|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 17:47:41
|
Ciao, scusa ma il negozio di souvenir, è quello lungo il corso, il venditore è un anziano..., con le cassette davanti il negozio, piene di Tonna galea e di spugne?
Giuseppe |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:28:51
|
Proprio lui.Ma anche nelle pescherie cercando tra i molluschi vari se ne trovano. Per questo mi chiedevo se le 2 specie ( in particolare la similis, l'altra credo sia più rara) fossero frequenti soprattutto intorno Lampedusa.
|
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:56:33
|
E' un tipo un pò strano......
Non so dell'autenticità di tutte le specie da lui trattate, un paio di anni fa, sempre da lui ho acquistato 2 murici esotici abbastanza rari a pochissimo prezzo, opercolati ed in perfette condizioni..., non mi ha saputo dire come li ha avuti.
Al tempo aveva anche una cassetta piena di pettini da Chioggia(?) e una decina di mitre zonate, ma di queste non sapeva la provenienza(?).
Abbastanza strano...
Giuseppe |
|
|
squalo
Utente Senior
Inserito il - 20 luglio 2006 : 12:26:51
|
A me ha detto che le turris(come le chiama lui) se le procura dai pescherecci lampedusani, cosa che credo sia vera perchè appunto ne ho trovato uno in pescheria. Per il resto non saprei...e cmq la provenienza di un esemplare non è mai certa al 100x100 ,a meno che non sia stato tu a trovarlo... |
|
|
strombus
Utente V.I.P.
Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:25:47
|
Fusiturris undatiruga e similis , con Fusinus siracusanus erano pieni i cestini di venditori ai mercatini in Tunisia . Altre conchiglie commerciate erano Ranella olearia , Tonna galea e Charonia lampas l. ; provenienti dalla pesca a strascico a Nord del Paese , fatto intorno ai - 50 mt.
Saluti da Strombus
|
|
|
jeanne
Utente V.I.P.
Città: salammbo
Regione: Tunisia
165 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:38:24
|
caro squalo Questi 2 gasteropodi Fusiturris undatiruga e Fusinus syracusanus sono stati raccolti nella stessa stazione ad una profondità di circa 3 m (fondo vaso sabbiosi) nel fondo della baia di Tunisi undatiruga 38 mm syracusanus 34 mm
Immagine: 56,55 KB |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:19:16
|
Ciao Squalo,
ti riporto la distribuzione delle due specie secondo Poppe & Goto (1991). F. similis: Mediterraneo, soprattutto nelle parti centrale ed occidentale. Anche nelle Canarie. Preferisce fondali fangosi a profondità di circa 70m
F. undatiruga: Canarie, Mediterraneo, su fondale fangoso intorno ai 70 m di profondità.
Bruno |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:15:42
|
| Messaggio originario di squalo:
A proposito della turdus, sempre a Lampedusa ho trovato le Fusiturris similis e undatiruga.Ovviamente non sott'acqua ma in un negozietto di souvenir (la undatiruga, ma aveva anche l'altra) e in una pescheria (la similis). In nessun altro posto della Sicilia ho mai trovato le 2 specie. Chi di voi conosce l'areale di distribuzione delle 2 specie? L'habitat credo che sia il fangoso profondo. La foto: 51mm la undatiruga ; 62mm
Immagine: 178,4 KB la similis
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |