testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 richiesta determinazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2011 : 23:36:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Tutti i Forum
Forum Piante - Natura Mediterraneo
PIANTE DA DETERMINARE
richiesta determinazione Nuova Discussione Rispondi
Sottoscrivi questa discussione
Invia discussione a un amico
Versione Stampabile Aggiungi un Memo

Qui c'è: guaglio58
Autore Discussione
guaglio58
Utente nuovo



Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


19 Messaggi
Tutti i Forum
Inserito il - 24 maggio 2011 : 01:28:27
---Raccolgo consiglio di Centaurea ed inserisco la discussione in questa sezione. Spero di non creare problemi inserendo in coda anche alcuni commenti in risposta,se cosi' mi scuso molto.Ciao Gennaro

Ho passato ore su vari siti ma....mi arrendo!Che orchidea è questa?Campania prov NA-SA altitudine 700m limite di bosco di castagno misto.Le foglie basali sono a macchie bruno-marrone.Sembrerebbe una dactylorhiza.Ciao e grazie in anticipo Gennaro
Immagine:

122,73 KB

gennaro pesacane

zander
Utente V.I.P.




Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


407 Messaggi
Tutti i Forum
Inserito il - 24 maggio 2011 : 07:27:17
--------------------------------------------------------------------------------

Certo che le foglie basali maculate e lo sperone a sacco, sono ulteriori indizi per la determinazione,quindi dico...Dactylorhiza maculata subsp.saccifera.


guaglio58
Utente nuovo




Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


19 Messaggi
Tutti i Forum
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:55:34
--------------------------------------------------------------------------------

Come premesso anche a me sembrava una dactylorhiza.Non mi tornano alcuni aspetti:l'areale,quella da te ipotizzata dovrebbe essere tipica di Sicilia e Calabria(almeno per quello che dice la rete),in più la colorazione,quella in foto è quella reale(bianca e non rosa-lilla),in più il soggetto si distingue per la abbondante presenza di foglie apicali(spero si chiamino cosi'),cioè quelle da cui si innestano i singoli fiori,tra l'altro tutte molto lunghe e non a scalare come nelle saccifera che ho visto in rete.Altro elemento che non mi convince è la punteggiatura bruna di queste foglie su entrambi i margini esterni.Ancora un incognita per me è la sagoma dell'unico fiore aperto,pur essendo "fresco" ha le ali della parte alta completamente rivolte verso l'alto il che conferisce al fiore un aspetto del tutto particolare.Le mie,ovviamente son solo impressioni da neofita ma mi piacerebbe saperne di più.Grazie per ora Gennaro

gennaro pesacane


Centaurea
Utente Senior






Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


937 Messaggi
Flora e Fauna
Inserito il - 24 maggio 2011 : 17:49:44
--------------------------------------------------------------------------------

Dactylorhiza maculata subsp. saccifera mi sembra attendibile. Le brattee florali più lunghe dei fiori depongono a favore della subsp, saccifera, il colore è variabile.Comunque non so dove hai trovato le notizie, ma la subsp. saccifera è presente anche in Campania, come in tutto il sud, con esclusione della Puglia. Comunque ti consiglio di postare questa discussione anche nella sezione "orchidee", di questo forum, questo il link Link
Lì sapranno sicuramente aiutarti





Immagine:
richiesta determinazione
122,73 KB

gennaro pesacane

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 08:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante non si riesca ad apprezzare in pieno lo sperone,
ma solo le lunghe brattee.. penso anch'io che potrebbe
essere la D. maculata subsp. saccifera.
Hai qualche altra foto?


Moderatori... chi da una sistemata alla pagina?!



Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 23:51:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e grazie,qualche altra foto,sperando sia utile.Scusa a te ed a tutto il forum se ho ingarbugliato la pagina.Ho notato che(nella prima foto sono visibili)qualche erbivoro o bipede ha "brucato" ben quattro steli fiorali.Se può essere utile a pochi m. era presente una ophris(probabilmente apifera) ed altra orchidea di cui inserisco foto.Grazie di nuovo Gennaro
Immagine:
richiesta determinazione
151,72 KB
Immagine:
richiesta determinazione
139,56 KB
Immagine:
richiesta determinazione
132,2 KB

gennaro pesacane
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 04:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima foto è una Platanthera ...mi sembra la chlorantha!!
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 07:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

L'ultima foto è una Platanthera ...mi sembra la chlorantha!!


Ciao,
si, la seconda con le logge polliniche divergenti è senza dubbio la P. chlorantha.
Per la Dactylorhiza ti consiglio di cercare altre immagini sul forum,
tra cui questa:
Link

Ciao!




Luca




Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

Torna all'inizio della Pagina

guaglio58
Utente Junior

Città: agerola
Prov.: Napoli

Regione: Campania


33 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2011 : 22:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi.Conscio delle enormi difficoltà nella determinazione mi accontento di dactylorhiza,e di guardarmela ancora per un pò.Ciao ed ancora grazie Gennaro

gennaro pesacane
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2011 : 17:08:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di guaglio58:

Grazie ragazzi.Conscio delle enormi difficoltà nella determinazione mi accontento di dactylorhiza,e di guardarmela ancora per un pò.Ciao ed ancora grazie Gennaro

gennaro pesacane


Per quel che mi ricordo, la saccifera dovrebbe avere uno sperone piu' "cicciotto" e tozzo.
Anche il disegno sul labello lo trovo piu' da fuchsii.


Puo' essere un'ibrido tra le sottospecie?

Ciao,
Ermanno


P.S. Per quanto rigurda l'aspetto da "digest" del primo messaggio, ho paura che la pagina sia ricreata ad ogni accesso, quindi non credo ci sia molto da fare.
--
Link - Inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
Succulentofili, iscrivetevi!

Modificato da - erpol in data 28 maggio 2011 17:10:20
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net