testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Conchiglie a Lampedusa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 10:47:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sempre a Lampedusa ho trovato le Fusiturris similis e undatiruga.Ovviamente non sott'acqua ma in un negozietto di souvenir (la undatiruga, ma aveva anche l'altra) e in una pescheria (la similis).
In nessun altro posto della Sicilia ho mai trovato le 2 specie.
Chi di voi conosce l'areale di distribuzione delle 2 specie?
L'habitat credo che sia il fangoso profondo.
La foto:
51mm la undatiruga ; 62mm

Immagine:
Conchiglie a Lampedusa
178,4 KB la similis

Modificato da - Murex76 in Data 19 ottobre 2009 18:30:26

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 17:47:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusa ma il negozio di souvenir, è quello lungo il corso, il venditore è un anziano..., con le cassette davanti il negozio, piene di Tonna galea e di spugne?

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proprio lui.Ma anche nelle pescherie cercando tra i molluschi vari se ne trovano. Per questo mi chiedevo se le 2 specie ( in particolare la similis, l'altra credo sia più rara) fossero frequenti soprattutto intorno Lampedusa.

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 luglio 2006 : 18:56:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un tipo un pò strano......

Non so dell'autenticità di tutte le specie da lui trattate, un paio di anni fa, sempre da lui ho acquistato 2 murici esotici abbastanza rari a pochissimo prezzo, opercolati ed in perfette condizioni..., non mi ha saputo dire come li ha avuti.

Al tempo aveva anche una cassetta piena di pettini da Chioggia(?) e una decina di mitre zonate, ma di queste non sapeva la provenienza(?).

Abbastanza strano...

Giuseppe

squalo
Utente Senior

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 12:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ha detto che le turris(come le chiama lui) se le procura dai pescherecci lampedusani, cosa che credo sia vera perchè appunto ne ho trovato uno in pescheria. Per il resto non saprei...e cmq la provenienza di un esemplare non è mai certa al 100x100 ,a meno che non sia stato tu a trovarlo...

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria

385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 luglio 2006 : 19:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fusiturris undatiruga e similis , con Fusinus siracusanus erano pieni i cestini di venditori ai mercatini in Tunisia . Altre conchiglie commerciate erano Ranella olearia , Tonna galea e Charonia lampas l. ; provenienti dalla pesca a strascico a Nord del Paese , fatto intorno ai - 50 mt.

Saluti da Strombus

jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo

Regione: Tunisia

165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 18:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro squalo
Questi 2 gasteropodi Fusiturris undatiruga e Fusinus syracusanus sono stati raccolti nella stessa stazione ad una profondità di circa 3 m (fondo vaso sabbiosi) nel fondo della baia di Tunisi
undatiruga 38 mm
syracusanus 34 mm

Immagine:
Conchiglie a Lampedusa
56,55 KB

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:19:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Squalo,

ti riporto la distribuzione delle due specie secondo Poppe & Goto (1991).
F. similis: Mediterraneo, soprattutto nelle parti centrale ed occidentale. Anche nelle Canarie. Preferisce fondali fangosi a profondità di circa 70m

F. undatiruga: Canarie, Mediterraneo, su fondale fangoso intorno ai 70 m di profondità.

Bruno

gocciadimare
Utente V.I.P.

Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2007 : 18:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

A proposito della turdus, sempre a Lampedusa ho trovato le Fusiturris similis e undatiruga.Ovviamente non sott'acqua ma in un negozietto di souvenir (la undatiruga, ma aveva anche l'altra) e in una pescheria (la similis).
In nessun altro posto della Sicilia ho mai trovato le 2 specie.
Chi di voi conosce l'areale di distribuzione delle 2 specie?
L'habitat credo che sia il fangoso profondo.
La foto:
51mm la undatiruga ; 62mm

Immagine:
Conchiglie a Lampedusa
178,4 KB la similis

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net