Autore |
Discussione |
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marco Spiller
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 20:46:50
|
Ciao Maria Chiara, Sulla terra, tra qualche anno, rimarrano solo dei batteri anaerobi se continueremo ad inquinare e distruggere l'ambiente e le risorse e la musica non la farà più nessuno. Comunque, sei molto poetica
Marco |
Modificato da - Marco Spiller in data 25 maggio 2011 20:48:01 |
|
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:32:01
|
Vorrei aggiungere che "se il DNA non fosse capace di commettere errori, non ci sarei io". |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:58:11
|
Anche se da fumatore spero che in me abbia commesso l'errore giusto dandomi l'isoforma di citocromo p450 (detossificatore) che metabolizza il benzopirene in un prodotto d'escrezione e non in un intercalante del DNA |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:52:36
|
Non ho capito le ultime 27 parole. |
|
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:06:35
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Anche se da fumatore spero che in me abbia commesso l'errore giusto dandomi l'isoforma di citocromo p450 (detossificatore) che metabolizza il benzopirene in un prodotto d'escrezione e non in un intercalante del DNA
|
Secondo me, ti conviene smettere di fumare .
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 25 maggio 2011 23:57:10 |
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:19:14
|
| Messaggio originario di escocat:
Non ho capito le ultime 27 parole.
|
Io non ho capito neanche le altre!
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:46:34
|
| Messaggio originario di escocat:
Non ho capito le ultime 27 parole.
|
Nel nostro fegato vive un enzima buono buono che si chiama citocromo p 450 e ha il compito di detossificare la maggior parte delle sostanze tossiche (xenobiotici, farmaci, benzopirene ecc). Ma nel corso dell'evoluzione, gli errorini del DNA che hanno determinato polimorfismi genetici, hanno anche involontariamente reso IDIOTA questo enzima. Quindi nella popolazione esistono soggetti che hanno il CytP450 bravo e soggetti che hanno il CytP450 cattivo e idiota perchè anzichè detossificare alcune sostanze, le rende ancora più tossiche. Esempio il benzopirene prodotto dalla sigaretta:
--> quelli che hanno il CytP450 bravo --> campano anche 70 anni e passa senza avere un morso di tumore
--> quelli che hanno il CytP450 cattivo e stupido sviluppano il cancro a causa dell'accumulo di mutazioni genetiche perchè anzichè detossificare il benzopirene lo rendono ancora più dannoso trasformandolo in un intercalante del DNA -> sostanza che si intercala tra le basi del DNA e interferisce con la duplicazione, l'appaiamento delle basi e l'espressione genica --> ciò porta al cancro.
Per lo stesso motivo, due individui che assumono lo stesso farmaco possono avere risposte diverse ed effetti collaterali diversi. |
Modificato da - nicotinammide in data 26 maggio 2011 00:01:10 |
|
|
Maria Chiara
Utente Senior
Città: Giulianova
534 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 01:55:44
|
Grazie marco, ma la frase non è mia ma di tale Lewis Thomas. Però si, è davvero bella! Nicotinammide, l'abbiamo studiato proprio oggi il benzopirene come intercalante del dna...troppo belle queste cose! |
|
|
Freccia
Utente V.I.P.
Città: Modena
Regione: Emilia Romagna
364 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:58:37
|
Bellissime parole Maria Chiara. A mio avviso la vita meravigiosa è così complessa che man mano che si scoprono cose nuove si apre un nuovo scenario tutto da scoprire e che interagisce col tutto. La musica è per noi una sensazione, ma la natura a saperla vedere è musica, tutto è musica, anche lo stornire delle foglie alimentato dal vento è musica. Ogni essere di questo creato poi ha le proprie sensazioni diverse a seconda degli stimoli, per uno può essere piacevole quello che per altri può essere disgustoso. Ieri ad esempio sono andato a passeggiare col cane che...vorrei essere quello che lui crede che io sia. Prima di partire ho appoggiato il dorso della mano sull'asfalto. Il mio cane non ha le scarpe e se l'asfalto scotta si ustiona i cuscinetti plantari; provvisti di ghiandole sudoripare, sono i suoi "ammortizzatori" e faccio attenzione a dove cammina, ad esempio ai residui di benzina che potrebbero irritarli. A volte non ci si pensa, ma ogni essere vivente "sente" il mondo a modo suo.
Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia. |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:24:35
|
Io spero di non avere il CytP450 cretino! |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:53:32
|
| Messaggio originario di Marco Spiller:
Ciao Maria Chiara, Sulla terra, tra qualche anno, rimarrano solo dei batteri anaerobi se continueremo ad inquinare e distruggere l'ambiente e le risorse e la musica non la farà più nessuno. Comunque, sei molto poetica
Marco
|
Secondo le previsioni di un famoso biologo (premio Nobel), di cui al momento mi sfugge il nome, il collasso dovrebbe accadere tra 50-60 anni al massimo. |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:56:19
|
| Messaggio originario di Maria Chiara:
"La capacità di commettere dei piccoli errori è la vera meraviglia del DNA. Senza questa caratteristica speciale, noi saremmo ancora dei batteri anaerobi e non ci sarebbe la musica."
Era troppo bella per non condividerla con voi!
|
Conoscevo la frase, anche a me aveva affascinato all'epoca e questi argomenti continuano tutt'ora ad affascinarmi. La storia della vita sulla Terra è una mia grande passione. |
|
|
Daleo
Moderatore
Città: Reggio Calabria
Regione: Calabria
2028 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:58:18
|
...nell'oncogenesi di un tumore moltissimi fattori giocano pro o contro...Avere un enzima apposto non mette al riparo da niente, dispiace per i fumatori ma nelle sigarette ci sono talmente tante sostanze cancerogene (alcune di cui non si conosce nemmeno il nome) che l'avere o no un enzima non credo faccia la differenza...
(p.s: oggi ho diagnosticato 4 carcinomi polmonari...detto tutto)
------------------------------------------------------ Link |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:02:38
|
Già, hai perfettamente ragione, sono coinvolte tante vie... pur essendo quell'enzima il detossificatore per eccellenza e il benzopirene una delle molecole più dannose è logico che non sono i soli ad essere coinvolti in una cancerogenesi.
Riguardo a:
"l'avere o no un enzima non credo faccia la differenza"
Non concordo molto con questa affermazione dal momento che il Cyp450 non è uno dei tanti enzimi ma una "famiglia di generali militari" rispetto a tante altre. La sottile differenza in tal caso è che se togliessi adesso questo potente enzima dal genere umano esso si estinguerebbe inesorabilmente a differenza di innumerevoli altri enzimi importanti ma non fino a questo punto. L'enorme peso di tale enzima è sottolineato da una grande mole di dati statistici che lo riportano mutato in un'infinita di processi oncogenici. |
Modificato da - nicotinammide in data 27 maggio 2011 21:33:18 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:38:59
|
IO SONO 1 FUMATORE....