Autore |
Discussione |
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 07:56:55
|
Che bello che doveva essere !!! Se, come penso, la località è l'Abruzzo, alla tua lista aggiungerei anche Volpi e sopratutto i superspecializzati Grifoni.
Mauro |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 09:42:11
|
dal palco sembra un esempalre non vecchio ed in ottime condizioni, non penso ad una morte naturale...i nostri lupi riescono anche a predare cervi maschi adulti?
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 20:10:33
|
| Messaggio originario di pardus: ...i nostri lupi riescono anche a predare cervi maschi adulti? .... |
Difficile, .... e ritengo troppo rischioso anche per un piccolo branco; discorso diverso per un branco consistente, .... ma chi glielo fa fare di sfidare quelle punte?
I resti mi sembrano troppo "composti" per essere stati utilizzati da grandi predatori, ... penso sia stato rapidamente (alcuni giorni) spolpato da opportunisti e piccoli predatori.
Ciaoo
P.s per Carolan: se hai trovato anche la mandibola ... potresti postare un'immagine per valutare l'età? ... in caso va bene anche una foto della mascella ... con i dentiin primo piano (premolari e molari) ... grazie in anticipo Gli arti erano nei paraggi? ... nessuna traccia del rumine?
Scusa la "raffica"
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 16:42:13
|
mah....,a dire il vero non mi sono neanche guardato troppo in giro,il rumine penso che non c'era già più,c'era solo la pelle a 3 mt. circa... Immagine: 161,89 KB
Quale animale è capace di fare un così bel lavoro di scuoio?
Stefano |
Modificato da - carolan in data 12 maggio 2011 16:45:21 |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 17:10:43
|
| Messaggio originario di carolan:
Quale animale è capace di fare un così bel lavoro di scuoio?
Stefano
|
ci siamo capiti, purtroppo... |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Città: Sassuolo
484 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:04:36
|
pelle praticamente intera con, sembra, tagli netti
resti come dice Luciano "composti"
mi sa che i bracconieri c'entrino qualcosa ....
La libellula sogna il suo stagno, l'albero vede cadere la sua foglia ... |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2011 : 20:07:24
|
non credo infine che i lupi ci abbiano messo i denti; le coste sono samngiucchiate agli estremi da che ha dentature meno forti del lupo che, se se ne fosse cibato, credo avrebbe accorciato sensibilmente le coste
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:00:38
|
| Messaggio originario di funghimundi:
pelle praticamente intera con, sembra, tagli netti
resti come dice Luciano "composti"
mi sa che i bracconieri c'entrino qualcosa ....
|
No,non mi riferivo a loro... Nessun bipede,anche il più imbranato e sprovveduto,avrebbe lasciato indietro un trofeo di palchi simile.
Piuttosto,pensavo a qualche animale che scuoia d'abitudine la preda.... Orso? Non dico che sia lui il responsabile dell'enventuale peredazione,dico che magari potrebbe essere passato anche lui da lì.
Se c'entrassero i bracconieri non avrei trovato nulla oltre alla eventuale pelle,come forse ()in quest'altro caso fotografato durante le vacanze pasquali.... Immagine: 144,83 KB
Stefano
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2011 : 21:10:31
|
| Messaggio originario di carolan: .... Nessun bipede,anche il più imbranato e sprovveduto,avrebbe lasciato indietro un trofeo di palchi simile ..... |
Condivido; ... non so se qualcuno potrebbe o meno farlo, .... certamente non un bracconiere.
Ciaoo
Link |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2011 : 23:20:01
|
| Messaggio originario di Luciano54:
| Messaggio originario di carolan: .... Nessun bipede,anche il più imbranato e sprovveduto,avrebbe lasciato indietro un trofeo di palchi simile ..... |
Condivido; ... non so se qualcuno potrebbe o meno farlo, .... certamente non un bracconiere.
Ciaoo
Link
|
c'ho pensato anche io al fatto che il palco sia stato lasciato lì cosa che nessun bracconiere, inteso come colui che uccide un animale come quello con lo scopo "venatorio" seppure illegale, farebbe.
Ci possone però essere anche altri atti compiuti da bracconieri meno "classici"...
Se poi è stato compare orso meglio per tutti (tranne per il cervo che comunque c'ha rimesso la pelle )
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2011 : 08:43:24
|
Spettacolare Stefano, solo tu puoi trovare resti del genere. Noi che stiamo sempre da quelle parti niente. A me mi toccano topini, cinghiali .... quelli tanti ... qualche cranio che puntualmente confondo .... cavalli ... forse un tasso ... vedremo.
Angela |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 09:24:23
|
bisogna vedere cosa interessava al bipede....forse non era interessato al trofeo, ma sono alla carne.....e' troppo un lavoro preciso per essere fatto da un animale...quella fotografata e' l'intera pelle del cervo , quale animale scuoia completamente la pelle cosi' precisamente ?....io non credo che centri qualcuno del mondo faunistico...ma del mondo umano... |
|
|
funghimundi
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2011 : 16:05:48
|
| Messaggio originario di pardus:
bisogna vedere cosa interessava al bipede....forse non era interessato al trofeo, ma sono alla carne.....e' troppo un lavoro preciso per essere fatto da un animale...quella fotografata e' l'intera pelle del cervo , quale animale scuoia completamente la pelle cosi' precisamente ?....io non credo che centri qualcuno del mondo faunistico...ma del mondo umano...
|
perfettamente d'accordo
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2011 : 20:35:05
|
| Messaggio originario di pardus:
bisogna vedere cosa interessava al bipede....forse non era interessato al trofeo, ma sono alla carne..... |
A parte chi può essere stato o meno, ... ti assicuro che può capitare il contrario (maschi uccisi solo per il trofeo ... perchè la carne è dura e puzza)... credo altamente improbabile il contrario; e in ogni caso, ... ammesso e non concesso che si uccida un maschio adulto per la carne ... nessun bracconiere (e a prescindere dalla motivazione ... di questo si tratterebbe) prenderebbe la carne ... e lascierebbe un trofeo che da solo vale molto più della carne. Ovviamente è un'opinione personale ... (datemi una spiegazione ragionevole ... e sono disposto a ricredermi). Riguardo al fatto che resti solo la pelle ... e ben "pulita" ... predatori e "spazzini" affamati ..... sono in grado di fare questo e altro. La mia perplessità è dovuta proprio all'assenza del rumine .... alla pulizia perfetta ... e al fatto che non sembra ci siano stati smembramenti violenti, .... per cui ho immaginato un animale morto per problemi suoi (naturali o indotti) e rapidamente ripulito da opportunisti.
Ciaoo
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2011 : 22:11:16
|
| Messaggio originario di Luciano54:
...La mia perplessità è dovuta proprio all'assenza del rumine .... alla pulizia perfetta ... e al fatto che non sembra ci siano stati smembramenti violenti, .... per cui ho immaginato un animale morto per problemi suoi (naturali o indotti) e rapidamente ripulito da opportunisti....
|
Luciano,una domanda: perchè sei perplesso dell'assenza del rumine? Non pensi che possa essere stato spazzato via rapidamente insieme al resto?
Fermo restando l'opinione condivisa con Luciano del valore più alto del trofeo rispetto alla carne motivo per cui escluderei totalmente il fattore uomo, l'ipotesi di una morte naturale non è da scartare,i resti sono stati trovati vicino ad un ruscello,e spesso i cervi che han qualche problemino o ferite, per esperienza vissuta so che cercano l'acqua,come da altra foto che vi presento. Spero chi si veda,la pelle si trova a sinistra dei resti!
122,14 KB
Poi,considerando la stagione(fine inverno),quando vari animali hanno fame..., penso che da quelle parti,sia in caso di morte naturale o indotta che di predazione,ne siano passati e tanti di animali vari. Escluderei però l'ipotesi uomo,non riesco a darne una spiegazione.
Il cranio del soggetto è stato diviso equamente tra me ed un amico,a me i palchi, a lui il resto ed una mandibola intera(trovata da me circa 2 mesi dopo nelle vicinanze),che potrebbe appartenere allo stesso soggetto. Per le foto dei reperti ossei dovete aspettare ancora qualche giorno.
ciao Stefano
|
Modificato da - carolan in data 13 maggio 2011 22:31:02 |
|
|
orlandini
Utente V.I.P.
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
181 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:17:05
|
Stefano, per come hai trovato la pelle se non e' stato un ipotetico bracconiere le fattezze del "lavoro" riportano all'orso ed essendo il luogo frequentato da un orso adulto piu' volte segnalato e se ho capito bene intravisto anche da te opterei per l'orso. Tra l'altro 3 gg fa nella stessa area ...piu' o meno...ho rinvenuto una pecora completamente scuoiata....lo straccio dell'orso....
Ciao
Stefano Orlandini |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Città: Morbegno
Prov.: Sondrio
159 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:27:46
|
Fermo restando che è difficile capire da una foto e da resti così bene spolpati direi che il più probabile consumatore del cervo resta l'orso. Gli indizi che mi fanno pensare a questo sono: il non consumo di pelle e delle ossa (tipico dell'orso) e l'assenza anche nei paraggi delle viscere toraciche e addominali (rumine compreso) che sono tra le prime che vengono consumate. Le cause della morte del cervo potrebbero essere le più svariate, dalla predaione da parte anche di altri predatori alla morte per cause naturali alla starvation. Di poco tipico per la specie orso c'è una certa compostezza delle spoglie del cervo. Ma per il resto direi Orso molto probabile almeno come partecipante opportunista.
Link Link |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:28:37
|
PS ho visto che Orlandini mi ha anticipato nella risposta. Ciao
Link Link |
|
|
medved
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2011 : 14:30:15
|
PPS sarebbe interessante vedere se ci sono segni traumatici su coste, vertebre e ossa nasali e zigomatiche (Stefano sa di cosa parlo) Ciao
Link Link |
|
|
pardus
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2011 : 15:14:29
|
naturalmente se la mia opinione e' errata, come da molti indicato, ne sarei estremamente contento..........e faccio il tifo perch' sia errata...speriamo abbiate ragione voi.
|
|
|
Discussione |
|