testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Rieccomi con un'altra domanda...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snail
Utente Junior

Città: Palermo

22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:55:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ok, è mezzanotte ma non posso andare a dormire se prima non vi mostro queste foto e vi chiedo: chi è? Ok Rissoidae, ok probabile Pusillina, ma non ne sono sicura e non ho idea di quale potrebbe essere la specie
Campionata nell'Area marina protetta Capo Gallo - Isola delle Femmine, in particolare dalle cuvettes delle piattaforme a Vermeti, dimensioni sconosciute (circa 3-4 mm, non avevo in mente di pubblicare le foto, quindi non ho misurato... mea culpa).
Qualcuno può darmi un aiutino
Immagine:
Rieccomi con un''altra domanda...
107,86 KB

e 2:

Immagine:
Rieccomi con un''altra domanda...
85,48 KB

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 07:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi Pusillina munda, ovviamente giovane...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

snail
Utente Junior

22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2011 : 08:26:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

direi Pusillina munda, ovviamente giovane...

ciao

ang

Ti ringrazio!

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2011 : 16:19:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
HUMMM .... scusatemi ma ho dei dubbi, ma non mi fido di dire che specie sia, così su due piedi ... a questa sera, perchè sono giù di allenamento in questi ultimi tempi ... preso da altro ..

Ermanno

snail
Utente Junior

22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In ogni caso mi piacerebbe conoscere i caratteri distintivi di queste bestioline antipatiche in modo da riuscire a identificarle da sola. Con i disegni che ho guardato in laboratorio la cosa è piuttosto difficile! Vorrei basarmi su una foto, non su un disegno per poter classificare una specie !!! Ma comunque riconosco che per una alle prime armi come me è necessario taaaanto allenamento ...

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11332 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in questo caso mi sembrava non ci fosse molta scelta, sono curioso di sapere le alternative

ciao

ang

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:48:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di snail:

In ogni caso mi piacerebbe conoscere i caratteri distintivi di queste bestioline antipatiche in modo da riuscire a identificarle da sola. Con i disegni che ho guardato in laboratorio la cosa è piuttosto difficile! Vorrei basarmi su una foto, non su un disegno per poter classificare una specie !!! Ma comunque riconosco che per una alle prime armi come me è necessario taaaanto allenamento ...

Secondo me, invece, i disegni, se sono fatti bene, sono meglio delle fotografie, perché le fotografie spesso presentano piccoli problemi legati a posizione dell'esemplare, interferenze di altri oggetti... Un disegno fatto con criterio mette in evidenza i caratteri più importanti per la determinazione.

Joachim

snail
Utente Junior

22 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:57:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Messaggio originario di snail:

Secondo me, invece, i disegni, se sono fatti bene, sono meglio delle fotografie, perché le fotografie spesso presentano piccoli problemi legati a posizione dell'esemplare, interferenze di altri oggetti... Un disegno fatto con criterio mette in evidenza i caratteri più importanti per la determinazione.

Joachim

Ho avuto problemi con i disegni perché quelli con cui ho lavorato erano piccoli e poco chiari. Poi i disegni delle specie che servivano a me, spesso non li trovavo (della serie che quando cerchi qualcosa non la trovi mai!)
Sono stata sfortunata, mi sa
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net