Lichene emiliano , Natura Mediterraneo | Forum Naturalistico
testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 Lichene emiliano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2011 : 21:05:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri, 21-05-11, sul tronco di un vecchio, malridotto, ma ancora vivo salice, a Sologno, nell'Appennino Reggiano ai limiti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, ho fotografato questa crosta.

E' possibile capire cosa è? Ho anche un campione da esaminare, ma non so come procedere...

Grazie

Immagine:
Lichene emiliano
235,48 KB

Immagine:
Lichene emiliano
177 KB

Immagine:
Lichene emiliano
153,24 KB

Paolofon

Maggi
Utente V.I.P.

Città: NIZZA

280 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2011 : 08:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buon giorno,
vedere del lato dei Pertusaria, amara o albescens, può essere amara perché non vedo il tallo nettamente delimitato alla circonferenza.
avrebbe occorso l'assaporare, come il suo nome l'indica amara è molto amaro.
A+
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2011 : 20:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, Maggi!

Ho assaggiato, secondo le indicazioni di un libro francese (Guide des Lichens de France, di Ch Van Haluwyn e J Asta):

passer le doigt et lecher

Nessun sapore amaro: è quindi più probabile Pertusia albescens?

Paolofon

Sonia
Utente Senior

Città: Roma

523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2011 : 06:30:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io sarei più per un Ochrolechia... occorrono una serie di reazioni K e C di medulla, sorali, tallo e la lampada ad UV per la determinazione
Ciao,

S.

Poli
Moderatore

Città: Genova

321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2011 : 19:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh già... ci vuole qualche bella reazione per togliersi il dubbio. Mi raccomando: prima la prova del gusto e poi la reazione, mai il contrario!!
ciao ciao, Poli

_________________________________________________________________________________________________________________
La Società Lichenologica Italiana (SLI) è una società scientifica dedicata alla diffusione e al progresso degli studi lichenologici in Italia.
Veniteci a trovare!
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net