|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 15 maggio 2011 : 22:23:58
|
Allergici alle fragole ?
alessandro |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:10:28
|
Come Fragaria vesca non è, ma mi ricorda Potentilla micrantha. Probabilmente si tratta di Pontentilla sterilis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:25:11
|
| Messaggio originario di limbarae:
Come Fragaria vesca non è, ma mi ricorda Potentilla micrantha. Probabilmente si tratta di Pontentilla sterilis.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Potentilla sterilis non dovrebbe essere presente nelle Marche, e comunque non mi pare molto somigliante..Potentilla micrantha no di sicuro, la conosco bene ed è diversa, più pelosa e non fa quel bel frutto rosso per me è una delle due fragarie, ma non so distinguerle
|
Modificato da - Centaurea in data 16 maggio 2011 14:33:32 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 14:30:36
|
Ok. Io so distinguere bene la Fragaria vesca, perché dalle mie parti cresce spontanea. I petali di questa sono troppo piccoli e anche il frutto è differente. Per cui è probabile che si tratti di Fragaria viridis.
|
|
|
ale56
Utente Senior
Inserito il - 16 maggio 2011 : 15:14:15
|
Grazie ad entrambi !
alessandro |
|
|
marco cant
Utente Senior
Città: Montignoso
841 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 15:38:18
|
Chiedo, ma la Fragaria virdis non dovrebbe avere una differente colarazione del frutto? Dalle mie osservazioni posso affermare che c'è una notevole variabilità di dimensioni nella F. vesca, in base ad esposizione e substrato di crescita. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 aprile 2019 : 18:43:43
|
up |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2019 : 18:49:33
|
| Messaggio originario di marco cant:
Chiedo, ma la Fragaria virdis non dovrebbe avere una differente colarazione del frutto? Dalle mie osservazioni posso affermare che c'è una notevole variabilità di dimensioni nella F. vesca, in base ad esposizione e substrato di crescita.
|
No, il frutto della F.viridis è comunque rosso. |
Centaurea
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |