Autore |
Discussione |
Ester Lux
Utente Senior
Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
879 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 00:21:19
|
Ah ok grazie... .
Ester Ubi Lux Animadvertit Tenebra Projecit |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 06:57:09
|
A me sembrano femmine sie la viperetta che il liscio... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 07:55:22
|
Posti meravigliosi, complimenti per il ritrovamento, Melo!
Benvenuto nell'Hugyi's Fan Club..... difficilmente potrai sottrarti, d'ora in poi, al fascino di questi splendidi rettili
Dovrebbe essere un piccolo nato ad agosto settembre dell'anno scorso!
Fortunato, sul sesso dico anch'io che dovrebbe essere maschio, anche se è un vero azzardo considerate le piccole dimensioni, ma ormai vado ad occhio e difficilmente mi sbaglio: colorazione, marcatura del disegno, pattern del capo... sono le dimensioni esagerate del corpo che non permettono di apprezzare la circonferenza e la conformazione della coda, che sarà ben visibile... quando digerirà quell'enormità!
Spesso i viperotti tendono ad esagerare nell'alimentarsi con prede troppo voluminose: una volta ne ho trovato uno morto, purtroppo, nel tentativo non riuscito di ingollare una grossa podarcis....
Ma quante coronelle avete trovato tu e Steve? Le foto ne ritraggono due diverse.... |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 10:19:09
|
Forse hai ragione tu, Franci, ma da quest'ultima foto la coda mi pareva un po' corta per un maschio:
Immagine: 112,34 KB
Le foto della Coronella mi sembrano tutte di un unico animale... |
Modificato da - Fortunato in data 15 maggio 2011 10:20:05 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 11:58:44
|
Grazie amici! Ma se non fosse stato per l'esperienza di Angelo, nemmeno questa volta avrei beccato questo splendido animale.
Detto papale papale, non mi sarei mai messo a ispezionare la canaletta asciutta alla ricerca di vipere, mentre lo stesso Angelo aveva riconosciuto già dall'inizio che poteva essere un habitat adatto per i serpenti, quando questi si espongono per termoregolarsi.. difatti è quello che stava facendo il Viperotto!
Noi sul posto abbiamo detto "femmina" facendo affidamento proprio sulla coda corta.. ma adesso, riconosco che in foto i particolari cambiano parecchio e si notano meglio. Solo che io non conosco bene questi serpenti come i colubri, quindi non mi pronuncio! Se può servire, il ventre era punteggiato. Mi sembra sia un carattere dei maschi?
La Coronella era una sola!
Melo
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 12:46:41
|
Abbiamo una foto con il ventre, ma non so se posso postarla visto che è contro le regole del Forum !!
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 13:09:59
|
La coda della Coronella sembra "mangiucchiata" e in parte necrotica: l'avevate notato? |
|
|
nicola
Utente Senior
Città: Castellana Grotte
2290 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 15:08:37
|
Ragazzi complimenti. L'Etna poi magnifico.
------------------------------------------------------------------------ Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita. Nicola Nitti.
Link |
|
|
erix
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
613 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2011 : 20:11:09
|
Ottima osservazione Fortunato. Ce lo siamo chiesti anche noi: nel comprensorio da noi visitato abbiamo notato "fatte" di volpe e martora(quest'ultima solo nel bosco).Di topi a quell'altezza, 1280m , dovrebbe esistere solo l'Apodemus, molto meno aggressivo dei Rattus. A meno che non si tratti di necrosi dovuta a una parassitosi ( ho letto di un caso per Z.lineata ). Ad ogni modo la coda era perfettamente innervata poichè l'esemplare (femmina, concordo con te),la faceva fremere tipo "sonaglio". Ringrazio Nicola per i complimenti. Angelo |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 00:12:03
|
Accidenti, la prospettiva differente delle due foto ]mi aveva fatto vedere due esemplari diversi di coronella: e invece è una sola! |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 09:06:43
|
Complimentissimi ragazzi!! Ottimi ritrovamenti e posti fantastici!
Greg Meier
Link |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:04:02
|
Che belle immagini ragazzi! Una pausa pranzo davvero "tonificante" .. grazie a voi! La sezione rettili sta diventando una delle mie preferite! Complimenti a tutti! Ciaoo
Link |
|
|
Discussione |
|