Autore |
Discussione |
|
Pinog
Utente Super
Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8066 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:56:37
|
...mi ha ascoltato! Immagine: 191,75 KB |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:58:39
|
...ma non era molto convinta a farsi fotografare, si era messa in posizione di attacco e soffiava... Immagine: 199,44 KB |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 18 maggio 2011 : 15:59:37
|
ma un profilo me l'ha concesso! Immagine: 194,5 KB |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 17:30:37
|
Bell'esemplare!!! Anche bello grassetto... dalle prime due foto sembra trattarsi di una femmina, poi sicuramente tu l'avrai vista meglio dal vivo
Alex |
|
|
Ferrero Ugo
Utente Senior
Città: Taranto
697 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 17:54:12
|
Complimenti, molto bella come documentazione ma anche come fotografie. Forte come la testa assumi una forma triangolare, certo che vista così mi rendo conto come possa essere scambiata per una vipera, dai non esperti naturalmente. Saluti
Ugo Ferrero Link le meravigle della natura a Taranto |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 17:58:04
|
Aveva ingozzato sicuramente qualche bel rospone Guardando il pancioneeeeee
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:30:52
|
Ma cos'è periodo di natix "enormi" :D bellissima !!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 18:39:30
|
Stupendo esemplare !!
Mauro |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:26:08
|
Che bella natriciona,anche secondo me si era bella ingozzata,nella prima foto si vedono pure i rigonfiamenti in corrispondenza delle zampe anteriori e posteriori della preda . |
|
|
aiace
Utente V.I.P.
Città: milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
199 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:17:32
|
cavoli, che attenzione ai particolari !!! E' riportato che la Natrix, soffiava. Ma tutti i serpenti soffiano per minacciare l'avversario? I nostri Colubri, e i Viperidi credo di si, ma anche i grandi costrittori come Pitoni, Anaconde, Boidi ? |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 08:30:47
|
| Messaggio originario di aiace:
cavoli, che attenzione ai particolari !!! E' riportato che la Natrix, soffiava. Ma tutti i serpenti soffiano per minacciare l'avversario? I nostri Colubri, e i Viperidi credo di si, ma anche i grandi costrittori come Pitoni, Anaconde, Boidi ?
|
Accidenti se soffiano !!
Mauro |
|
|
enry
Utente Junior
Città: rapallo
36 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 10:11:44
|
davvero un bellissimo esemplare,complimenti per le fotografie. Enrico |
Modificato da - enry in data 19 maggio 2011 10:12:23 |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 19 maggio 2011 : 11:36:14
|
Alex dice che sembra una femmina Beh, come si fa a vedere se è una femmina?.... senza andarle troppo vicino! Grazie, Pino |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 21:53:33
|
| Messaggio originario di Pinog:
Alex dice che sembra una femmina Beh, come si fa a vedere se è una femmina?.... senza andarle troppo vicino! Grazie, Pino
|
Bhè vedi.. l'unico modo che hai per distinguere il sesso di una Natrice, senza avvicinarti, è quello di riuscire ad appurarne le dimensioni! Una Natrice di oltre 1 metro e bella tozza è tipicamente una femmina. Anche i maschi possono raggiungere il metro, ma sono più snelli e contrastati di colorazione.
Ma sinceramente, ti ho scritto queste 4 righe solo per incrementare le tue conoscenze. Per distinguere il sesso dei serpenti, è indispensabile, come minimo, riuscire ad osservare per bene la coda (e questo spesso, necessita della cattura del rettile).
Nelle femmine la coda è più corta e sottile, come nell'esemplare da te fotografato. Inoltre, e questo è più dirimente, si nota chiaramente un brusco restringimento tra parte terminale del tronco e coda (precisamente all'altezza dell'apertura cloacale). Nei maschi invece non vi è alcun restringimento, o quanto meno poco distinguibile, per la presenza degli emipeni all'interno della cloaca.
Comunque non è sempre facile, e comunque mai sicuro al 100% la distinzione di sesso ad occhio nei serpenti. Per averne la certezza, bisogna sondarli con apposite sonde.
Melo
Link |
|
|
Pinog
Utente Super
Inserito il - 20 maggio 2011 : 07:30:28
|
Grazie per le informazioni, Pino |
|
|
AlexOphis
Utente V.I.P.
Città: Teramo
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 10:05:45
|
Grazie Melo per avermi anticipato. Ho detto sembra perchè come è stato detto bisogna avvicinarsi molto per capirlo, ed in certi esemplari è facilissimo sbagliarsi, ma mi permetto di postarti i particolari, nella prima foto è cerchiato il punto in cui si trova la cloaca del serpente, e nella sezione posteriore di questa si vede come è brusco l'assottigliamento della coda, nei maschi invece rimane più voluminosa, e diventa "conica" in modo uniforme. Poi posso sempre sbagliarmi
Immagine: 86,19 KB |
|
|
|
Discussione |
|