|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
cristian99
Utente nuovo
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
11 Messaggi Biologia Marina |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:09:30
|
Sono pulci!!!!!!
Sembra che sia una specie nuova per il forum; nella galleria fotografica non l'ho trovata.
Nel parco ci sono animali? Hai un cane? luigi
|
|
|
cristian99
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2011 : 11:29:46
|
| Messaggio originario di elleelle:
Sono pulci!!!!!!
Sembra che sia una specie nuova per il forum; nella galleria fotografica non l'ho trovata.
Nel parco ci sono animali? Hai un cane? luigi
|
Nel parco ho 2 cani 15 tartarughe terrestri 4 palustri 50 carpe koi 2 voliere con colombi viaggiatori 1 voliera con tortore dal collare
ma gli animali (sopratutto gli uccelli ti assicuro che sono pulitissimi non si notano animalettili vicino.
Inoltre la cosa che noncapisco il parco è enorme e questi animali mi sembano pochi per poter creare un'infestazione simile.. Cosa ne pensi??
|
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 12:50:12
|
Sono presenti entrambi i pettini e le spine genali sono orizzontali: direi Ctenocephalites felis
Ciao, Livio |
|
|
cristian99
Utente nuovo
Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:08:50
|
| Messaggio originario di liangi:
Sono presenti entrambi i pettini e le spine genali sono orizzontali: direi Ctenocephalites felis
Ciao, Livio
|
Ma possono 2 cani impestare piu' di 1000 m2 in quel modo, 2 minuti nel parco 9 "pulci " attaccate ai piedi .. Grazie per il prezioso aiuto |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:38:48
|
| Messaggio originario di cristian99: Ma possono 2 cani impestare piu' di 1000 m2 in quel modo, 2 minuti nel parco 9 "pulci " attaccate ai piedi ..
|
Per la verità ... ad "impestare" ci pensano le Pulci, i cani si limitano a fornire il cibo Per rispondere alle tue domande: 1. Pulce, facilmente della specie detta 2. L'instaurarsi di un'infestazione è assai più facile di quel che si possa immaginare 3. Perché te ne sei accorto solo ora 4. No 5. Direi di si, per il fatto che non possono fare altro che moltiplicarsi
Ciao, Livio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 14:41:11
|
Dal nome, sembra che sia un parassita dei gatti .... luigi
|
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2011 : 10:53:16
|
Ho avuto gatti pulciosi, ma non sono mai stata attaccata dalle pulci. Di solito le pulci tentano di pungere l'uomo quando non hanno a disposizione una specie più adatta alle loro esigenze. Quindi mi pare strano che non abbiano preferito i cani (le pulci non sono troppo schizzinose, quella del gatto può anche ciucciare i cani). Non è che hai portato in quella zona materiale contaminato, come vecchie coperte su cui dormivano cani o gatti? Le larve vivono nelle tane e nei giacigli degli animali. Poi si trasformano in pupe. L'adulto rimane dentro l'involucro della pupa fino a quando non sente arrivare un animale, e allora esce e gli salta addosso. Se è trascorso parecchio tempo dal passaggio dell'ultimo animale, capita che molti adulti saltino fuori tutti insieme, affamati, appena arriva una nuova potenziale preda. L'attacco ai tuoi danni mi fa pensare a un caso del genere.
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|