Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10290 Messaggi Tutti i Forum |
|
Il campagnolo
Utente V.I.P.
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
173 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 16:48:38
|
Bellissimo!!Non è un comportamento insolito quello che hai osservato,anche a me è capitato diverse volte,soprattutto con biacchi! Ma lo hai preso in mano?Perchè dalla seconda foto si vede bene quella sostanza giallastra che emettono spesso per difesa i biacchi quando vengono manipolati,o comunque quando si sentono minacciati!
Marcello |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:17:16
|
| Messaggio originario di Il campagnolo:
Bellissimo!!Non è un comportamento insolito quello che hai osservato,anche a me è capitato diverse volte,soprattutto con biacchi! Ma lo hai preso in mano?Perchè dalla seconda foto si vede bene quella sostanza giallastra che emettono spesso per difesa i biacchi quando vengono manipolati,o comunque quando si sentono minacciati!
Marcello
|
Ciao, grazie per le tue indicazioni circa quella sostanza che emettono quando si sentono minacciati. Non conoscevo questa particolarità.
Non l'ho preso in mano (non ci avrei neanche provato) ma ho strollato l'alberello più volte finquando è caduto scomparendo però alla mia vista. Forse qui si nota meglio la colorazione che dici.
Immagine: 283,92 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 17:19:51
|
Non è insolito i biacchi come tutti i serpenti non marini sa arrampicarsi piuttosto bene... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:47:10
|
L'albero è una castagna?
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Vieni nel mondo dei Limax d'Italia |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:51:42
|
Non è secrezione delle ghiandole cloacali: sono residui di pigmentazione bianco/giallastra in un esemplare melanico! Capita spesso sul ventre. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:52:13
|
| Messaggio originario di RockHoward:
| Messaggio originario di Il campagnolo:
Marcello
|
Ciao, grazie per le tue indicazioni circa quella sostanza che emettono quando si sentono minacciati. Non conoscevo questa particolarità.
Non l'ho preso in mano (non ci avrei neanche provato) ma ho strollato l'alberello più volte finquando è caduto scomparendo però alla mia vista. Forse qui si nota meglio la colorazione che dici.
Immagine: 283,92 KB
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
|
Quale è il fine di scrollare l'albero, e non lo chiedo in senso polemico. Fotografarlo da vicino, toccarlo?
Angela |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 18:56:36
|
Be' Angela... è come dire ad un appassionato di rubini: "Qual'è il fine di prendere in mano quel grosso rubino tutto rosso e grezzo...?".
Se vedi cento biacchi all'anno, magari l'albero non lo scrolli; se vedere un biacco è un avvenimento raro e i serpenti ti piacciono, fai di tutto per "avvicinarti" in ogni senso all'animale...
Ti cito il mio caso. Giovani pitoni reticolati in Asia. Il primo lo catturi e sei entusiasta. Altri cinque li catturi e sei contento. Gli altri ti limiti a fotografarli in cima al loro albero senza disturbarli...
E' una normale "evoluzione" della nostra passione.
Se però al posto del biacco (o del pitone reticolato) vedi in cima ai rami una specie nuova, allora l'albero lo scrolli eccome... |
Modificato da - Fortunato in data 17 maggio 2011 18:58:54 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:02:46
|
Credo anch'io sia un castagno, Clemens!
In effetti non vi è alcuna secrezione difensiva sotto la pancia, quelle macchie fanno parte della normale pigmentazione ventrale di molti biacchi.... |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:08:23
|
| Messaggio originario di AngelaI: Quale è il fine di scrollare l'albero, e non lo chiedo in senso polemico. Fotografarlo da vicino, toccarlo?
Angela
|
esatto...l'intento, come già detto nel mio iniziale messaggio, era di fotografarlo a distanza più ravvicinata, escludendo di prenderlo con le mani considerata la stazza che non invitava di certo a farlo.
Ciao Nicola -- Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo) |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 17 maggio 2011 : 21:11:38
|
| Messaggio originario di aspis:
Credo anch'io sia un castagno, Clemens!
In effetti non vi è alcuna secrezione difensiva sotto la pancia, quelle macchie fanno parte della normale pigmentazione ventrale di molti biacchi....
|
non si tratta di castagno bensì di carpino bianco.
|
|
gianni677
Utente Junior
Città: chiaravalle
Prov.: Ancona
Regione: Marche
34 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 20:12:34
|
Confermo per la colorazione giallastra del ventre dell' hierophis viridiflavus nella variante carbonarius (nera), 2) Prenderlo???? , provate gente provate, si prendono raffiche di morsi a go go , non a caso e' il piu' mordace herp d'europa ;-)
|
|
|
|
Discussione |
|