|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 12:02:15
|
Buongiorno ragazzi, ieri mi sono recato in un fiume a 6km dal mare, e 40mt slm dove di solito trovo biacchi, natrici dal collare e tessellate, ma guardate cosa ho trovato ieri? Un bel maschietto di saettone quasi domestico, è stato bravissimo, e ha posato senza fare storie per qualche scatto. Questo non è il suo habitat, e non è mai stata segnalata presenza di questo rettile in quella zona, io credo che siccome quest'anno abbiamo avuto un bell alluvione, e specialmente quel fiume ne ha risentito, è facile che sia stato trasportato lì in quell'occasione. Più tardi nelle vicinanze ho avvistato anche un biacco lungo una sessantina di cm completamente melanico che mi ha sconvolto per la sua velocità in acqua, è un vero podista anche quando taglia trasversalmente la corrente, una ferrari a confronto con le natrix! Ed una natrix tessellata che non sono riuscito a fotogrfare Immagine: 260,51 KB Immagine: 188,41 KB Immagine: 189,26 KB Immagine: 165,69 KB In quest'ultima è un pò incacchiato, si vede dalla bocca, avvertimento di morso.
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 19:36:26
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Più tardi nelle vicinanze ho avvistato anche un biacco lungo una sessantina di cm completamente melanico che mi ha sconvolto per la sua velocità in acqua, è un vero podista anche quando taglia trasversalmente la corrente
|
Tieni presente che, sia pur raramente, anche la Natrix tessellata può essere completamente melanica!
Io ne ho trovate due melaniche in Italia: una viva in provincia di Pavia (all'inizio avevo subito pensato anch'io ad un biacchetto melanico... andava anche veloce!) e l'altra, agonizzante su strada, in alta Val d'Aveto (Ge). |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 20:11:30
|
Grazie mille per l'informazione Fortunato, non ero a conoscenza della versione melanica della tessellata, ma solo di natrix natrix, comunque l'esemplare l'ho visto bene, ed era proprio un biacco, anche perchè le tessellate hanno un bel testone Comunque sarebbe grande incontrare una natrix tessellata melanotica o melanica, e riuscirla anche a fotografare! Sei Fortunato di nome e di fatto io le ho incontrate verdastre al nord italia, come la foto che ho postato la settimana scorsa, mentre dalle mie parti ne ho viste sempre di marroncine/quasi rosè. |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 07:41:58
|
Bello l'esculapio! In effetti anche la tassellata può esserenera.... sono anni che ne cerco qui in Ticino...
Greg Meier
Link |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:30:46
|
| Messaggio originario di AlexOphis:
Buongiorno ragazzi, ieri mi sono recato in un fiume a 6km dal mare, e 40mt slm dove di solito trovo biacchi, natrici dal collare e tessellate, ma guardate cosa ho trovato ieri? Un bel maschietto di saettone quasi domestico, è stato bravissimo, e ha posato senza fare storie per qualche scatto. Questo non è il suo habitat, e non è mai stata segnalata presenza di questo rettile in quella zona, io credo che siccome quest'anno abbiamo avuto un bell alluvione, e specialmente quel fiume ne ha risentito, è facile che sia stato trasportato lì in quell'occasione. Più tardi nelle vicinanze ho avvistato anche un biacco lungo una sessantina di cm completamente melanico che mi ha sconvolto per la sua velocità in acqua, è un vero podista anche quando taglia trasversalmente la corrente, una ferrari a confronto con le natrix! Ed una natrix tessellata che non sono riuscito a fotogrfare Immagine: 260,51 KB Immagine: 188,41 KB Immagine: 189,26 KB Immagine: 165,69 KB In quest'ultima è un pò incacchiato, si vede dalla bocca, avvertimento di morso.
|
Tieni presente che le capacità adattative delle natrici sono relative alla permanenza sotto acqua e non tanto nell'attraversare un corso d'acqua, cosa che, più o meno bene, fanno tutti i serpenti.
Mauro |
|
|
rospacchiotto
Utente V.I.P.
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
310 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:39:01
|
Ricordo anch'io di avere trovato una tessellata melanica anni fa sul lago di Garda, in un posto dove le tessellate abbondavano e dove invece oggi, purtroppo, trovarne una è come trovare un quadrifoglio... |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 13:57:14
|
Bell'individuo!
Vero, i serpenti sono tutti dei discreti nuotatori.
Comunque non ho mai trovato il Saettone nella fiumara che frequento abitualmente, ed è da considerare che in tutti i valloni che la costeggiano, è ben presente.
Melo
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|