testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Una chicca sull'evoluzione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 20:16:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

"La capacità di commettere dei piccoli errori è la vera meraviglia del DNA. Senza questa caratteristica speciale, noi saremmo ancora dei batteri anaerobi e non ci sarebbe la musica."

Era troppo bella per non condividerla con voi!

Marco Spiller
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 20:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria Chiara,
Sulla terra, tra qualche anno, rimarrano solo dei batteri anaerobi se continueremo ad inquinare e distruggere l'ambiente e le risorse e la musica non la farà più nessuno.
Comunque, sei molto poetica

Marco

Modificato da - Marco Spiller in data 25 maggio 2011 20:48:01
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei aggiungere che "se il DNA non fosse capace di commettere errori, non ci sarei io".

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 21:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se da fumatore spero che in me abbia commesso l'errore giusto dandomi l'isoforma di citocromo p450 (detossificatore) che metabolizza il benzopirene in un prodotto d'escrezione e non in un intercalante del DNA

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 22:52:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho capito le ultime 27 parole.

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia

8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Anche se da fumatore spero che in me abbia commesso l'errore giusto dandomi l'isoforma di citocromo p450 (detossificatore) che metabolizza il benzopirene in un prodotto d'escrezione e non in un intercalante del DNA

Secondo me, ti conviene smettere di fumare .

Giuseppe

Modificato da - marz in data 25 maggio 2011 23:57:10

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:19:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Io non ho capito neanche le altre!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 23:46:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Nel nostro fegato vive un enzima buono buono che si chiama citocromo p 450 e ha il compito di detossificare la maggior parte delle sostanze tossiche (xenobiotici, farmaci, benzopirene ecc). Ma nel corso dell'evoluzione, gli errorini del DNA che hanno determinato polimorfismi genetici, hanno anche involontariamente reso IDIOTA questo enzima. Quindi nella popolazione esistono soggetti che hanno il CytP450 bravo e soggetti che hanno il CytP450 cattivo e idiota perchè anzichè detossificare alcune sostanze, le rende ancora più tossiche. Esempio il benzopirene prodotto dalla sigaretta:

--> quelli che hanno il CytP450 bravo --> campano anche 70 anni e passa senza avere un morso di tumore

--> quelli che hanno il CytP450 cattivo e stupido sviluppano il cancro a causa dell'accumulo di mutazioni genetiche perchè anzichè detossificare il benzopirene lo rendono ancora più dannoso trasformandolo in un intercalante del DNA -> sostanza che si intercala tra le basi del DNA e interferisce con la duplicazione, l'appaiamento delle basi e l'espressione genica --> ciò porta al cancro.

Per lo stesso motivo, due individui che assumono lo stesso farmaco possono avere risposte diverse ed effetti collaterali diversi.

Modificato da - nicotinammide in data 26 maggio 2011 00:01:10

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 01:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie marco, ma la frase non è mia ma di tale Lewis Thomas. Però si, è davvero bella! Nicotinammide, l'abbiamo studiato proprio oggi il benzopirene come intercalante del dna...troppo belle queste cose!

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna

364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 09:58:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime parole Maria Chiara. A mio avviso la vita meravigiosa è così complessa che man mano che si scoprono cose nuove si apre un nuovo scenario tutto da scoprire e che interagisce col tutto. La musica è per noi una sensazione, ma la natura a saperla vedere è musica, tutto è musica, anche lo stornire delle foglie alimentato dal vento è musica. Ogni essere di questo creato poi ha le proprie sensazioni diverse a seconda degli stimoli, per uno può essere piacevole quello che per altri può essere disgustoso.
Ieri ad esempio sono andato a passeggiare col cane che...vorrei essere quello che lui crede che io sia. Prima di partire ho appoggiato il dorso della mano sull'asfalto. Il mio cane non ha le scarpe e se l'asfalto scotta si ustiona i cuscinetti plantari; provvisti di ghiandole sudoripare, sono i suoi "ammortizzatori" e faccio attenzione a dove cammina, ad esempio ai residui di benzina che potrebbero irritarli. A volte non ci si pensa, ma ogni essere vivente "sente" il mondo a modo suo.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io spero di non avere il CytP450 cretino!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:53:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Marco Spiller:

Ciao Maria Chiara,
Sulla terra, tra qualche anno, rimarrano solo dei batteri anaerobi se continueremo ad inquinare e distruggere l'ambiente e le risorse e la musica non la farà più nessuno.
Comunque, sei molto poetica

Marco

Secondo le previsioni di un famoso biologo (premio Nobel), di cui al momento mi sfugge il nome, il collasso dovrebbe accadere tra 50-60 anni al massimo.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2011 : 10:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

"La capacità di commettere dei piccoli errori è la vera meraviglia del DNA. Senza questa caratteristica speciale, noi saremmo ancora dei batteri anaerobi e non ci sarebbe la musica."

Era troppo bella per non condividerla con voi!

Conoscevo la frase, anche a me aveva affascinato all'epoca e questi argomenti continuano tutt'ora ad affascinarmi. La storia della vita sulla Terra è una mia grande passione.

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 20:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...nell'oncogenesi di un tumore moltissimi fattori giocano pro o contro...Avere un enzima apposto non mette al riparo da niente, dispiace per i fumatori ma nelle sigarette ci sono talmente tante sostanze cancerogene (alcune di cui non si conosce nemmeno il nome) che l'avere o no un enzima non credo faccia la differenza...

(p.s: oggi ho diagnosticato 4 carcinomi polmonari...detto tutto)

------------------------------------------------------
Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 21:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già, hai perfettamente ragione, sono coinvolte tante vie... pur essendo quell'enzima il detossificatore per eccellenza e il benzopirene una delle molecole più dannose è logico che non sono i soli ad essere coinvolti in una cancerogenesi.

Riguardo a:

"l'avere o no un enzima non credo faccia la differenza"

Non concordo molto con questa affermazione dal momento che il Cyp450 non è uno dei tanti enzimi ma una "famiglia di generali militari" rispetto a tante altre. La sottile differenza in tal caso è che se togliessi adesso questo potente enzima dal genere umano esso si estinguerebbe inesorabilmente a differenza di innumerevoli altri enzimi importanti ma non fino a questo punto. L'enorme peso di tale enzima è sottolineato da una grande mole di dati statistici che lo riportano mutato in un'infinita di processi oncogenici.

Modificato da - nicotinammide in data 27 maggio 2011 21:33:18

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO SONO 1 FUMATORE....

Immagine:
Una chicca sull''evoluzione
14,11 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net