad evidenziare lo scuro colore arancio della resina fossile.
La septaria resterà tale...almeno così Salvo a detto che farà!!! Mi spiace che Salvo non frequenti il forum, potrebbe dare maggiori informazioni, io nella spedizione sono stato solo autista e sherpa, inteso come portatore.
Beppe |
 |
|
Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato
328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 10:30:07
|
La presenza di quest'ambra è un fatto curioso per l'Appennino. Non ho mai capito precisamente da che punto proviene, nè so con precisione la formazione. Comunque, in quella zona affiorano delle formazioni torbiditiche assai poco mature da un punto di vista composizionale. La presenza di ambra potrebbe indicare che quando si sono messe in poste queste torbiditi il continente non era poi così lontano come invece si pensa |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net