testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Tre serpenti dal Mezzogiorno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:52:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante le scorse vacanze di Pasqua ho avuto la possibilità di visitare due splendide regioni italiane, la Puglia e la Basilicata, e non sono mancati alcuni interessanti ritrovamenti erpetologici...

Ecco una piccola Vipera aspis, trovata sull'Appennino Lucano in un ambiente molto particolare, dove l'acqua ha scavato nella sabbia calcarea una serie di piccoli "canyon"!

Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
210,95 KB


Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
207,4 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......

Modificato da - aspis in Data 15 maggio 2011 23:58:48

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 18:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La piccola si era gettata in acqua per lo spavento, ma fortunamente è stata salvata dalla corrente appena in tempo!

Dato il luogo del ritrovamento dovrebbe essere una hugyi o sbaglio?
La colorazione comunque non sembra differire molto da quella delle vipere che trovo sui Lepini...sicuramente c'è una grande variabilità...


Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
207,15 KB

Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
257,12 KB
Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
193,11 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:02:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Successivamente sono stato in Puglia, dove ho avuto il piacere di incontrare Nicola e Francesco (Aspis), che come al solito si dimostrati gentilissimi, e mi hanno accompagnato in un meraviglioso angolo di campagna, dove il bosco misto si fonde con gli incolti, i pascoli e la macchia mediterranea...il tutto circondato da splendidi muretti a secco....

Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
178,33 KB
Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
199,85 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:07:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui, nonostante il vento e persino la pioggia, siamo riusciti a trovare un bellissimo Cervone!
Per me è stato il primo incontro con questa specie, e sono rimasto "stregato"!


Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
207,66 KB

Ancora un sentito Grazie a Francesco e Nicola che mi permesso di trascorrere una bellissima giornata, e soprattutto vi metto in guardia perchè verso Giugno ho intenzione di tornare a cercare il Leopardino!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
molto interessante la V. aspis, nel sud della Basilicata (all'interno del Parco del Pollino, per non dare località esatte) ho incontrato vipere con fenotipo hugyi, la stessa "cosa" mi pare ci sia in provincia di Matera... tu ti trovavi nel settore nord della Basilicata? Perchè quella mi pare francisciredi o comunque una forma intermedia (la Basilicata dovrebbe cadere proprio sul confine fra le due ssp., almeno per ciò che riguarda questioni fenotipiche). Veramente interessante questo ritrovamento!!
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto e bei posti, anche io come te dalla prima volta che ho visto il cervone me ne sono innamorato, è un animale maestoso ed elegante, li in puglia sono fortunati ad averne in abbomdanza

||
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Verificando in una recente pubblicazione, l'areale delle vipere con fenotipo francisciredi lambisce il confine nord della Basilicata senza tuttavia includere questa regione, tuttavia pubblicazioni precedenti che riportano lo stesso confine indicano chiaramente che in realtà in quella zona la situazione appare poco chiara (o non conosciuta a fondo)... quindi un ritrovamento ancora più interessante! Bisogna comunque considerare che la corologia dell'erpetofauna in Basilicata credo sia fra le più carenti d'informazioni (un vero peccato).

Modificato da - Tiraxiatu in data 15 maggio 2011 19:35:51
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 19:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La vipera è stata trovata nel Parco Nazionale dell'Appennino Lucano, in Val d'Agri, proprio nelle vicinanze del confine con la Campania ed il Vallo di Diano.
In teoria quindi dovrebbe essere in territorio di hugyi o sbaglio?
Comunque l'area resta una fra le meno studiate d'Italia, come un po' tutta la Basilicata, per cui sicuramente può riservare sorprese...


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:14:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in teoria dovrebbe esserci la hugyi in quella zona... l'esemplare in foto a me sembra come minimo intermedio fra le due ssp... Come ho scritto altrove recenti studi hanno dimostrato che le vipere morfologicamente hugyi dell'Italia meridionale (sud della Calabria esclusa) mostrano una evidente introgressione genetica con francisciredi a livello di DNA mitocondriale (praticamente le sequenze sono più affini a francisciredi che a hugyi) fanno quindi pensare che sia esistita una vasta "zona ibrida"...
Torna all'inizio della Pagina

erix
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


607 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che ancora non sia stata valutata appieno la necessità di uno studio su una netta linea di "demarcazione" tra l'areale a sud della francisciredi con la hugyi, così come non mi convincono gli occhi non rossi degli individui di Zamenis lineatus finora postati dai nostri amici pugliesi( almeno da quello che ho visto da quando ho scoperto questo Forum).
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:43:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
così come non mi convincono gli occhi non rossi degli individui di Zamenis lineatus finora postati dai nostri amici pugliesi( almeno da quello che ho visto da quando ho scoperto questo Forum).


E' giusto che non ti convincano...
secondo vari studi, anche recenti, in Puglia è certamente presente Zamenis longissimus, mentre non è ancora ben chiaro lo status del "nostro" Zamenis lineatus, forse presente soltanto marginalmente. La Puglia per varie specie (e sottospecie) fa storia a parte rispetto al resto del mezzogiorno.
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A questo punto inserisco anche un immagine di un Biacco, trovato insieme agli amici pugliesi, che ci ha colpito per alcune squame azzurre sotto la gola....purtroppo non rendono molto in foto!


Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
209,69 KB


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

nikko1993
Utente Junior

Città: colle di val d'elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2011 : 21:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una curiosità, la foto del cervone si nota benissimo la pupilla nera con il contorno dell'occhio color ambra, mentre tutti i cervoni che ho visto io hanno l'occhio completamente nero, e non si distingueva la pupilla, per caso c'entra qualcosa con il periodo della muta???

||
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2011 : 23:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono felice del fatto che sia servito a qualcosa farmi cospargere delle profumatissime deiezioni del "nostro" biacco: la foto della gola con le squame azzurre è davvero "cool", Riccardo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 15:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'azzurro credo non c'entri... almeno come "pigmento azzurro".

E' lo stesso fenomeno, e parlo da dermatologo, che si verifica, per esempio, nel "nevo blu": la melanina (nera) posta negli strati più profondi del derma, sembra blu per via dell'effetto Tyndall della luce che attraversa gli strati semitrasparenti più superficiali.

Insomma: quel biacco ha solo il pigmento nero. Ma dove il pigmento è più profondo... sembra blu!

Link


Modificato da - Fortunato in data 16 maggio 2011 15:41:36
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 18:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della interessantissima spiegazione, Fortunato: quindi è un fenomeno momentaneo....
Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 19:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Grazie della interessantissima spiegazione, Fortunato: quindi è un fenomeno momentaneo....


No, non momentaneo.

Fai caso alle squame sotto la gola... dove il pigmento è più superficiale (quindi nero), il nero copre totalmente quello (apparentemente blu) sottostante!
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 23:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo invece è blu "vero"?


Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
295,74 KB


Torna all'inizio della Pagina

Fortunato
Utente Senior

Città: Milano


1459 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2011 : 07:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! L'hai pitturato tu con lo smalto...
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendidi serpenti!!Personalmente anch'io trovo molta difficoltà a classificare ad una determinata sottospecie alcuni esemplari!Ad esempio,questo l'ho incontrato in un luogo posto al confine tra le provincie di Matera e Potenza,nel bel mezzo della Basilicata,in pratica...(avevo anche altre foto dello stesso animale,ma in cui lo stesso è ancor più visibile,ma non riesco a ritrovare la discussione dove l'ho inserito,nè le foto che ho fatto allora ):
Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
298,93 KB

Marcello
Torna all'inizio della Pagina

Il campagnolo
Utente V.I.P.

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


173 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2011 : 12:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovata l'altra foto di cui parlavo,presumo dello stesso esemplare!:
Immagine:
Tre serpenti dal Mezzogiorno
273,57 KB

Marcello
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net