Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:29:03
|
Ottimo naso, a me sembra viperina! Anche se qualcosa non mi torna visto che sono tre squame (posteriori) + due (anteriori)... così come dovrebbe avvenire in N. tessellata. Cavolo, raccogliere dati in un posto in cui convivono tutte e tre è un po il mio sogno! In zona chi è la più e la meno frequente? |
Modificato da - Tiraxiatu in data 23 maggio 2011 19:31:28 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 19:36:07
|
Riguardandola mi viene di rettificare: N. tessellata... la colorazione della testa mi ha tratto in inganno. La trovo strana però... |
Modificato da - Tiraxiatu in data 23 maggio 2011 19:37:09 |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:04:14
|
Si è un esemplare molto strano!!! Era più piccolo rispetto all'altro esemplare che ho trovato insieme. L'altra presentava una livrea "classica" da Tassellata, ma questa era proprio diversa. Si vede male ma se fai caso nella parte dorsale del corpo ha un screziatura molto simile alla Viperina. Non giro spesso in quella zona, ma dalla mia esperienza la più frequente e la Tassellata, poi viene la Nat dal Collare ed infine la Viperina.
Ciao
Link |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:12:55
|
Natrix maura
La tessellata ha una forma della testa diversa, molto più allungata.
Lo zig-zag dorsale è tipico per maura, e anche le macchie scure ai lati del corpo. |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:14:41
|
E' quello che pensavo anche io, ma è possibile che nei giovani le squame non si possano prendere come carattere riconoscitivo? E' normale trovare due specie diverse "avvinghiate" fra loro?
Link |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:20:02
|
| Natrix maura La tessellata ha una forma della testa diversa, molto più allungata. |
Si anch'io all'inizio ho detto N. maura anche per il motivo che riporti tu, ma con le squame come la mettiamo? La formula (3 dietro l'occhio, 2 davanti) è quella di N. tessellata, senza dubbio! E' un serpente problematico come minimo!
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:20:41
|
| Messaggio originario di shunkamanitotanka:
E' quello che pensavo anche io, ma è possibile che nei giovani le squame non si possano prendere come carattere riconoscitivo? E' normale trovare due specie diverse "avvinghiate" fra loro?
Link
|
Normale trovarle vicine o avvinghiate. In un posto dove ho trovato sempre e solo N.maura, quest'anno, fra tante neonate di maura, ho trovato una neonata di tessellata! Tutti neonati dell'anno scorso, ovviamente. Ho la foto della "tessellatina", ma scattata con l'esemplare in mano e non la posso mostrare.
Io le squame non le conto mai: non ne ho bisogno... |
Modificato da - Fortunato in data 23 maggio 2011 21:21:33 |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:23:23
|
| E' quello che pensavo anche io, ma è possibile che nei giovani le squame non si possano prendere come carattere riconoscitivo? |
Il numero di squame non credo possa cambiare con la crescita... io ho forti dubbi sull'identità di questo serpente... non vedo squame aberranti dietro, vedo tre squamotte ben definite! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:26:35
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
| E' quello che pensavo anche io, ma è possibile che nei giovani le squame non si possano prendere come carattere riconoscitivo? |
Il numero di squame non credo possa cambiare con la crescita... io ho forti dubbi sull'identità di questo serpente... non vedo squame aberranti dietro, vedo tre squamotte ben definite!
|
Non è possibile che una tessellata abbia quel disegno a zig zag sul dorso!
Io credo al tuo discorso sulle squame... ma questa foto è la prova vivente che il discorso sulle squame non vale un piffero! |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 23 maggio 2011 : 21:29:18
|
Ci sono notizie su ibridi che voi sappiate?
Link |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:06:55
|
E una foto del ventre non si può proprio vedere? |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 22:20:40
|
Anche secondo me si tratta di natrix maura, la forma del capo e della "nuca" non sono quelle della tessellata, che ha anche le scaglie parietali e temporali molto più grandi e allungate rispetto a quelle dell' esemplare fotografato, poi c'è la colorazione, nella parte superiore della foto si distingue abbastanza bene la linea dorsale a zig zag come avete detto prima di me, poi a differenza delle tessellate ha quelle zone più chiare, visibilissime sulle labbiali, appena dopo il collo, ma anche sui fianchi e sul dorso che sono appunto tipiche di natrix maura. Natrix maura sicuramente, anche perchè le squame pre oculari sono ok, le post oculari anche, le maura ne hanno da due a tre. |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2011 : 23:14:13
|
| Natrix maura sicuramente, anche perchè le squame pre oculari sono ok, le post oculari anche, le maura ne hanno da due a tre. |
Ah, non sapevo fossero variabili (da 2 a 3) le post-oculari.... allora si spiega tutto... era quello che non mi tornava... N. maura a questo punto, convengo anch'io! |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2011 : 15:17:59
|
Premetto che le Maura qui da me non ci sono,Tessellate invece si ,e tante per fortuna. Da come l'ho vista ho detto subito Maura...la tessellata è molto diversa:colorazione (non parlo delle forme melanotiche/melaniche ovviamente) e forma del capo,come dice Fortunato,sono molto diverse (a parer mio). A titolo puramente indicativo,guardate qua:Link ...e qua :Link |
Modificato da - falconez in data 24 maggio 2011 15:40:13 |
|
|
|
Discussione |
|