|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Città: Troina
Regione: Sicilia
1229 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltman
Utente V.I.P.
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:30:02
|
Ciao Ciro. Sempre in azione eh! Io avrei detto vomeracea. Con le Serapias è dura. Da quanto ho appreso man mano, per orientarsi al meglio bisognerebbe andare in giro con calibro e doppio decimetro. Complimenti per le foto! Un caro saluto, Nino |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 19:45:26
|
Ciao Nino, come va... il ginocchio spero sia migliorato? Escludo si tratti di vomeracea che qui e la specie in assoluto più numerosa e che conosco benissimo, l'interno di queste serapias come vedi oltre ad essere più sretto presenta le callosità rosso purpureo invece in vomeracea sono bianche saluti Ciro
Link |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 22:26:56
|
Ciao Ciro , con le Serapias sono necessarie le misure, quando hai dei sopetti devi sempre fotografare con un righello (epichilo e brattea),ricordi le misure??? Cioa Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
fiorino
Utente V.I.P.
Città: Fiesole
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
376 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 22:34:03
|
Io ipotizzerei S. orientalis subsp. siciliensis Bartolo & Pulvirenti (1972) Ciao R. |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:09:53
|
| Messaggio originario di vicente:
Ciao Ciro , con le Serapias sono necessarie le misure, quando hai dei sopetti devi sempre fotografare con un righello (epichilo e brattea),ricordi le misure??? Cioa Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
si ho preso le misure, lunghezza epichilio 25mm larghezza 14mm, tutto il resto grosso modo rientra nelle misure della orientalis
Link |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 11 maggio 2011 : 23:14:33
|
| Messaggio originario di fiorino:
Io ipotizzerei S. orientalis subsp. siciliensis Bartolo & Pulvirenti (1972) Ciao R.
|
E' proprio quello che penso Serapias orientalis subsp. siciliensis , è bastato un colpo d'occhio per accorgermi che fra centinaia di vomeracee questo gruppetto aveva qualcosa di particolare, poi controllando le callosità ne ho avuto la conferma
Link |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 19:54:33
|
Sembrerebbe proprio una orientalis,in che ambiente l'hai trovata??
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 22:10:34
|
| Messaggio originario di vicente:
Sembrerebbe proprio una orientalis,in che ambiente l'hai trovata??
Ciao Vicente
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino
|
ciao Vicente si trovavano in pascolo su terreno sassoso a terrazzamenti saluti Ciro
Link |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:43:41
|
| Messaggio originario di Naturasiciliana:
Ciao Nino, come va... il ginocchio spero sia migliorato? Escludo si tratti di vomeracea che qui e la specie in assoluto più numerosa e che conosco benissimo, l'interno di queste serapias come vedi oltre ad essere più sretto presenta le callosità rosso purpureo invece in vomeracea sono bianchesaluti Ciro
Link
|
Scusami ma, fermo restando che non ho dubbi sulla vostra determinazione, non ho capito questo passaggio, a me risulta che le callosità della vomeracea siano rosso purpureo, e oggi per verificarlo sono proprio andato a controllare una stazione che cresce vicino a casa
luciano |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:51:36
|
| Messaggio originario di cianix:
Ciao Nino, come va... il ginocchio spero sia migliorato? Escludo si tratti di vomeracea che qui e la specie in assoluto più numerosa e che conosco benissimo, l'interno di queste serapias come vedi oltre ad essere più sretto presenta le callosità rosso purpureo invece in vomeracea sono bianchesaluti Ciro
Link
|
Scusami ma, fermo restando che non ho dubbi sulla vostra determinazione, non ho capito questo passaggio, a me risulta che le callosità della vomeracea siano rosso purpureo, e oggi per verificarlo sono proprio andato a controllare una stazione che cresce vicino a casa
luciano
|
hai ragione Luciano mi sono spiegato da schifo intendevo anche la base attorno le callosità, oggi se riesco visto che finalmente non c'è più vento ti posto delle foto di esempio di cosa intendo
Link |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:57:51
|
Ciao Nino, come va... il ginocchio spero sia migliorato? Escludo si tratti di vomeracea che qui e la specie in assoluto più numerosa e che conosco benissimo, l'interno di queste serapias come vedi oltre ad essere più sretto presenta le callosità rosso purpureo invece in vomeracea sono bianche saluti Ciro
Link
|
Ciao Ciro. ...Ancora non va come dovrebbe. Appena sufficiente in pianura, in difficolta quando si tratta di salire e scendere. A proposito di ..vomeracea, visto che tu ne hai una certa familiarità, che ne pensi di questa? Si può considerare tale? Non ho preso misure. Epichelo stretto e lungo, come in immagine. Ciao e grazie. Nino Immagine: 66,66 KB |
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 17:19:36
|
Ciao Nino, dalla foto al 99% e una vomeracea con ipochilo un po più lungo, che rientra nella normale variabilità della specie. Con la vomeracea secondo me le misure contano ben poco per una corretta determinazione il loro range e troppo ampio, per fortuna vistane una si apprende in fretta a riconoscerla. Saluti Ciro
Link |
|
|
saltman
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2011 : 23:50:27
|
Grazie per la conferma! E' stata la mia prima vomeracea. Nino |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2011 : 12:09:54
|
| Messaggio originario di cianix:
Link
|
luciano
|
hai ragione Luciano mi sono spiegato da schifo intendevo anche la base attorno le callosità, oggi se riesco visto che finalmente non c'è più vento ti posto delle foto di esempio di cosa intendo
Link
|
Ciao ragazzi, ieri durante l'escursione nelle Langhe ho trovato delle Serapias vomeracea e controllando le callosità basali, avevano tutte due callosità lamellari semiparallele, alcune scure, color porpora, ma in altre erano chiare, tendenti al verde-bianco... e allora mi è venuta in mente la vostra discussione! ma ahimè non ho fatto foto! E' normale che le S. vomeracea abbiano callosità basali sia scure che chiare?
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Naturasiciliana
Utente Senior
Inserito il - 17 maggio 2011 : 10:06:29
|
L'altro ieri in un uscita ho fatto parecchia attenzione a controllare le callosità della vomeracea e quasi tutte sono con questa colorazione la base o parte iniziale (nella foto in basso) sono chiare diciamo giallo sfumato di verde, e la parte alta l'apice delle callosità rossastro più o meno intenso eccovi un crop molto spinto per capire Immagine: 136,11 KB
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2011 : 10:13:44
|
L'altro ieri in un uscita ho fatto parecchia attenzione a controllare le callosità della vomeracea e quasi tutte sono con questa colorazione la base o parte iniziale (nella foto in basso) sono chiare diciamo giallo sfumato di verde, e la parte alta l'apice delle callosità rossastro più o meno intenso eccovi un crop molto spinto per capire Immagine: 136,11 KB
Link
|
Quelle che ho visto, erano tali quali al tuo crop, forse addirittura meno rossastre nella parte apicale. Le due lamelle subparallele erano dello stesso colore.. giallo sfumato di verde, ma era l'unica differenza, perchè poi il colore del labello, del casco, la pelosità, ecc. era in tutto e per tutto quella della S. vomeracea. Deduco quindi che esistono Serapias vomeracea sia con callosità basale rossastra-scura che con callosità basale chiara, è corretto?!
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |