Autore |
Discussione |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:30:36
|
La colorazione ventrale con macchie a scacchiera farebbe propendere per lei:
Immagine: 101 KB
Dario |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:30:46
|
Certo! Direi femmina e anche piuttosto grande! |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:32:37
|
Così come la quarta e quinta squama sopralabiale a contatto con l'occhio:
Immagine: 80,32 KB
Dario |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:33:33
|
A parte il ventre... La sfumatura rosata del grigio, la disposizione delle macchie dorsali (a barre trasverse con un "quasi accenno" a un disegno a zig-zag) e il disegno sul collo/testa non devono lasciarvi dubbi! |
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:37:40
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Certo! Direi femmina e anche piuttosto grande!
|
Grazie Fortunato! Vi allego la foto totale dell'animale in cui si vede bene la differenza tra il corpo e la coda che mi ha fatto propendere anche a me per "femmina". E' un carattere utile per capirne il sesso?
p.s. l'abbiamo trovata di notte e sembrava essere stata ferita da molto poco, ste Coronelle sono proprio crepuscolari come si dice allora!
Immagine: 117,51 KB
Dario |
Modificato da - perfect in data 23 maggio 2011 20:40:44 |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:44:40
|
| Messaggio originario di perfect:
|
Grazie Fortunato! Vi allego la foto totale dell'animale in cui si vede bene la differenza tra il corpo e la coda che mi ha fatto propendere anche a me per "femmina". E' un carattere utile per capirne il sesso?
p.s. l'abbiamo trovata di notte e sembrava essere stata ferita da molto poco, ste Coronelle sono proprio crepuscolari come si dice allora!
Dario
|
Sì: se vedi che la coda si restringe subito dopo la cloaca è femmina!
Sono crepuscolari e notturne quando fa caldo.
Quella femmina sembrerebbe già piena di "uova" pronte per essere fecondate... Ora capite bene l'impatto del traffico stradale... |
Modificato da - Fortunato in data 23 maggio 2011 20:46:57 |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:53:47
|
Accidenti, una coronellona!!!! Un vero peccato.... Quoto quanto dice Fortunato sul resto.
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...
Bernardo
Link
|
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:57:50
|
|
Dario
|
Sì: se vedi che la coda si restringe subito dopo la cloaca è femmina!
Sono crepuscolari e notturne quando fa caldo.
Quella femmina sembrerebbe già piena di "uova" pronte per essere fecondate... Ora capite bene l'impatto del traffico stradale...
|
Grazie! Anche sulla possibile presenza di uova avevo avuto una mezza sensazione..
Dario |
Modificato da - perfect in data 23 maggio 2011 20:58:47 |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:32:12
|
Che disgrazia Propruio una C. girondica... proprio proprio lei... . Peccato sia morta... . Ma so che le Coronella sono meno vittime di questo flagello rispetto al Biacco od al Saettone... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:31:43
|
Anch'io concordo con i ragazzi, femmina di c.girondica, oltre alla colorazione e alle squame sopralabbiali, io le riconosco anche dal fatto che le austriache hanno la linea che va verso la narice molto marcata, e quella che attraversa gli ochhi e la fronte meno, mentre nel caso delle girondiche è il contrario. |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 18:55:13
|
|
Sì te lo confermo, lo sono eccome! Io ne ho viste poche nella mia vita ma ho molte testimonianze di toscani che conosco sulle sue abitudini crepuscolari nonché anche notturne..... Ma poi non è che si è ripresa eh....?
Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...
Bernardo
Link
|
|
|
perfect
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2011 : 20:19:22
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
|
Sì te lo confermo, lo sono eccome! Io ne ho viste poche nella mia vita ma ho molte testimonianze di toscani che conosco sulle sue abitudini crepuscolari nonché anche notturne..... Ma poi non è che si è ripresa eh....?
Bernardo
Link
|
Purtroppo no, anche se all'inizio ci ho sperato dal momento che le ferite sembravano lievi a prima vista, a quanto pare non lo erano
Dario |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 21:58:56
|
Senza parole..
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
|
Discussione |
|