|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
sixsix
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
215 Messaggi Tutti i Forum |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 14:22:11
|
Ciao! Se può essere utile, espongo i risultati della mia esperienza personale: La dorifora l'ho vista in azione solo su patata e melanzana. Per quanto riguarda la patata ho notato che alcune specie sono meno attaccate, altre di più, come le patate rosse a polpa gialla. Per quanto riguarda la lotta, se non si vuol ricorrere ai veleni, e se non si ha a che fare con coltivazioni estese per centinaia di metri quadrati, con un pò di pazienza, occorre esplorare la piantagione, individuare e catturare, per poi eliminarli, i soggetti adulti. Contestualmente, dove si trova un adulto, controllare la pagina inferiore delle foglie, alla ricerca delle uova: piccolissimi bastoncini giallo-arancione deposti in gruppo, facilmente individuabili, ed eliminarli semplicemente strofinandoli con uno stecco od altro strumento rigido, senza rovinare nè staccare la foglia. Se le larve fossero già nate e fossero "al pascolo", eliminarle manualmente. Tali operazioni vanno eseguite con una certa frequenza in casi di forte infestazione, ma se si fà un pò d'attenzione tutti i giorni (... tutti i giorni si annaffia e c'è occasione di osservare!) si rimedia facilmente. Nel mio orto faccio così, e mi trovo bene. Spero di aver dato utili consigli "ecologici": se cercavi quelli più drastici ed efficaci, era sufficiente rivolgersi al più vicino negozio di agraria..... Salutissimi giorgino
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2011 : 18:34:24
|
Ti consiglio: raccogliere e buttare nel giardino del vicino
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 maggio 2011 : 22:20:24
|
Raccogliere gli adulti e trasportarli nel giardino vicino (armata di vasetto con tappo!) è oramai il mio passatempo preferito così come controllare le foglie delle patate e melanzane (anche nel mio orto sembra proprio che tocchino solo quelle per fortuna!)...quindi vi trovo in linea con ciò che faccio....pensavo che magari al pari del macerato di ortica (che funziona benissimo per i pidocchi..) ci fosse un altro "macerato" che desse fastidio a loro...no decisamente a soluzioni chimiche visto che mangio ciò che coltivo. Grazie comunque!
Simona |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:27:57
|
.....sono nati i doriforini.... un delirio! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 15:56:11
|
Io ho sempre optato per la ricerca diretta di adulti, larve e uova ... e nel giro di pochi giorni si riesce a contenere se non debellare l'infestazione
L'importante è che il vicino non ti riempia l'orto con le dorifore di cui vuole disfarsi
Carlo
|
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2011 : 21:18:27
|
Ma ... una foto dei neonati, non l'hai scattata? giorgino |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:49:12
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Io ho sempre optato per la ricerca diretta di adulti, larve e uova ... e nel giro di pochi giorni si riesce a contenere se non debellare l'infestazione
L'importante è che il vicino non ti riempia l'orto con le dorifore di cui vuole disfarsi
Carlo
|
...ci ho provato...ma credo di essermene dimenticata qualcuna...o forse qualche uova... Sicuramente l' orto vicino al mio ha le patate ma non credo che la proprietaria "traslochi" le dorifore altrove...o almeno non l'ho mai beccata! La curerò....
Simona |
|
|
sixsix
Utente V.I.P.
Inserito il - 31 maggio 2011 : 23:51:28
|
| Messaggio originario di giorgino:
Ma ... una foto dei neonati, non l'hai scattata? giorgino
|
Ero così preoccupata per le mie melanzane e occupata nella "raccolta" che non ci ho pensato...ma alcune erano così piccole che quasi non si vedevano..se le ribecco te le fotografo
Simona |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|