|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
rossigeologo
Utente nuovo
Città: Milano
19 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 08:28:09
|
Sul fatto che siano dannosi, bisogna argomentare un tantino. Si tratta di una larva della coccinella Armonia axiridis, importata per fare la lotta biologica contro gli afidi. Quindi, dovrebbe essere un insetto utile all'agricoltura e nel tuo giardino non ci dovrebbero essere più afidi. Il fatto è che è una specie molto resistente prolifica e aggressiva, che, quando sono finiti gli afidi, aggredisce le larve delle altre coccinelle e qualsiasi altra larva che sia alla sua portata. Quindi, tende a ridurre la biodiversità ed è dannosa in senso ecologico; tanto più che, appunto, non è un insetto originario dell'Italia. luigi
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 08:31:00
|
Mi sembra una larva di Coccinellidae - se è di questa famiglia si tratta di predatori di afidi ed altri insetti dannosi - mi sembra strano che ce ne sia una invasione.
Ooops, mi sono accorto di aver risposto mentre già rispondeva elleelle, un saluto a tutti
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 20 maggio 2011 08:34:40 |
|
|
rossigeologo
Utente nuovo
Città: Milano
19 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 11:52:59
|
Grazie mille per le informazioni. Bè, a questo punto non dovrà preoccuparsi degli afidi :) ma mi par di capire che come al solito dove l'uomo infila le zampe....
Stefano AIAM Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|