Autore |
Discussione |
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:53:53
|
Pianta 2 Labello quasi perpendicolare al fusto, parallelo al suolo.
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 10:55:33
|
Pianta 3: macula con bordatura bianca molto estesa! Gibbe molto acuminate e divergenti. Labello piuttosto lungo.
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2011 : 11:22:52
|
Le quattro piante proposte crescono a pochi metri l'una dall'altra!
Una risposta forse si trova in questi due lavori:
D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2008) Friends or Relatives? Phylogenetics and Species Delimitation in the Controversial European Orchid Genus Ophrys, Annals of Botany 101: 385–402.
D.S.Devey, R.M.Bateman, M.F.Fay, J.A.Hawkins (2009) Genetic structure and systematic relationships within the Ophrys fuciflora aggregate (Orchidaceae: Orchidinae): high diversity in Kent and a wind-induced discontinuity bisecting the Adriatic, Annals of Botany 104: 483–495.
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 09:59:28
|
Ciao Luca secondo il mio modesto parere tutte subsp. dinarica... Ciao da Massimo |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 17:08:27
|
| Messaggio originario di Maxglisi:
Ciao Luca secondo il mio modesto parere tutte subsp. dinarica... Ciao da Massimo
|
Questa è sicuramente una risposta interessante! Dinarica anche l'ultima piccolina con il campo basale intero? Quindi il campo basale bilobato, diviso o a forma di farfalla non è un carattere così fondamentale?
Ciao!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
|
|
|
Maxglisi
Utente Senior
Città: Alassio
Prov.: Savona
Regione: Liguria
570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 17:33:04
|
Ciao Luca quello che hai evidenziato tu, sono caratteri importanti, ma devi tenere conto della variabilità. La dimensione non è "fondamentale"..... In occasione del giro a Cairo, abbiamo osservato entità anche molto piccole e con caratteri un poco divergenti rispetto alle dinarica che solitamente troviamo.... Ma comunque sempre riconducibili a questa subsp. Nota la forte "bombatura" del labello, questo è si un carattere costante in dinarica. Si tratta sempre e comunque di un mio modesto parere.... Ciao e a risentirci Massimo
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2011 : 18:39:58
|
Ti ringrazio Massimo per il tuo intervento, anche perchè finora sei l'unico che si è espresso!
Personalmente continuo ad avere molti dubbi.. sono come san Tommaso, finchè non ci metto il dito (in questo caso sarebbe una bella sequenza genetica che me la distingua dalla Ophrys holosericea) faccio fatica.. sarà una mia deformazione professionale! Ad ogni modo, se può essere definita come dinarica, ben venga!
Mi piacerebbe a tal proposito anche sentire il parere di MauroO, di fiorino, di Forbix, di ema, di MauroC, di IvoK, ecc...
Per ora riporto alcune discussioni in cui in precedenza si è già parlato della subsp. dinarica (dove ci sono alcune foto di cosa avevo in mente io per dinarica)
Link Link Link
Ciao!
Luca
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 19:25:19
|
Che ti devo dire Luca!!! Le holosericea.......sono sempre una bel "nocciolo di prugna" da digerire!! Personalmente io credo che questo gruppo, come molti altre Ophrys (vds. gr. fusca) abbia un po' troppe entità al suo interno, che, di conseguenza, complicano non poco la vita a chi si diletta a determinarle. Fatta eccezione per l'apulica e per poche altre subspecie, che hanno caratteri morfologici chiaramente distanti, le altre non saprei come distinguerle. Nel caso dei tuoi esemplari, io, stando ai caratteri morfologici distintivi che sopra hai citato, direi che tranne la pianta nr3 e forse (dico forse) la nr.2 che potrebbero sembrare "dinarica", le altre a mio avviso, sono tutte O.holosericea ssp. holosericea. Questo ovviamente è quello che penso io. Gli altri amici di cui hai richiesto il parere, ne sanno certo più di me......quindi aspettiamo che si esprimano!
Forbix
Link |
|
|
matalia
Utente Junior
Città: Torino
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 21:39:07
|
Ciao, anche a mio parere si tratta di dinariche, concordo con Maxglisi che il carattere distintivo è la caratteristica bombatura del labello e anche la cavità stigmatica a forma di "farfalla", l'ornamentazione molto complessa, evidente soprattutto nella pianta 2. La tetraloniae fiorisce a giugno, inizio luglio (in Val Maira 2/7/2010), adesso sarebbe veramente un pò presto, anche se la stagione almeno in Piemonte è bizzarra: fioriture molto precoci, danneggiate prima dal caldo eccessivo poi dal ritorno del freddo con piante in genere di dimensioni più ridotte rispetto ad es. all'anno passato e fiori più piccoli. Amalita |
|
|
cianix
Utente Senior
Città: tarcento
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2773 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2011 : 23:36:47
|
A mio modesto avviso, l'ultima, con quel rostro così lungo e quel campo basale allungato in basso ha qualcosa di apifera...
luciano |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 00:38:04
|
io vorrei accodarmi a questa discussione per complicare un pò di più le cose, postando le foto di ophrys holosericea scattate in Calabria parco del Pollino Plataci Immagine1: 81,98 KB
la natura è bella lì dov'è |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2011 : 00:39:23
|
Immagine2: 73,42 KB